Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018: come seguire la cerimonia d’apertura in tv e streaming

di Alberto Muraro

Tutto è pronto a Pyeongchang, per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali 2018, in programma dall’8 al 25 febbraio nella terza contea più grande della Corea del Sud incastonata nella regione dei Monti Taebaek.

L’evento sportivo rappresenterà un’importante occasione di disgelo fra le due coree, che da tempo immemore sono in rapporti molto tesi. Il governo di Pyongyang ha infatti confermato l’invio di una delegazione di alto livello nel paese “concorrente”. In parallelo, quello di Seoul ha persino proposto che le due squadre sfilino insieme nel corso della cerimonia di apertura.

Lo show che aprirà le Olimpiadi Invernali 2018 si terrà presso l’Olympic Stadium e avrà inizio alle ore 12 (ora italiana, saranno le 20 a Pyeongchang). Lo spettacolo verrà trasmesso  live in chiaro dalla Rai (canale Rai 2, streaming Raiplay a questo link).

In parallelo Eurosport, che seguirà tutte le gare, si collegherà con la Corea del Sud a partire dalle 11.30 (canale satellitare Europort 1, streaming Eurosport Player).

 

PROGRAMMAZIONE

A poco più di un mese dall’inizio delle gare, l’Ufficio Stampa RAI ha reso disponibili sui suoi canali ufficiali la programmazione completa delle Olimpiadi Invernali 2018. Considerato il fuso orario non proprio favorevole bisognerà armarsi di caffé o, in alternativa, affidarsi alle repliche del mattino presto. Fra l’Italia e la Corea, infatti, ci sono ben 8 ore di fuso.

Ma andiamo con ordine! Rai2 e Raisport+ HD trasmetteranno oltre 110 ore di programmazione dedicata, nel cuore della notte e in replica nelle prime ore del mattino, tra telecronache, sintesi, servizi speciali e Tg olimpici. Si comincerà, come da tradizione, con una solenne cerimonia di inaugurazione in onda dalle 11:56 su Rai 2 in diretta. La portabandiera dell’Italia sarà Arianna Fontana, pattrinatrice che andrà alla ricerca del suo primo, ambitissimo oro olimpico.

Fra gli atleti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi troviamo anche Federica Brignone, Sofia Goggia, Dominik Paris, Federico Pellegrino, Dorothea Wiere e infine Carolina Kostner. Assente invece è la Russia, i cui atleti sono stati banditi a causa di uno scandalo doping.

Qui sotto potete consultare il calendario completo delle gare delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Cliccando qui trovate una tabella con la programmazione RAI completa per le due settimane di Olimpiadi.

 

Seguirete anche voi le gare delle Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang?