GingerGeneration.it

Tredici: la recensione del primo episodio della seconda stagione!

scritto da Roberta Marciano
tredici 1 cursed

La seconda stagione di Tredici è finalmente approdata in streaming su Netflix. Il primo episodio riparte cinque mesi dopo la scomparsa di Hannah Baker (Katherine Langford), ma le cose non sembrano essere cambiate molto da quel tragico giorno.

Nel primo episodio rivediamo tutti i personaggi, persino Alex e Jessica che torneranno a scuola dopo essere stati a lungo assenti. Alex non ha quasi alcun ricordo del suo tentato suicidio e cerca in tutti i modi di capire cosa lo abbia spinto a tanto. Prova a raccontare quanto è accaduto ma a causa della pallottola alla testa la sua memoria è compromessa.

Il processo contro la scuola sta per iniziare e il primo a testimoniare è Tyler che racconta il clima che si è creato dopo la morte della ragazza e anche alcuni momenti vissuti con Hannah. C’è molto più della storie che Hannah aveva raccontato e durante il processo cercando di far passare lei come colpevole di tutta la situazione che si è creata. Bryce continua ad aggirarsi per la scuola come se nulla fosse, sicuro di avere le spalle ben coperte dai suoi avvocati e anche dal fatto che le cassette, risultano per il momento inammissibili davanti alla corte.

Intanto Clay continua a frequentare Skye che ha problemi di autolesionismo. Già nella prima stagione il suo personaggio era parecchio controverso e faceva intendere che anche lei soffrisse come la protagonista il suo essere emarginata e poco capita.

Tutta la storia raccontata al primo episodio si concentra sulle foto. Dal momento in cui Clay trova una Polaroid nel suo armadietto che lo avverte che Hannah non era l’unica vittima, ai racconti di Tyler sulle foto scattate ad Hannah, riprendendo alla memoria la prima storia raccontata nelle cassette quella che vede protagonista Justin (che è l’unico personaggio che non vediamo per tutta la puntata).

Un ruolo fondamentale avrà la madre di Hannah che si farà carico di tutto il processo combattendo da sola. Rispetto alla prima stagione, l’inizio della seconda e molto più romanzata e nonostante la protagonista abbia un ruolo fondamentale non è più solo lei il fulcro della vicenda.

Alla fine della prima puntata c’è anche una rivelazione molto importante che riguarda il rapporto della protagonista con Tony: cosa nasconde il tenebroso ragazzo?

Cosa ne pensate del primo episodio della seconda stagione di Tredici?