GingerGeneration.it

Fedez difende la scelta sua e di Chiara Ferragni di postare foto di Leone

scritto da Claudia Lisa Moeller

Avevavo deciso di non parlare più della coppia mediatica Fedez e Chiara Ferragni. Forse anche perché era davvero troppo, troppo palese la strategia decisa e intrapresa. Postare migliaia di foto sui loro social. In situazioni banali, ma con abiti griffati e in location da sogno. Ho deciso di rompere il silenzio solo perché mi ha colpito che tra le notizie in primo piano, su molti quotidiani online, c’è lo sfogo del rapper contro i soliti criticoni e solo invidiosi.

Tutto parte dalla venuta al mondo di Leone Lucia Ferragni, figlio della coppia. Nato poco meno di un mese fa e già è un royal baby delle nostre news italiane. Il piccolo Leone appare in tantissimi scatti dei suoi genitori, orgogliosi e felici di mostrare al mondo il neonato. Leone appare in tanti nuovissimi scatti. Scatti, che va detto, non pochi genitori nel mondo digitale fanno a loro volta.

Unica differenza? La quantità di LIKE e condivisioni che le foto ottengono. Proprio in questo Fedez e Chiara Ferragni sono due genitori normalissimi che vogliono condividere con l’universo intero il loro prodotto d’amore. Così a colpi di post Leone Lucia diventa il bambino più famoso d’Italia.

Anche questo piccolo miracolo della celebrità d’Internet non è molto originale. Basti vedere qual è la foto con più LIKE nella storia (per ora) di Instagram. È lo scatto del pollice di Kylie Jenner stretto nella manina della figlioletta Stormi. Beyoncé, ancora prima, aveva rotto Internet annunciando la sua gravidanza. Insomma i social amano i bambini e in particolare quelli della celebrità che totalizzano milioni di LIKE e di commenti sdolcinati. Leone Lucia, come al piccola Stromi, è nato a Beverly Hills e ha già fan (?) e account fake che vogliono raccontarcene le gesta tra poppate e pannolini sporchi.

Non in pochi hanno commentato in Italia negativamente, però, la sovraesposizione mediatica del piccolo Leone Lucia. Al che ha risposto piccato Fedez: non si giudicano le capacità genitoriali da una foto. Nonostante i tatuaggi, nemmeno noi abbiamo etichettato Fedez come rapper cattivo del ghetto. Così il rapper chiede al web di non commentare sempre e comunque.

Fedez ha sicuramente ragione su una cosa. Non si giudica un papà o una mamma da una foto (o da una dozzina di migliaia di foto) sui social. Se poi desse così tanto fastidio la felice famigliola di successo, basterebbe ai solo invidiosi non aprire i social dei diretti interessati.

Una sola cosa, però, bisognerebbe ricordare a Fedez. La sua compagna Chiara Ferragni è divenuta famosa grazie ad Internet e ai social. Per lei stare online è un lavoro e non un passatempo. E come dovremmo definire, di conseguenza, le foto di suo figlio postate sui social che per lei sono fonte di reddito e di lavoro? Non è questo lavoro a tutti gli effetti allora? I minori e, magari un poppante appena nato, non dovrebbero essere esonerati dal lavorare?

Sicuramente non si giudica un libro da una copertina e i genitori dalle infinite foto del poppante meraviglia spammate e postate ovunque, ma magari potrebbe giovare ricordare a tutti che quando una foto è online è questa proprietà dell’etere informatico e dei social. Magari Fedez potrebbe dire anche due parole, già che c’è, ai principali quotidiani italiani che hanno postato per giorni e giorni le foto del piccolo Leone?

E tu cosa ne pensi delle parole di Fedez sulle critiche ricevute?