GingerGeneration.it

Colonia: il nuovo film di Emma Watson oggi al Toronto Film Festival

scritto da Federica Marcucci

Oggi 13 settembre sarà presentato al TIFF (Toronto International Film Festival) il nuovo film in cui la nostra Emma Watson recita da protagonista. Stiamo parlando di Colonia, film diretto dal regista Premio Oscar (Miglior Cortometraggio 2001) Florian Gallenberger e interpretato, insieme a Emma Watson, da Daniel Brühl e Michael Nyqvist. Ambientato in Cile durante l’oscuro periodo della dittatura militare di Pinochet, Colonia è ispirato a fatti realmente accaduti. Emma Watson sceglie una piccola produzione per un film dal grande impegno politico.

Stavo cercando un’attrice con un’aura splendente e una presenza luminosa. Questo è ciò che è Emma Watson. Penso che la ragione principale per cui Emma si è unita alla nostra squadra è il suo interesse nella politica. Si è impegnata dall’inizio ad informarsi su Colonia Dignidad. In più, era importante per lei interpretare una donna che prende la situazione nelle proprie mani e non teme alcuna sfida. Il suo personaggio rischia tutto per ottenere ciò che è importante. Nella sua vita fuori dallo schermo, Emma è uguale”, queste le parole del regista Florian Gallenberger a proposito di Emma Watson.

emma watson

Nel film la talentuosa attrice britannica veste i panni di Lena, una giovane donna il cui marito resta coinvolto negli arresti della polizia militare in seguito a una protesta contro il governo di Pinochet. Catturato e interrogato, il giovane sarà condotto in un infame luogo chiamato Colonia Dignidad da cui nessuno riesce a scappare. Lena, disperata ma allo stesso tempo decisa, farà di tutto per portare in salvo il suo uomo.

Un ruolo decisamente impegnativo per un film che si ispira a pagine di storia molto tristi e spesso dimenticate. Emma Watson commenta così il suo lavoro, “La dinamica interessante è che siamo tutti familiari con la narrativa convenzionale, in cui la donna interpreta il ruolo della damigella in difficoltà e l’uomo il cavaliere in armatura splendente che arriva a salvarla. In Colonia la diversità è che in realtà è Lena che va a salvare il suo uomo, e ho pensato che fosse una cosa molto, molto bella davvero – e qualcosa che non si vede spesso nei film.”

Lontano dai blockbuster e dai soliti happy endings, Emma ci stupisce con un film che ci farà sicuramente riflettere. Nella speranza che Colonia possa essere presto distribuito anche in Italia auguriamo a Emma Watson buona fortuna per la presentazione di domani a Toronto!

Che cosa ne pensate del ruolo di Emma Watson in Colonia?