GingerGeneration.it

Lady Gaga: ecco il video di Marry The Night

scritto da Alice Ziveri

Anticipato da teaser, backstage e piccoli indizi, è finalmente uscito il video di Marry The Night – quinto singolo dell’album Born This Way di Lady Gaga, e nata come canzone d’amore verso la città di New York.
Marry The Night video Tonight. I am so nervous and excited to share this part of my past with you. It airs on both US coasts at 8pm on E! Get the wine.” ha twittato mother monster a poche ore alla première. Emozionata perchè il video mette a nudo, e in modo anche abbastanza diretto, una parte non facile della sua vita, e sicuramente emozionata anche perchè Marry The Night segna il suo debutto come regista.

La prima parte è il Prelude Pathétique, che avevamo già visto. Gaga, pallida e sconvolta, viene trasportata in una clinica da infermiere in divise griffate e cappellini alla francese: “Quando ripenso alla mia vita passata, non è che non voglia vedere le cose proprio come sono andate, è solo che preferisco ricordarle in modo artistico. E a dire il vero, questa bugia è molto più onesta – perchè l’ho inventata io”. E poi una confessione all’infermiera: “Io sarò una star. Perchè non ho più niente da perdere”. Parte così un lunghissimo flashback, di quasi 14 minuti, sul periodo più buio di Stefani Germanotta, quello degli inizi, della scuola di danza, di uno scapestrato appartamento condiviso newyorkese, e delle prime delusioni. Lei, che sentiva di avere così tanto da esprimere, così tanta arte e passione nel cuore, viene abbandonata dal suo agente. Si dispera, fa a pezzi la casa, si cosparge di Cheerios e li ingurgita, e poi finisce dentro la vasca da bagno, il trucco colato, lo sguardo vuoto e intenta a impiastricciarsi i capelli di tinta turchese.
Ma si rimette in piedi: “Ho fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi ragazza: ho riniziato daccapo”. Torna alla scuola di danza, con una nuova grinta e senza farsi intimorire dagli sguardi poco amichevoli degli altri ballerini.
Solo al minuto 8:00 parte la musica, mentre Gaga si trova in una macchina al buio, all’interno di una specie di discarica abbandonata dove le auto vanno in fiamme e il cielo riversa pioggia a non finire.
I’m gonna marry the night, I won’t give up on my life, I’m a warrior queen, live passionately tonight.
Continua il flashback e Gaga, con il suo look inconfondibile, ombretto scuro e sopracciglia marcate, affronta le lezioni di danza e l’iniziale avversione dei compagni, fino a che non riesce ad aprirsi una breccia aiutando una ballerina.
Scene di coreografia in strada, molto anni ’90, si alternano a rapidi frame dove Gaga sale scale e apre porte, forse anche metaforicamente, mentre i suoi vestiti si fanno sempre più strani ed eccentrici. La chiusa la vede salire, infilando a fatica un’immenso cappello sotto il tettuccio, in una macchina nera e lucida, per poi indicare all’autista il nome della sua casa discografica appuntato sulla mano.
Come dire “Ce l’ho fatta, alla faccia dei passi falsi e  di tutto coloro che non hanno creduto in me”.

Guarda il video!