GingerGeneration.it

WMA 2016: premiati della prima serata!

scritto da Laura Valli

Alle 21.37, sotto le note di Sofia, inizia la diretta della prima puntata, Gianni Morandi e Claudio Baglioni, riuniti insieme nel loro progetto artistico “Capitani Coraggiosi” hanno aperto la serata dei Wind Music Awards 2016 con due grandi successi tra cui Se perdo anche te. Per loro oltre 300.000 persone che li hanno visti in concerti. “Un anno fantastico, una cavalcata incredibile. La barca è arrivata in porto con due capitani” commenta Baglioni.

E’ il momento del secondo ospite della serata: con America, sale sul palco Gianna Nannini. Grintosissima come sempre. Incontrada: “Eravamo dietro le quinte e ballavamo con tutte le persone presenti“. Per lei il premio per Hitstorym quando le viene chiesto qual’è la canzone che maggiormente la rappresenta senza indugi risponde “America perché rappresenta il mio inizio“. infine, Gianna Nannini conclude con un messaggio diretto ai suoi fans “Quest’estate facciamo alcune Arene con l’orchestra, all’aperto“.

Poco dopo le 21 Zucchero sale sul palco con “13 buone ragioni”, nuovo singolo estratto da Black Cat. Per il momento niente premi per Zucchero, perché tornerà più tardi. Sul palco arriva invece Pippo Baudo, che compie il 7 giugno 80 anni; salgono sul palco gli artisti più giovani quest’anno ospiti ai WMA, Benji e Fede, che portano al conduttore una targa con scritto ’80 mila volte grazie’ firmato ‘la musica italiana’.

Ora è il momento tanto atteso dell’esibizione di Laura Pausini che si esibisce con “Innamorata”. Al temine Vanessa dice: “Tu sei l’esempio della donna innamorata!”, e per tutta risposta Laura Pausini invita tutti ad alzarsi in piedi “facciamo ascoltare il calore di questo posto meraviglioso“. Per Laura Pausini ci sono ben tre premi: WMA per l’album ‘Simili’, WMA per il singolo ‘Simili’ e un premio speciale introdotto quest’anno che arriva dalla SIAE.

La prossima esibizione è di Renato Zero, che canta ‘Rivoluzione’, e gli viene consegnato il premio WMA per l’album ‘Alt‘. “Sono reduce da una permanenza a Verona di tre giorni, mi hanno accompagnato in questo tour per la presentazione dell’album. Questa regione è rimasta fedele alle sue tradizioni, siete un pubblico eccezionale“.
I prossimi ad esibirsi ai #WMA16 sul palco dell’Arena di Verona sono i Moda’ con ‘Passione Maledetta’ live. Ai Moda’ viene consegnato il premio WMA per l’album ‘Passione Maledetta’. Kekko al termine ha annunciato il loro tour che partirà da Roma e che il 18 e 19 giugno saranno a San Siro.

Subito dopo incalza Marco Mengoni, che esegue live ‘solo due satelliti’. Tre i premi per Marco Mengoni: WMA per l’album ‘le cose che non ho’, il premio WMA per il singolo ‘io ti aspetto’ e il premio WMA per il singolo ‘ti ho voluto bene veramente’.

Dopo la pausa pubblicitaria, torna Zucchero con Partigiano Reggiano e annuncia le “Dieci date per il tour, all’Arena di Verona“. Nella sua carriera i suoi tour hanno toccato 329 città: per lui dure premi WMA per l’album ‘Black Cat’ e il Premio Speciale ‘Arena di Verona’ per il record di live!

Alessandra Amoroso porta ai Wind Music Awards un medley con ‘Comunque andare’ e l’anteprima live del nuovo singolo ‘Vivere a Colori’. Due premi per Alessandra Amoroso: premio WMA per l’album ‘Vivere a Colori’ e premio WMA per il singolo ‘Comunque Andare’.

