GingerGeneration.it

Harry Potter: 5 cose che noti rileggendo la saga

scritto da admin
Harry Potter

Ad oggi è impossibile trovare qualcuno che non abbia letto Harry Potter: bimbi, ragazzi, adulti ed anziani. Generazioni intere sanno chi è. D’altro canto, la professoressa McGranitt lo anticipò sin dal principio che “questo piccino diventerà famoso, non ci sarà bambino nel nostro mondo che non conoscerà il suo nome“. Una profezia divenuta realtà (ma non era la Cooman a predire il futuro?, ndr). La saga di Harry Potter è così avvincente che film e libri si consumano ma avete mai notato che più rileggete i libri e più notate elementi che ad una prima occhiata vi erano sfuggiti? Mentre a Los Angeles si divertono con il Wizarding World of Harry Potter e a Lecce nasce un’università in stile Hogwarts, noi vi sveliamo cinque cose che non avete notato nei libri di J.K.Rowling.

#1. Le previsioni del centauro Bane

Ricordate il primo viaggio di Harry Potter nella foresta proibita? Bene. Quando il ragazzo fu salvato dalle grinfie di Voldemort dal centauro Fiorenzo, il suo simile Bane rimase sconvolto accusando quest’ultimo di essersi intromesso nel destino del mago. In effetti, Bane non aveva torto…se non fosse che le sue previsioni erano anticipate di ben sette anni: secondo quanto previsto, Harry doveva morire in quel luogo per mano del Signore Oscuro ma non era quello il momento.

#2. Le profezie della Cooman non erano tanto sbagliate…

È vero, Sibilla Cooman in quanto a credibilità scarseggia ma ricordate quando in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban dice al tavolo della colazione di Natale che “quando 13 persone ceneranno insieme, il primo ad andarsene sarà il primo a morire“? Silente si alzò per primo e salutò i 12 amici che mangiavano con lui, idem per Sirius Black dopo un cena a Grimmauld Place. La cosa è alquanto inquietante…

#3. Lily e James erano troppo giovani quando se ne sono andati

Anche se nei film non sembra così, i genitori di Harry erano davvero giovanissimi quando sono morti. Facendo qualche rapido calcolo: se il figlioletto ha 11 anni quando la saga comincia vuol dire che Lily e James sono morti a 21 anni e che la ragazza aveva solo 19 anni quando ha avuto il piccolo Potter. Se il punto di prima è inquietante, questo invece è davvero triste.

#4. Il gufo reale dei Malfoy messaggero di Lord Voldermort

Quando in Harry Potter e Il Calice di Fuoco il protagonista si trova nella Guferia, scorge da lontano un gufo che si allontana dalla scuola. Più tardi in un suo sogno, Mr Potter vede Voldemort prendere un messaggio. È molto probabile che il gufo reale dei Malfoy facesse da messaggero tra Tu Sai Chi e Barty Crouch Jr. Altro che posta e caramelle al piccolo Draco…

#5. La smisurata arguzia di Harry

Questo titolo ha dell’ironico ed ecco il perché: Sirius ha dato ad Harry un frammento di specchio magico per mettersi in contatto con lui nei momenti di difficoltà. Qui sorge spontanea la domanda: HARRY MA PERCHÈ NON L’HAI MAI USATO?!?

Un’ultima considerazione va fatta. Al contrario di quello che sembra trasparire dai libri, c’è molta dignità nella casa dei Serpeverde. Basta citare tre nomi: Regulus Black, Horace Lumacorno e Severus Piton. E poi c’è lui, Peter Minus, Grifondoro le cui azioni bastano a svergognare un’intera casata.

Voi avete notato qualche altro particolare rileggendo la saga?