GingerGeneration.it

Roccuzzo: grande successo su TikTok per la sua versione di La Cura

scritto da Giovanna Codella
roccuzzo

La Cura, brano di Franco Battiato prodotto e riarrangiato in una nuova, emozionante versione interpretata da Roccuzzo, diventa virale a meno di un mese dall’uscita sulle piattaforme di streaming e trionfa nelle classifiche TOP VIRAL di TikTok e HOT 50 ITALIA.

Mentre è ancora al lavoro per completare il suo primo album, l’artista pubblica una cover che assume un significato diverso dal solito, pensando alla difficile situazione in cui stiamo vivendo.

La Cura di Battiato è reinterpretata come quel sentimento di protezione che serva a placare le paure. Una dedica d’amore e di speranza con le parole  intramontabili di un grande della musica italiana. Spiega Roccuzzo a proposito del brano:

Ci sono delle canzoni eterne e La Cura è una di queste. Volevo lasciare il mio colore in questa versione. Vorrei trasportare il suo significato intenso nella difficile situazione in cui stiamo vivendo. La distanza ci sta facendo capire quali sono i valori importanti, e in un momento così particolare volevo dedicare a tutti questa bellissima opera di Battiato: un messaggio d’amore che invita a prenderci cura delle persone che ci stanno a cuore e del nostro futuro.

Chi è Roccuzzo, biografia

Giuseppe Roccuzzo, in arte Roccuzzo, è un artista classe ’96, siciliano doc trasferitosi per motivi lavorativi a Luino al confine con la Svizzera. Musicalmente inizia facendo cover su Youtube e Instagram che in breve tempo gli procurano un seguito di numerosi followers. Realizza alcuni singoli dance che vengono trasmessi anche su molti network come Radio Deejay, 105 e m2o.

Nel 2020 approda al palco di X Factor, generando stupore e consenso generale eseguendo live il brano di Elisa Promettimi. Il video di quella esibizione è ad oggi il più visto di questa edizione di X Factor Italia sulla piattaforma Facebook.

Dal 26 febbraio è disponibile in radio e in digitale la nuova versione di La Cura di Battiato reinterpretata da Roccuzzo, arrangiata da Danilo Amerio e prodotta dall’etichetta BIT Records.