GingerGeneration.it

Aladdin: annunciato il prequel in live action (e forse un remake)

scritto da Federica Marcucci

Ora possiamo dirlo, la Disney sta iniziando ad esagerare. Alla lunghissima sequela di annunci di remake, prequel, spin-off (primo tra i quali l’attesissimo La Bella e la Bestia con Emma Watson che uscirà nei cinema il 17 marzo 2017), oggi si aggiunge anche Aladdin, uno dei pochi Classici Disney che sembrava essere sfuggito a questa furia del riutilizzo spietato in nome del franchising.

Così, a quanto pare, anche Aladdin avrà un suo prequel in live action. Il film, intitolato Genies, sarà una commedia scritta da Damian Shannon and Mark Swift le cui vicende si svolgeranno prima dei fatti narrati nel lungometraggio d’animazione del 1992. La storia di questo prequel sarà incentrata sul regno dei Geni e su come il Genio di Aladdin resta intrappolato nella lampada.

Forse quello della crisi economica sta diventando l’alibi di una crisi creativa: al cinema sono sempre esistiti, e sempre esisteranno procedimenti di questo tipo, la pratica del riutilizzo è lecita e sana, ma in questi tempi sta subentrando qualcosa di strano. Allora noi ci chiediamo, è giusto sfruttare al massimo, fino a sfibrarli, storie e personaggi che per più di vent’anni hanno avuto davvero un finale? Negli anni ’90 non si era andati oltre alle mediocri serie tv oppure, nel caso di Aladdin, di due sequel animati. Esperimenti ingenui rispetto alle macchine del franchising che si vogliono innescare oggi.

Se tutto andrà per il verso giusto Disney progetta di rigirare lo stesso Aladdin in live action. In attesa di altre news, ci domandiamo chi sarà a prestare la propria voce (in lingua originale) al Genio, data la scomparsa del grandioso Robin Williams.

Come avrete capito non siamo convinti di questi remake e prequel, voi che cosa ne pensate?

Guarda il trailer originale di Aladdin: