GingerGeneration.it

Dragon Ball: critiche sconvolgenti da parte di Akira Toriyama

scritto da Marco Della Corte
Dragon Ball: critiche sconvolgenti da parte di Akira Toriyama

In questo articolo parleremo di alcune sconvolgenti critiche che il mangaka Akira Toriyama ha riservato alla sua opera più famosa: Dragon Ball. E’ impossibile non stare attenti ad ogni dichiarazione da parte dell’autore giapponese, il quale in ogni sua intervista, riserva sempre una sorpresa. Certo, alcune volte le sue affermazioni hanno spiazzato non poco i fan della serie ed anche questa volta, il fumettista non ha fatto eccezione.

 

Come leggiamo da Animeclick, in una recente intervista da parte di Weekly Shonen Jump, al maestro è stato chiesto quanto Dragon Ball abbia pesato sul genere shonen. La risposta che ha dato  è stata decisamente clamorosa.

DRAGON BALL: UN’OPERA SOPRAVVALUTATA

Intervistato dallo staff di Shonen Jump (che per anni ha pubblicato la sua opera magna, Dragon Ball) Akira Toriyama ha rilasciato alcune dichiarazioni spiazzanti riguardo la serie da lui creata: ‘Per me non ha assolutamente nessun senso, dato che credo di aver sbagliato tanto’. Ovviamente a Toriyama-sensei è stato chiesto di chiarire il perché delle sue affermazioni e quest’ultimo ha aggiunto che Dragon Ball è fin troppo ‘libero’, ovvero surreale, in cui non vi è alcuna regola fissa. Il mangaka ha rimproverato, in poche parole, il suo fumetto di essere troppo surreale!

DRAGON BALL: TORIYAMA RINCARA LA DOSE

Riguardo l’impostazione del Dragon World, Akira Toriyama ha dichiarato: ‘Parliamo di un mondo dove vi è troppo e tutto è possibile. Una volta che hai creato certe regole, nessuno si lamenterà dicendoti che qualcosa è impossibile’. Insomma, Toriyama pare lamentarsi non solamente della sfrenata fantasia che ha posto nella sua opera, ma anche dell’eccessiva ‘clemenza‘ da parte dei suoi fan, proprio come se lo stesso mangaka fosse desideroso di qualche critica costruttiva. Ma oramai Dragon Ball è un fumetto terminato ( Super a parte) e resta un titolo destinato a brillare per sempre nel firmamento degli anime e manga.

 

Voi cosa pensate di Dragon Ball? E’ davvero un’opera troppo surreale?