Coco: al via la produzione del nuovo film Pixar

di Federica Marcucci
coco pixar

Dopo il successo di Inside Out la Pixar si prepara a tornare con Coco, una storia tutta nuova che sarà ispirata alla festività messicana del Dia de los Muertos. A confermare l’avvio della produzione è lo stesso regista, Lee Unkrich (Toy Story 3), attravero il suo profilo Twitter dove scrive: “Sono così eccitato che abbiamo ufficialmente iniziato il processo d’animazione per Coco!!”. L’entusiasmo è palpabile perché poche ore fa Unkrich ha postato anche una foto di un animatore al lavoro sul tavolo da disegno… proprio quest’ultimo sfoggia fiero un vistoso tatuaggio con famosi teschi messicani. Ambiento nel coloratissimo Messico, Coco ci porterà in un mondo nascosto e misterioso legato a una tradizione centenaria. Protagonista di questa incredibile avventura è Miguel, un ragazzino di dodici anni che si ritrova improvvisamente nel mondo dei morti: tra maschere tipiche, scheletri musicisti in stile mariachi e un’esplosione di colori. L’uscita del film nelle sale cinematografiche è prevista per il novembre 2017.

L’annuncio ufficiale del film, ancora in pre-produzione, era già stato dato questa estate nel corso della conferenza Disney D23 Expo, in questa occasione era stato presentato il logo e una concept art del protagonista. Una tematica particolare che va alla ricerca di una tradizione non così lontana da quella dell’assolata California, dove hanno sede gli studios della Pixar. Infatti le celebrazioni del Dia de los Muertos sono tipiche della cultura messicana, ma si riscontrano anche in Brasile e nel sud-ovest degli Stati Uniti (dove, non a caso, si parla anche spagnolo). Durante questa ricorrenza (1 e 2 novembre) che nella nostra tradizione equivale alla festa di Ognissanti e alla commemorazione dei defunti, è consuetudine festeggiare in modo molto particolare: la morte viene esorcizzata attraverso caricature, colori vivaci, danze, sfilate, cibo e tanta, tanta musica!

Siamo molto curiosi di sapere come la Pixar interpreterà questa festa così affascinante. Rimanete con GingerGeneration.it per ulteriori aggiornamenti!

Che cosa ne pensate di Coco?

Articoli Correlati