GingerGeneration.it

Louis Tomlinson: è uscito l’album HOW DID I GET HERE? (recensione)

scritto da Giovanna Codella
lemonade louis tomlinson

Posato ufficiale HOW DID I GET HERE? di Louis Tomlinson. Courtesy of: ON – Out Now/BMG 

Venerdì 23 gennaio 2026 esce il terzo album di inediti di Louis Tomlinson, HOW DID I GET HERE?.

Si tratta del terzo progetto Louis, frutto di una ricerca artistica intensa in cui ha iniziato a raccogliere idee nel cuore della campagna inglese, per poi trasferirsi a Santa Teresa, in Costa Rica, dove all’inizio del 2025 ha trascorso tre settimane dedicate alla scrittura e alla registrazione insieme al suo principale collaboratore e co-produttore Nico Rebscher. Inevitabilmente, l’atmosfera unica di questi luoghi ha contribuito a plasmare il nuovo album.

Il cantautore ha subito pensato a come coinvolgere i fan dopo l’uscita: domenica 25 gennaio al The Outernet di Londra va in scena l’evento immersivo dedicato al progetto discografico, How Did I Get Here? The Experience, con dei visualiser in larga scala e del merchandise esclusivo.

Ascolta qui l’intero album

Tracklist How Did I Get Here?

  1. LEMONADE
  2. ON FIRE
  3. SUNFLOWERS
  4. LAZY
  5. PALACES
  6. LAST NIGHT
  7. BROKEN BONES
  8. DARK TO LIGHT
  9. IMPOSTER
  10. SANITY
  11. JUMP THE GUN
  12. LUCID

Com’è il nuovo album di Louis Tomlinson

A differenza dei dischi precedenti, spesso segnati da toni più malinconici, l’atmosfera bucolica ma anche esotica in cui è nato questo progetto si riflette in un sound molto più solare, arioso e, come ha dichiarato lo stesso Louis, “ottimista”. È un disco che cerca infatti la leggerezza senza però finire nella superficialità, cercando una compiutezza sia artistica sia personale.

Brani come Imposter mostrano un lato inedito con un sound indie pop e un’atmosfera quasi alla Michael Jackson, pur mantenendo il suo inconfondibile timbro vocale.

Non mancano i pezzi trascinanti come Lemonade e Palaces, quasi degli inni da stadio, che conservano quell’inconfondibile influenza Britpop (in uno stile che ricorda gli Oasis e Robbie Williams) che ha sempre caratterizzato l’artista, con una produzione più moderna.

Nonostante la leggerezza, non mancano i testi più maturi dove il tema centrale è l’identità e il culmine di questo argomento è raggiunto proprio in Imposter. Percorrendo l’album, Louis si chiede d’altronde “come sono arrivato qui?”, riflettendo sul suo passato artistico e arrivando alla consapevolezza di chi ha finalmente trovato il proprio spazio come solista.

Nel disco è incluso anche il brano Dark To Light il tuo testo molto toccante suggerisce che sia dedicata alla scomparsa del suo grande amico e collega degli One Direction Liam Payne.