GingerGeneration.it

Addio a Jerry Lewis: l’attore è scomparso all’età di 91 anni

scritto da Alberto Muraro

Lutto nel mondo del cinema per la scomparsa di Jerry Lewis, attore, comico e regista statunitense scomparso quest’oggi, 21 agosto, nella sua abitazione, circondato dall’affetto dei familiari. Nato nel 1926, l’attore era diventato particolarmente celebre grazie al suo sodalizio con il collega Dean Martin, durato dieci anni.

La notizia della scomparsa di Jerry Lewis è stata riportata in anterpima dal giornale The Sun, entrato in contatto in anteprima con John Katsilometes, giornalista di spettacolo statunitense.

Nel corso della sua carriera, Jerry Lewis recitò in più di 60 pellicole, di cui ben sedici con Dean Martin: la collaborazione fra i due tuttavia finì nel 1956, anno in cui la coppia annunciò la propria separazione con un ultimo grande spettacolo al Copacabana di New York. A partire dal 1960, Lewis inaugurò inoltre un nuovo capitolo della sua vita, debuttando come regista: fu in quell’anno infatti che uscì il film Ragazzo tuttofare, suo primo lungometraggio in qualità di regista.

Vincitore di diversi prestigiosissimi premi, fra cui il Leone d’Oro alla Carriera al Festival di Venezia nel 1999, Jerry Lewis era rimasto negli ultimi anni lontano dalle scene per le sue condizioni di salute, sempre più compromesse: fra gli altri, l’attore soffrì di un cancro alla prostata, di diabete e di fibrosi polmonare.

Qual è il vostro film preferito di Jerry Lewis?