Sul palco dei Wind Music Awards, Biagio Antonacci ha regalato a tutto il pubblico un emozionante omaggio all’indimenticabile Pino Daniele cantando ‘One Day’, e ritira il premio WMA per l’album ‘Biagio’. One Day (Tutto Prende Un Senso) brano cantato insieme al collega artista scomparso, Biagio lo ricorda con queste parole “E’ bello che quando scrivi una canzone, inizialmente non ha un senso immediato, come dice il Maestro, poi, tutto prende un senso e questa sera proprio di più, in mezzo alla musica“.

Per stemperare l’atmosfera salgono sul palco Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, il trio comicamente presenta il ‘Panariello, Conti, Pieraccioni – Show’, spettaocolo che si svolgerà a settembre all’Arena di Verona.

Dopo questo intermezzo, si torna alla musica. La prossima esibizione live è quella di Emma, con ‘il paradiso non esiste’. Finito il brano Carlo ricorda il Sanremo condiviso insieme: “E’ buonissimo, simpaticissimo, molto protettivo…” Infine Emma viene premiata con due platini per l’album ‘Adesso’ e per il singolo ‘Occhi Profondi’.

E’ il momento di un ospite internazionale che a all’attivo oltre 4 milioni di singoli venduti: Alan Walker con ‘Fade’. Al dj viene consegnato il premio per il singolo quattro volte disco di platino che ritira con il volto mezzo coperto.

La prossima esibizione è di un duo di artiste italiane: Fiorella Mannoia e Loredana Berte’, con ‘Il Mare d’Inverno’. Premiate entrambe, a Loredana è stato assegnato il Premio Speciale ‘Arena di verona’ perché simbolo italiano al rock femminile’. Inoltre le due hanno ricordato il Concerto evento all’Arena di Verona con tutte le cantanti che hanno collaborato al disco di Loredana (e non solo).

Alle 23 sul palco arrivano i The Kolors, che cantano Me Minus You; un’interpretazione impeccabile di Stash che si accompagnava al pianoforte. Per loro doppio premio: WMA per il singolo platino ‘Everytime’ e il premio WMA per l’album ‘Out’.
Il prossimo ad esibirsi è Fabri Fibra, con ‘applausi per Fibra’. A Fabri Fibra vengono consegnati il premio speciale del passato per i dieci anni dall’album ‘Tradimento’ per il premio al cantante per aver “contribuito al successo del genere hip hop”.

Sul palco arriva Virginia Raffaele, premiata per il successo avuto al Festival di Sanremo e a teatro col suo ultimo tour.

I prossimi ad esibirsi son Benji e Fede, con ‘Tutto d’un fiato’ live. Benji e Fede ricevono il premio WMA per l’album ‘20.05’, un esordio con il botto per i due giovanissimi youtubers. Ovviamente non poteva mancare il tradizionale selfie!

Secondo ospite internazionale della serata: Dua Lipa con ‘be the one’ live.

Si susseguono Max Gazzè con ‘La vita com’è‘, cui vengono consegnati tre premi: il premio WMA per l’album ‘Maximilian’, il premio WMA per il singolo ‘La vita com’è’ e il premio EarOne perchè il singolo ‘La vita com’è’ è il piu’ ascoltato nelle radio italiane. E Francesca Michielin, che poche settimane fa ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. Francesca propone un medley con medley ‘Nessun Grado di Separazione’ e in anteprima il nuovo singolo ‘Un Cuore in due’. A Francesca Michielin due premi: premio WMA per il singolo platino ‘Nessun gradp di separazione’ e premio WMA per l’album ‘Di20are’.

La prossima esibizione è di Giusy Ferreri, con ‘Volevo Te’. A Giusy Ferreri viene consegnato il premio WMA per il singolo ‘Volevo Te’ e il premio viene consegnato da Baby K, con cui si esibisce in ‘Roma-Bangkok’. Per questo singolo viene consegnato il premio WMA singolo diamante ‘per Roma-Bangkok’.

In men che non si dica siamogiunti all’ultima esibizione: Gue’ Pequeno con Marracash con il nuovo singolo ‘Nulla Accade’.

La prima serata dei Wind Music Awards 2016 si chiude Carlo Conti e Vanessa Incontrada che danno appuntamento a domani sera con la seconda serata, dalle ore 20:40.

 Complimenti a tutti per i premi ricevuti ai WMA 2016!