violetta gruppo 4

Violetta è la nuova serie tv di Disney Channel che racconta la storia di un gruppo di ragazzi provenienti da tutto il mondo con il sogno della musica. Ambientato in Argentina, a Buenos Aires, la serie racconta la storia dei ragazzi dello Studio 21 (On Beat dalla seconda stagione), ed in particolare di Violetta Castillo, una teenager di talento, dopo anni vissuti in giro per l’Europa ritorna a Buenos Aires, sua città natale. Qui scopre l’amore e la passione per la musica che, insieme a nuovi amici, l’aiuteranno ad affrontare i dubbi e le incertezze tipiche della sua età.

Indice:

Trama: 

  • Stagione 1
  • Stagione 2
  • Stagione 3

Personaggi principali: 

  • Violetta Castillo, interpretata da Martina Stoessel
  • Tomás Heredia, interpretato da Pablo Espinosa (Prima stagione)
  • Ludmilla Ferro, interpretata da Mercedes Lambre 
  • León Vargas, interpretato da Jorge Blanco 
  • Francesca, interpretata da Lodovica Comello 
  • Diego, interpretato da Diego Dominguez (Seconda e terza stagione)

Canzoni

Tour di Violetta:

  • Violetta Il Concerto
  • Violetta Live

Spin-off:

  • Angie e le ricette di Violetta

Curiosità

Siti ufficiali

Prima stagione (2012):

violetta

La prima stagione della telenovela si divide in due parti, la prima (puntate 1-40) intitolata Su destino es hoy (in italiano “il suo destino è oggi”) e la seconda (puntate 41-80) intitolataVioletta está cambiando (in italiano “Violetta sta cambiando”).

Violetta insieme al padre, German, torna nella sua città natale, Buenos Aires, dopo essere stata alcuni anni in Europa. Violetta, anche se lo scopre più tardi, ha la passione per la musica, il ballo e il canto. Il padre non vuole che la figlia canti dopo la disgrazia accaduta alla madre di Violetta, Maria, una famosa cantante, morta in un incidente durante una tournée voluta dal padre di quest’ultima, quando Violetta aveva appena 5 anni. Con l’aiuto di Angie, istitutrice di Violetta e zia segreta, si iscrive allo Studio 21. Qui incontra i primi amori, fa nuove amicizie, incontra una rivale, Ludmilla, e costruisce giorno dopo giorno il suo talento musicale fino allo spettacolo di fine anno in cui German capisce che la passione di Violetta è il canto e il ballo e la lascia libera di frequentare lo studio 21.

Seconda stagione (2013):

violetta martina stoessel

Dopo il ritorno di Tomas in Spagna, Violetta torna con Leon, ma Diego – un nuovo personaggio – fa di tutto per ostacolarli. German è sempre protettivo verso Violetta, ma ora è più tollerante. Francesca incontra Marco, che si innamora di lei. Jade introduce una spia di nome Esmeralda per separare Angie e German. Pablo intanto incontra una vecchia amica Jackie nipote di Antonio innamorata di lui che cerca di separare Angie da Pablo.

Terza stagione (2014/2015):

Violetta Temp 03_1760 copia

La terza stagione di Violetta si apre con la conclusione trionfale del tour mondiale europeo di YouMix gli studenti fanno ritorno a Buenos Aires per frequentare l’ultimo anno di liceo. È stata un’esperienza fantastica ma ora è il momento di inseguire nuovi sogni e di affrontare entusiasmanti sfide. Alcuni di loro realizzano le proprie ambizioni musicali in studio, altri si rivolgono altrove. Nel frattempo, a parte i volti più familiari della serie, si affacciano sulla scena anche personaggi nuovi.

Violetta è molto felice: finalmente può lavorare nel mondo della musica musica ed il suo rapporto con Leon non potrebbe andare meglio. Tuttavia Ludmila trama nell’ombra, determinata a rubarle il posto nel YouMix. La vita di Violetta cambia inaspettatamente quando German si innamora di Priscila, una donna che senza volere sconvolgerà il mondo di Violetta e della sua famiglia.

