GingerGeneration.it

Emma Watson criticata per le foto in topless. Poco femminista?

scritto da Claudia Lisa Moeller

Oggi è la festa della donna, quindi quale miglior giorno per affrontare una polemica sul femminismo? In America non si parla d’altro e noi un po’ per dovere di cronaca, un po’ perché non ci sappiamo fare gli affari nostri vi spieghiamo cosa è successo. Anche perché non capiamo tanta agitazione per un seno scoperto.

Emma Watson, come sapete, è sempre stata molto attiva sulle campagne in merito alle donne. Ha più volte impugnato i social per ricordare alle sue giovani ammiratrici che non c’è bisogno di mostrarsi nude per ottenere un paio di click o apprezzamenti digitali in più.

Una settimana fa è uscita questa foto di Emma Watson per la versione americana di Vanity Fair:

Come vedete la foto è molto provocante e si intravede parte del seno dell’attrice. Ciò ha destato un’onda di commenti negativi, infatti qualcuno ha anche accusato l’attrice britannica di essere ipocrita.

 

Trai suoi accusatori c’erano anche i fan di Beyoncé, i Beyhive.

 

Ma perché i fan della cantante ce l’hanno con Emma? Tutto risale ad una vecchio commento che rilasciò Emma qualche anno fa. Correva il 2014 e aveva dichiarato ad un’intervista la giovane attrice:

Mentre stavo guardando i video mi sentivo dibattuta. Il suo messaggio mi pareva molto dubbioso, nel senso che da un lato lei si proclamava femminista; dall’altro la camera la inquadrava come avrebbe fatto un maschio. Con un qualcosa di vouyeristico.

Per intenderci i video che sta criticando Emma Watson, questo è uno di quelli che all’epoca Beyoncé rilasciò:

Nel frattempo Emma ha risposto a molte delle critiche ricevute per la sua foto patinata.

Non vedo come il mio seno abbia a che vedere con tutto ciò.

Il femminismo è sulla liberazione, non è una scopa per colpire altre donne.

Emma Watson ha ragione su una cosa. Una donna può mostrarsi e non certo per questo essere deprivata della sua voce. Il seno mostrato, anzi era proprio una delle rivendicazioni del ’68 delle donne. Libere di usare come volevano il loro corpo. Anche il seno. La foto in questione non è stata postata per acchiappare LIKE, ma era all’interno di un servizio di moda, dove (come sappiamo) a volte gli outfit sono esagerati volutamente. Così va intesa la foto e nella lunga intervista correlata al servizio discusso Emma parla a lungo di lei, di cosa crede, di cosa pensa.

Inoltre il seno non è nulla di innaturale: è una parte del corpo che ogni donna decide se e quando mostrare anche per le proprie motivazioni. Mai per accontentare il prossimo (che sia un gruppo, un’amica o un maschietto) e soprattutto consapevole di se stessa.

Emma Watson, quindi, non ha certo negato il femminismo perché poco vestita all’altezza del torace. Certamente forse questo scatto avrà insegnato ad Emma che prima di criticare il prossimo bisogna stare attenti. Non è perché ci si mostra e ci si veste in modo provocante che non si è femministe.

E tu cosa ne pensi delle foto di Emma Watson a seno nudo?