GingerGeneration.it

Inizia la scuola: alcuni semplici consigli per un rientro al top!

scritto da admin
Inizia la scuola: consigli per un rientro al top!

Settembre è il mese del rientro a scuola: abbandonate paletta e secchiello, costume e ombrellone e preparate le cose da mettere nello zaino!

Se la fine dell’estate ha lasciato irrimediabilmente il segno, e la ripresa delle lezioni vi spaventa, eccovi qualche utile consiglio per tornare tra i banchi al meglio della forma.

Non abbiate paura di tornare a studiare, riabbracciare la routine scolastica risulterà più facile del previsto se farete tesoro dei suggerimenti di  Ginger Generation. Pronti a prendere nota?

Il primo segreto per non risentire dello “stress da rientro scolastico” è: tornare a scuola senza pensare che l’estate sia irrimediabilmente finita! Ovvero non pensate che la scuola e l’estate siano diametralmente opposte, anche con l’arrivo della stagione fredda e il ritorno tra i banchi potrete continuare  a rivivere le vostre giornate al mare mantenendone vivo il ricordo! Un ottimo aiuto a tal fine è quello di creare un piccolo album dei ricordi della stagione calda appena passata in cui raccogliere foto, lettere, oggetti, dediche di persone care…insomma tutto ciò che vi può riportare alla mente le vostre fantastiche vacanze.

creare un piccolo album dei ricordi

Un altro ottimo modo per non vivere l’estate come un ricordo ormai lontano è quello di mantenere i contatti con le persone che hanno reso speciale la vostra vacanza: se prima in questi casi la sola soluzione era la corrispondenza oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta! e-mail, chat, social network, sms, telefonate…sono tantissimi i modi per continuare a rimanere in contatto con i vostri compagni di vacanza! Anzi, sapete cosa potrebbe essere davvero fantastico? Presentare gli “amici estivi” ai vostri compagni di classe, magari organizzando una serata in pizzeria tutti assieme, o un pic-nic nel parco, vi assicuriamo che questo renderà le vostre future vacanze ancor più divertenti!

mantenere i contatti

Veniamo al tasto dolente: la sveglia! Se l’idea di ritornare a saltar giù dal letto alle 7 del mattino vi terrorizza ecco un semplice trucchetto che potrà venire in vostro aiuto: incominciate sin da ora a puntare la sveglia in anticipo ma in maniera graduale togliendo ogni 2 giorni 15 minuti, ad esempio se siete soliti svegliarvi alle 8,30, puntate prima la sveglia alle 8,15, poi alle 8,00 e così via sino ad arrivare alle 7,00. Abbandonare il tepore delle coperte è sempre un’esperienza dura da affrontare, ma vi assicuriamo che in questo modo risulterà meno traumatico…soprattutto se amate il dolce dormire!

puntare la sveglia in anticipo ma in maniera graduale

Ricordate, le vacanze non sono solo spiaggia, mare e uscite con gli amici: la parola “compiti” vi dice qualcosa? Ebbene si, con il rientro a scuola dovrete affrontare la spinosa questione dei compiti delle vacanze! Avete svolto tutti i compiti assegnativi? No?..non disperate, anche se questo non farà di voi degli eccellenti studenti, ricordate che non è mai troppo tardi per recuperare: approfittate dei pomeriggi della prima settimana di scuola per rimettervi in carreggiata, ma ricordate, l’anno prossimo sarà bene non ripetere l’esperienza!

recuperare i compiti delle vacanze

Infine diciamocelo, il ritorno tra i banchi può essere piacevole perché ci permette di rincontrare i nostri compagni di scuola, ma ammettiamolo la vita da studenti è sicuramente meno rilassata di quella del vacanziere! Se non fate i salti di gioia al pensiero di ritornare a scuola cercate di affrontare l’esperienza in maniera positiva, come? Rinnovando il vostro “guardaroba scolastico”: astucci, penne, matite, quaderni, diario, zaino ecc. divertitevi a colorare il vostro nuovo anno scolastico acquistando accessori vivaci e divertenti, oltre che utili…l’importante è sempre non esagerare con le spese!

Acquistate nuovi accessori scolastici

In ultimo, se avete qualche dubbio riguardo al vostro outfit per il primo giorno di scuola, te un’occhiata qui!

Seguendo questi semplici accorgimenti, il rientro a scuola sarà un’esperienza indimenticabile!

Chi l’ha detto che la scuola non è divertente?