Musica:

Violetta-microfono-1024x576

Nella prima stagione, nella versione originale, la sigla d’apertura e di chiusura è En mi mundo e anche per i primi quaranta episodi in Italia; poi, per i restanti episodi e per le repliche, la sigla è stata cantata Martina Stoessel nella versione italiana di En mi mundo intitolata Nel mio mondo. E’ stato pubblicato anche un disco Violetta: La musica è il mio mondo, che in Italia ha avuto un enorme successo di vendite.

Clicca qui per trovare tutti i testi e le traduzioni delle canzoni di Violetta!

I tour:

Il cast di Violetta è stato impegnato in due tour mondiali:

Violetta il concerto:

violetta il concerto cast

Violetta En Vivo, che è è iniziato il 13 luglio 2013 al Teatro Gran Rex di Buenos Aires, mentre concerti italiani di Violetta – Il Concerto sono andati in scena da Gennaio a Febbraio 2014.

Il cast del primo tour era formato da Martina Stoessel (Violetta), Jorge Blanco (Leon), Diego Dominguez (Diego), Lodovica Comello (Francesca), Facundo Gambande (Maxi), Mercedes Lambre (Ludmila), Candelaria Molfese (Camila), Samuel Nascimiento (Broduey), Alba Rico Navarro (Naty) e  Xabiani Ponce De Leon. Ruggero Pasquarelli (Federico) si è unito al cast per le date italiane del tour.

Leggi qui la recensione del concerto di Milano!

Scaletta di Violetta Il Concerto in Europa e in Argentina nel 2014:

  1. Apertura/Hoy Somos Mas (Martina)
  2. Tiene el talento (Tutto il cast)
  3. Euforia (Tutto il cast)
  4. Habla Si puedes (Martina)
  5. Podemos (Martina e Jorge)
  6. Ahí estaré (Mercedes e Facundo)
  7. Are You Ready For The Ride? (Facundo, Jorge, Nicolás, Samuel, Diego e Xabiani)
  8. Alcancemos Las Estrellas (Martina, Lodovica, Candelaria, Mercedes e Alba)
  9. Voy Por Ti – Acapella (Diego)
  10. Voy Por Ti (Jorge)
  11. Nuestro Camino (Martina e Jorge)
  12. Veo Veo (Martina, Lodovica e Candelaria)
  13. Peligrosamente Bellas (Mercedes e Alba)
  14. Luz, cámara y acción (Ruggero e Mercedes) (Solo Italia e Spagna)
  15. Entre dos Mundos (Jorge)
  16. Yo Soy Así (Diego)
  17. Como Quieres (Martina)
  18. Vieni e canta (Lodovica Comello, Ruggero Pasquarelli) (Solo Italia)
  19. Junto A Ti (Martina, Lodovica e Candelaria)
  20. Te esperaré (Jorge)
  21. On Beat (Tutto il cast)
  22. Juntos Somos Más (Tutto il cast)
  23. En Mi Mundo\Nel mio mondo – Acapella (Martina)
  24. Ser Mejor (Tutto il cast)
  25. Te Creo (Martina)
  26. En mi mundo\Nel mio mondo (Martina)

Violetta Live:

Violetta live logo

A Settembre 2014 è stato annunciato l’arrivo di un secondo tour mondiale, Violetta Live, che sarebbe partito a Gennaio 2015 da Madrid in Spagna; le date italiane inizieranno da Torino il 28 Gennaio 2015.

Il cast del secondo tour è formato da Martina Stoessel (Violetta), Jorge Blanco (Leon), Diego Dominguez (Diego), Facundo Gambande (Maxi), Mercedes Lambre (Ludmila), Candelaria Molfese (Camila), Samuel Nascimiento (Broduey), Alba Rico Navarro (Naty) e Ruggero Pasquarelli (Federico). Grande assenze è Lodovica Comello che ha scelto di privilegiare la propria carriera e il suo tour solista, Lodovica Live da Febbraio 2015.

