GingerGeneration.it

Pokemon: i nuovi pupazzetti da Mc Donald’s, curiosità sul pokeworld

scritto da Marco Della Corte
Pokemon: i nuovi pupazzetti da Mc Donald's, curiosità sul pokeworld

Nel mese di Dicembre, i nuovi pupazzetti dei pokemon arriveranno nei Mc Donald’s italiani. Una notizia che farà contenti tutti i fan dei mostricciattoli creati da Satoshi Tajiri. Un gradito ritorno dopo diversi anni di assenza dagli Happy Meal. I gadgets dedicati al marchio Pokemon saranno disponibili dal 2 al 29 Dicembre. La caccia è iniziata! Altro che Pokemon Go! Qui di seguito, ecco le mini action figures disponibili: Totodile, Jiglypuff, Pikachu, Squirtle, Dedenne, Psyduck, Torchic, Scraggy, Meowth, Togepi, Magikarp (disponibile in versione cromatica), Snivy, Piplup, Fennekin, Vulpix ed Eevee.

Pokemon e Mc Donald’s: un connubio vincente

Quale modo migliore di terminare l’anno se non in compagnia dei nostri amici provenienti dal Giappone? Ecco che Mc Donald’s ci propone nuovi gadgets dedicati alle creature provenienti dal Giappone. Sedici action figures provenienti dalle varie generazioni di pokemon, per celebrare i 20 anni del franchise. Acchiappiamoli tutti! Un’impresa che farà felici inoltre le nostre pance, gustandoci i deliziosi panini, patatine e bibite degli Happy Meal.

Pokemon: un revival negli ultimi anni

Che le creature di Tajiri siano un’icona dell’animazione giapponese, è un dato di fatto. Come si suol dire? Si possono amarli, si possono odiarli, ma bisogna rispettarli. Lo zoccolo duro in Italia non è mai stato disgregato fino ad oggi, a 16 anni dall’esplosione della pokemania in Italia. Quasi un ventennio, eppure sembra ieri quando Bim Bum Bam propose il primissimo episodio di Ash e Pikachu in viaggio per il magico mondo in cui è ambientata la loro storia. Dopo l’anime, giunsero i videogames ed i film dedicati al titolo. Il primo di questi fu Mew vs Mewtwo: una storia avvincente, con un combattimento finale degno del migliore Dragon Ball.

Pokemon: un dilemma annoso

Tuttavia, ci sono alcuni misteri ed enigmi non ancora risolti, riguardanti l’universo pokemon. Chi ha visto il cartone, giocato ai videogames, o letto i fumetti dedicati al franchise, avrà notato che la storia si svolge in un mondo parallelo, in cui umani e pokemon vivono in sintonia collaborando tra loro. Tuttavia, nel pokeworld esistono gli animali? Lo sappiamo, può sembrare una domanda un pò “nerd”; è del resto un cartone animato e certe precisazioni sarebbero un pò fuori luogo. Tuttavia, per accontentare i più curiosi, cercheremo di dare una risposta.

Se ricordiamo, nelle prime puntate dell’anime, di tanto in tanto, apparivano esseri come pesci, oppure venivano talvolta menzionati altri animali come elefanti o renne (nel caso di Babbo Natale, che in un episodio, lo si vede volare su una slitta trainata da Rapidash!). Ancora, in un capitolo del manga di Miho Asada, il protagonista, Shu, contempla la bellezza di una coccinella. I casi dunque sono due:

  1. Gli animali esistono in questa dimensione fittizia, ma hanno un basso profilo nella serie e compaiono di tanto in tanto. Del resto se non vi fossero almeno alcune specie, cosa mangerebbero Ash e gli altri esseri umani altrimenti, a meno che non siano vegani?
  2. Forse nel mondo dei pokemon, gli animali si sono semplicemente estinti e solo alcune specie sono sopravvissute, come pesci ed insetti.

Acchiappateli tutti nei vari Mc Donald’s italiani. Cosa pensate riguardo la nuova offerta pokemon?