GingerGeneration.it

Dune sarà presentato in anteprima mondiale a Venezia 78

scritto da Federica Marcucci
dune

Dopo tanti rinvii a causa della pandemia Dune si prepara finalmente ad arrivare. È stato reso noto poche ore che l’atteso film di Denis Villeneuve sarà infatti presentato a Venezia 78 in anteprima mondiale. La proiezione avverrà venerdì 3 settembre 2021 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Dune è interpretato da un cast stellare composto da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, David Dastmalchian,con Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo cult di Frank Herbert.

Guarda il trailer del film

La trama

Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.

Vale la pena ricordare però che quello di Villeneuve non è il solo adattamento di Dune. I libri di Frank Herber hanno infatti sempre fatto gola ai registi di ogni epoca: desiderosi di adattare materiale complesso e denso di contenuti.

La prima volta ci provò Alejandro Jodorowsky. Il suo progetto, pur mai realizzato, fu da ispirazione per altri film compreso Star Wars. La seconda volta David Lynch firmò un adattamento di Dune che, nonostante le sue bizzarrie, conta oggi lunghe fila di ammiratori.

Nel film di David Lynch il protagonista Paul Atreides, il personaggio di Timothée Chalamet, era stato interpretato da un giovanissimo Kyle MacLachlan alla sua prova cinematografica. Lo stesso Timothée ha dichiarato più volte di essere un grande fan di questa versione. Tuttavia ha spesso ribadito di non fare paragoni: quella di Villeneuve sarà qualcosa di completamente diverso.