Ecco la scaletta di Violetta Live fatta dal cast in Spagna:

  1. Apertura/En Gira (Cast)
  2. Tienes El Talento (Cast)
  3. Euforia (Cast)
  4. Habla Si Puedes (Martina Stoessel)
  5. Podemos (Martina Stoessel e Jorge Blanco)
  6. Are You Ready For The Ride? (Jorge Blanco, Ruggero Pasquarelli, Facundo Gambandé e Samuel Nascimento)
  7. Alcancemos Las Estrellas (Martina Stoessel, Mercedes Lambre, Candelaria Molfese e Alba Rico)
  8. Voy Por Ti – acustico (Jorge Blanco)
  9. Voy Por Ti (Jorge Blanco)
  10. Underneath It All (Martina Stoessel)
  11. Luz, Camara, Acción (Ruggero Pasquarelli)
  12. Código Amistad (Martina Stoessel e Candelaria Molfese)
  13. Entre dos Mundos (Jorge Blanco)
  14. Peligrosamente Bellas (Mercedes Lambre e Alba Rico)
  15. Veo Veo (Martina Stoessel e Candelaria Molfese)
  16. Yo Soy Así (Diego Domínguez)
  17. Supercreativa (Martina Stoessel)
  18. Te Esperaré (Jorge Blanco)
  19. Como Quieres (Martina Stoessel)
  20. Ven Con Nosotros (Jorge Blanco, Ruggero Pasquarelli, Facundo Gambandé e Samuel Nascimento)
  21. Ser Quien Soy (Diego Domínguez)
  22. On Beat (Cast)
  23. Juntos Somos Más (Cast)
  24. Soy Mi Mejor Momento – acustico (Martina Stoessel)
  25. Ser Mejor (Cast)
  26. Te Creo (Martina Stoessel)
  27. En Mi Mundo (Cast)
  28. En Gira/Finale (Cast)

Extra

  1. Libre Soy (Colonna sonora Frozen – Il regno di ghiaccio) (Martina Stoessel)

Curiosità:

  • Gli attori di Violetta vengono dall’Argentina, Spagna, Messico, Italia e Russa
  • La serie Violetta è diventata la prima co-produzione svoltasi tra l’America Latina, l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa
  • Nella prima stagione ha partecipato anche l’attore/ cantante di Disney Channel Italia, Ruggero Pasquarelli, nel ruolo di Federico. Tornerà anche nella seconda stagione.
  • Durante le riprese della serie sono nate diverse coppie nella vita reale: Mercedes Lambre (Ludmila) durante la prima stagione è stata fidanzata con Pablo Espinosa (Tomas), mentre dal 2013 in poi è legata a Xabiani Ponce De Leon (Marco). L’attore Diego Dominguez (Diego) sta vivendo una bella storia d’amore con la collega Clara Alonso (Angie), mentre da Dicembre 2014 Ruggero Pasquarelli (Federico) esce con Candelaria Molfese (Camila).
  • Lodovica Comello ha deciso di non partecipare al Tour di Violetta Live per proseguire con la sua carriera solista

Bio dei protagonisti:

Martina Stoessel:

Violetta_0271

 

Martina Stoessel, conosciuta anche con il soprannome Tini è un’attrice e cantante argentina, diventata famosa per il suo ruolo da protagonista in Violetta. Martina è nata a Buenos Aires, 21 marzo 1997,  figlia del produttore e regista Alejandro Stoessel e di Mariana Muzlera, ha un fratello maggiore di un anno di nome Francisco. Inizia sin da piccola a studiare canto, pianoforte, commedia musicale, teatro musicale e danzaNel 2007, ha recitato nella prima stagione de Il mondo di Patty nei panni di Martina, una delle assistenti di Fito Bernardi, e ha anche interpretato Anna da piccola, un’amica di Leandro incontrata in un bosco, in alcuni flashback, sempre nella stessa serie. L’attrice è anche una grandissima fa della serie tv, in particolare del personaggio di Antonella, interpretata dal suo idolo Brenda Asnicar.

Nel 2012 ottiene il ruolo della protagonista nella serie Violetta, dove interpreta della protagonista Violetta Castillo e le viene chiesto di cantare il brano della sigla, pubblicato il 5 aprile 2012, intitolato En mi mundo, di cui registra anche la versione italiana Nel mio mondo. Per questo ruolo ha vinto un premio come “Miglior rivelazione” all’edizione del 2012 dei Kids’ Choice Awards Argentina[10] e nello stesso ha avuto una candidatura nella versione statunitense, iNickelodeon Kids’ Choice Awards, nella categoria “artista latinoamericano favorito”.

