GingerGeneration.it

Libri da leggere prima che esca il film: Il canto della rivolta, Colpa delle Stelle e altri!

scritto da Laura Boni
libri

Harry Potter, Twilight, Hunger Games, questi sono solo alcuni celebri esempi di bellissimi libri che sono stati trasformati in film molto amati dal pubblico; le versioni cinematografiche di questi grandi successi letterari spesso sono molto apprezzati, ma difficilmente sono completamente all’altezza dei romanzi a cui sono ispirati. Nel 2014 arriveranno i film di alcuni dei nostri romanzi YA preferiti, di cui vi consigliamo sinceramente di leggere il libro prima che arrivino nelle sale; molte di queste pellicole, poi, avranno come protagonisti alcuni dei vostri idoli, quindi siamo sicuri che avete mentalmente già prenotato il posto al cinema.

Colpa delle stelle di John Green:

Green_COLPA DELLE STELLE 300dpi

Trama:

Al cinema: Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

Al cinema: L’adattamento cinematografico del commovente libro di John Green arriverà nella sale italiane il 4 Settembre con protagonisti Shailene Woodley e Ansel Elgort (già fratello e sorella nella saga di Divergent).

Guarda qui il trailer di Colpa delle stelle!

Il Labirinto (The Maze Runner) di James Dashner:

il_labirinto_dashner_fanucci

Trama: Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce un giorno, quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di altri mezzi visibili di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.

Al cinema: Il film uscirà in Italia con il titolo di Maze Runner l’11 Settembre con l’attore di Teen WolfDylan O’Brien, nel ruolo di Thomas, Kaya Scodelario sarà Teresa, Gally è interpretato da Will Poulter, mentre Newt è Thomas Brodie-Sangster (Il trono di spade) e Aml Ameen sarà Alby.

Guarda qui il trailer di Maze Runner!

The Giver – Il Donatore di Lois Lowry

Layout 1

Trama: Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando…

Al cinema: Il film è diretto da Phillip Noyce ed interpretato da Brenton Thwaites, nel ruolo di Jonas, da Jeff Bridges nel ruolo del Donatore e da Meryl Streep, Alexander Skarsgård, Katie Holmes e Taylor Swift.

Guarda qui il trailer di The Giver!

Resta anche domani (If I Stay) di Gayle Forman:

Cover_GRA

Trama: Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall’autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall’impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l’ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l’amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l’emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

Al cinema: Il film arriverà nella sale americane il 22 Agosto 2014 e Chloë Grace Moretz interpreterà il ruolo della protagonista Mia, mentre Jamie Blackley sarà Adam.

Il canto della rivolta di Suzanne Collins:

Il canto della rivolta

Trama: Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all’Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno… Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l’Arena sembrerà una passeggiata.

Al cinema: L’ultimo capitolo della saga di Hunger Games sarà diviso in due film, il primo uscirà a Novembre 2014, mentre il secondo e ultimo a Novembre 2015; nel cast troveremo sempre Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth e tutto il resto del cast che già amiamo.

Guarda qui la prima locandina di Hunger Games – Il Canto della Rivolta: Parte 1!

Insurgent di Veronica Roth:

Insurgent Roth

Trama: Una scelta può cambiare il destino di una persona… o distruggerlo. Ma qualsiasi sia la scelta, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare le persone che ama e se stessa. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il suo ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei… Ora che la guerra tra le fazioni incombe, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, che si fa ogni giorno sempre più potente.

Al cinema: Dopo il successo di Divergent è stata confermata la produzione sia di Insurgent, che arriverà a Marzo 2015, sia di Allegiant, sempre diviso in due film, nel 2016 e 2017; a condurre la rivolta contro il sistema delle fazioni troveremo sempre Shailene Woodley e Theo James.

13 (13 reasons why) di Jay Asher:

2145-13

Trama: Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l’ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l’hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare…

Al cinema: La Universal Pictures ha acquistato i diritti per la trasposizione cinematografica di 13 Reasons Why e Selena Gomez è stata scelta per interpretare il ruolo della protagonista Hannah Baker, ma ancora non c’è una data di uscita.

The Sky Is Everywhere di Jandy Nelson:

anteprima-the-sky-is-everywhere-di-jandy-nels-L-Sxug4n

Trama: La diciassettenne Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall’ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d’improvviso Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della vita. E, a dispetto della sua inesistente esperienza con l’altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l’ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un’infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l’altro le offre conforto. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono incontrarsi l’uno nell’orbita dell’altro senza che il mondo esploda.

Al cinema: La casa di produzione di Selena Gomez ha acquistato i diritti del libro per farci un film di cui lei stessa sarà protagonista, ancora non ci sono dettagli sul progetto.

Quale di questi libri avete già letto o vi piacerebbe leggere prima che esca il film?