GingerGeneration.it

Papa a Milano: tante iniziative per i terremotati da parte della Chiesa

scritto da admin

Dopo il lancio dell’iniziativa “Il grana della solidarietà“, gli organizzatori e i partecipanti di tutto il mondo riuniti a Milano per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie desiderano aiutare ulteriormente le famiglie emiliane colpite dal terremoto.

Raccolte fondi straordinarie

E’ stata attivata prima di tutto presso i padiglioni espositivi di Fiera Milanocity – Mico una raccolta fondi promossa da Family2012 in collaborazione con la Caritas Ambrosiana. L’iniziativa non è la prima ad essere promossa a favore dei terremotati dalla sezione lombarda dell’organismo della Chiesa che si occupa interamente di solidarietà. La Caritas Ambrosiana già in precedenza ha infatti provveduto all’invio di 1.500 kit igienico sanitari, ha allestito quattro tensostrutture per un totale di 800 posti letto e ha già raccolto donazioni per 15mila euro.

Anche venerdì in occasione della serata di preghiera delle 21.30 in Duomo e contemporaneamente nelle chiese della diocesi di Milano verrà realizzata una raccolta fondi straordinaria proposta a tutti i presenti. Ospite della serata presso il Duomo sarà monsignor Roberto Busti, Vescovo di Mantova, la diocesi lombarda più colpita dal terremoto.

Sul palco col Papa una famiglia terremotata

Nuovi ospiti si aggiungono intanto anche alla Festa delle testimonianze di sabato sera presso l’aereoporto di Bresso: sul palco accanto al Papa sarà presente una famiglia terremotata.

Il cibo invenduto all’Emilia Romagna

Infine Camst, l’impresa che il 2 e il 3 giugno si occuperà della ristorazione dei partecipanti ai due eventi finali, donerà ai terremotati i pasti “take away” che non verranno venduti nei propri punti vendita e destinerà loro propri prodotti che saranno concordati in base alle necessità.

Più di un milione di euro donati dal Papa e dalla Chiesa italiana

Le iniziative di solidarietà pensate dall’Incontro Mondiale delle Famiglie non sono tuttavia le uniche promosse dalla Chiesa a favore dei terremotati. Dopo una prima donazione di 100 mila euro effettuata dal Papa, la Chiesa italiana ha stanziato in questi giorni un milione di euro provenienti dai fondi dell’otto per mille e ha indetto una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese domenica 10 giugno.