Martina ha cantato anche molte altre canzoni dell’album di Violetta. È stata anche ospite del programma televisivo The U-Mix Show e Disney Planet per la Disney latinoamericana. Nel 2013 è ha partecipato, insieme al resto del cast, allo tournée teatrale internazionale Violetta – Il Concerto; inoltre, doppia il personaggio di Carrie nella versione italiana del film Monsters University. Sempre dalla Disney è stata scelta per interpretare sia Libre Soy che All’alba sorgerò, versione spagnola e italiana di Let It Go, brano principale della colonna sonora del film d’animazione Disney Frozen – Il regno di ghiaccio.

Martina ha scritto e pubblicato la sua prima autobiografia, Semplicemente Tini, che in Italia è uscita il 25 Settembre, edito da Salani; il 2 Maggio l’attrice di Violetta ha radunato una folla immensa, 250,000 persone, nel quartiere di Palermo a Buenos Aires per un concerto gratuito chiamato Juntada Tinista.

Jorge Blanco:

jorge blanco leon violetta

Jorge Blanco è un attore a cantante messicano noto per alcuni ruoli che ha interpretato in popolari serie tv di Disney Channel, in particolare Cuando toca la campana, versione sud americana di Quelli che l’intervallo, e Violetta. Jorge è nato il 19 Dicembre a Guadalajara in Messico e la sua carriera artistica inizia nel 2007 quando partecipò al reality show High School Musical – La selección che permetteva di partecipare ad un film spin off del successo statunitense High School Musical. Pur non vincendo il programma, Jorge registra alcuni pezzi per il disco del programma e prende parte al film High School Musical – La sfida interpretando il personaggio di Jorge, migliore amico del protagonista; partecipa ai tour del film e del programma tra il 2007 e il 2008.

Appare nel 2010 nel decimo episodio della mini-serie Highway: Rodando la Aventura e nel 2011 è tra i protagonisti della prima stagione della serie televisiva Cuando toca la campana per il quale ha anche realizzato alcuni videoclip come Es el momento o A Celebrar e dare la voce all’album discografico omonimo nella maggior parte delle canzoni. Nel maggio dello stesso anno si reca negli Stati Uniti per partecipare ai Disney’s Friends for Change Games nella squadra gialla per aiutare l’agenzia UNICEF, rappresentando, in seguito, il Messico nel video musicale di Bridgit Mendler “We Can Change the World” del progetto Disney’s Friends for Change.

Nel settembre 2011 inizia le riprese di Violetta nel ruolo di Leon, uno dei due pretendenti della protagonista; per questa parte ha vinto i KCA México e ora è una nomitation per i KCA Argentina.

Diego Dominguez: 

diego

 

Diego Domínguez Llort, nato a Saragozza in Spagna 13 ottobre 1991 è un attore e cantante spagnolo, arrivato durante la seconda stagione di Violetta nel ruolo di Diego, nuovo interesse amoroso della protagonista, per riempire il vuoto lasciato da Pablo Espinoza (Tomas). Diego ha studiato al collegio Miguel de Molinos. All’età di 11 anni si iscrive alla prima edizione del reality show di TVE Eurojunior, dove viene scelto tra circa tremila candidati e arriva tra i finalisti. Da questa esperienza, forma un gruppo musical pop insieme a María Jesús López Valderrama, Blanca Liquete Marcos, Sergio Jesús García Gil e Irune Aguirre Tens, compagni di reality. Il gruppo ha pubblicato quattro album sotto l’etichetta chiamata Vale Music fino al 2007, anno in cui decidono di sciogliersi dopo un tour. Con questo gruppo ha avuto inoltre la possibilità di essere ospite musicale in alcuni programmi spagnoli.

Nel 2009 lui e María Jesús si riuniscono formando il gruppo Juego De Dos, pubblicando nello stesso anno un album omonimo. Due anni dopo il gruppo si scioglie. Successivamente Diego ha ottenuto ruoli secondari in Fisica o chimica, nella telenovela Il segretoAída e La pecera de Eva. Ottiene nel 2012 il ruolo di antagonista maschile principale nella telenovela argentina Violetta, dove interpreta Diego, per il quale registra alcune canzoni per il terzo album della serie.

Nel 2014 Diego Dominguez ha iniziato una relazione sentimentale con la collega argentina di Violetta Clara Alonso; i due hanno annunciato pubblicamente la loro relazione durante la partecipazione di Diego a Ballando con le Stelle su RaiUno a Novembre 2014.

Lodovica Comello:

Lodovica Comello

Lodovica Comello è nata a San Daniele del Friuli il 13 Aprile 1990 ed è un’attrice, ballerina e cantante italiana. Sin da bambina ha dimostrato la sua passione per l’arte, in particolare per la musica, tanto che ha cominciato presto a studiare chitarra e prendere lezioni di canto. Dopo le superiori si è trasferita a Milano per studiare al M.A.S.: Music Arts & Show, un’accademia dove ha studiato musica, danza e recitazione.

Durante i primi due anni al M.A.S. Lodovica è stata scelta per partecipare, in veste di corista, al tour de Il Mondo Patty, accanto alla protagonista Laura Esquivel, in Italia e Spagna, e al tour di Antonella di Brenda Asnicar. Un giorno la cantate è stata chiamata dal direttore della scuola per partecipare ad un provino in spagnolo per una nuova serie di Disney Channel e così Lodo è stata scelta per interpretare Francesca, una ragazza italiana, in Violetta; grazie a questo ruolo si è trasferita in Argentina per tre anni ed ha raggiunto la fama internazionale.

Mentre girava la seconda stagione di Violetta, Lodovica ha firmato un contratto discografico con la Sony per incidere il suo primo disco Universo, uscito il 19 Novembre 2013 in Italia, Spagna ed Argentina; l’album conteneva canzoni in spagnolo, tra cui i due singoli Universo e Otro Dia Mas, ed una cover in inglese, I Only Want To Be With You. Lodo ha confessato proprio a noi di GingerGeneration.it in esclusiva che quest’ultima è sicuramente la preferita del suo personaggio Francesca.

Dopo la fine delle riprese di Violetta 3, la Disney ha annunciato che Lodovica Comello non avrebbe partecipato a Violetta Live per poter esibirsi nel suo turo personale, Lodovica World Tour; poco prima dell’inizio della tournée la stessa cantante ha annunciato l’arrivo del suo secondo disco Mariposa, il 3 Febbraio 2015, e del primo singolo estratto Todo Resto No Cuenta, il 30 Gennanio 2015. Guarda qui la video intervista esclusiva di Ginger a Lodovica in cui presenta Mariposa!

Angie e le ricette di Violetta:

Angie e le ricette di violetta clara alonso

Come spin-off italiano della serie tv è nato Angie e le ricette di Violetta con protagonista Angie, ovvero l’attrice argentina Clara Alonso; nel programma la zia della protagonista ha deciso di aprire un blog di cucina per imparare a cucinare per l’amata nipote e i suoi amici dello Studio On Beat. In soccorso di Angie in questa avventura tra i fornelli spesso giunge anche Olga, la domestica di casa Castillo.

Guarda la video intervista esclusiva di GingerGeneration.it sul set di Angie e le ricette di Violetta!

Le ricette più belle di Angie:

  • Rotolini al salmone per Violetta
  • Uova a forma di cuore
  • Cupcake con i fiorellini
  • Cestini di gamberi e guacamole
  • Caprese in barattolo

Claro Alonso, dopo la fine delle riprese di Violetta 3, a Febbraio 2015, è entrata a far parte del cast i Notti Sul Ghiaccio, talent show di Rai Uno con Milly Carlucci; Martina Stoessel ha partecipato come ospite durante la prima e la seconda puntata del programma (guarda qui le foto della serata).

Siti ufficiali:

Sito ufficiale di Violetta

Sito ufficiale della community di Violetta

Sito ufficiale di Violetta – Il Concerto

[related_posts]