GingerGeneration.it

Glee: riassunto dell’episodio 6×12 e 6×13: 2009 e Dreams Come True

scritto da Alessia Bisini
glee lea michele

Ci siamo Gleeks! Le porte del liceo McKinley si sono definitivamente chiuse e il cast di Glee ci ha lasciati per sempre con due episodi a dir poco strepitosi. Ecco cosa è successo nello speciale di due ore 2009/Dreams Come True:

La prima parte dello speciale fa un salto indietro nel tempo di ben 5 anni. Si torna quindi alle origini, all’epoca in cui le Nuove Direzioni non esistevano ancora e le vite dei nostri personaggi preferiti erano completamente diverse. Will Schuester (Matt Morrison), professore di Spagnolo alla William McKinley High School, comunica alla moglie Terry di aver ufficialmente riportato alla luce il glee club. La moglie ovviamente non è contenta ed è seriamente preoccupata per il marito. Teme infatti che quest’ultimo incominci a dedicarle meno tempo e meno attenzioni privilegiando i suoi studenti.

glee-finale

Kurt (Chris Colfer) è vittima di numerosi atti di bullismo, si sente tremendamente solo e su consiglio del padre cerca di farsi nuove amicizie entrando nel Glee Club. Incontra così Rachel (Lea Michele), aspirante star di Broadway e attualmente alle prese con la decorazione di cartelli per i club dei quali è membro ufficiale. La ragazza rivela a Kurt della nascita di un potenziale glee club ad opera del prof. Schuester e lo convince a provare insieme per confrontarsi e migliorare il proprio range vocale. I due si trovano così nell’auditorium della scuola e cantano insieme Popular tratta dal musical Wicked. Tuttavia al termine dell’esibizione Rachel si rifiuta di fare l’audizione in coppia con Kurt perché sostiene che ciascuna stella brilla nel cielo e nonostante alcune brillino più di altre, ogni stella fa da sé.
Mercedes (Amber Riley) canta nel coro della chiesa di Lima, dove è considera l’indiscussa protagonista grazie alle sue incredibili doti vocali. A scuola fa amicizia con Kurt ma fatica a relazionarsi con Rachel, poiché riconosce l’indole ambiziosa e altamente fastidiosa di Rachel. Nonostante quest’ultima si autoinviti in chiesa per ascoltare i canti gospel di Mercedes, le due non sembrano trovare un punto d’incontro. Tina (Jenna Ushkowitz) e Artie (Kevin McHale)  sono migliori amici: la prima si finge balbuziente e si veste in puro stile goth per emanciparsi dal resto della scuola, il secondo è innamorato perso della giovane ribelle perché sempre disponibile a dargli una mano e a supportarlo. Inoltre, scopriamo che i due ragazzi hanno fatto l’audizione per le Nuove Direzioni a seguito di una sfida lanciatagli dal gruppo
emo al quale erano legati a scuola. Tina canta I Kissed a Girl, Arte invece Pony. Il prof Schuester è estremamente sorpreso e compiaciuto dai due talenti. Nell’episodio compare brevemente anche Blaine (Darren Criss), impegnato a parlare con un compagno della Dalton Academy della propria omosessualità e di quanto sia stata dura fare coming-out.
Una volta formatosi, il glee club è pronto a cantare le sue prime canzoni. Rachel e Mercedes entrano in competizione per il ruolo da solista nella canzone You’re the one that I want tratta dal musical Grease. Quando Mr. Schuester sceglie di far cantare a Rachel la parte di Sandy, Mercedes è molto delusa ma si renderà conto che in quel momento Rachel ha bisogno di sentirsi speciale e accettata dal gruppo. Con l’ingresso di Finn, nonostante qualche tentennamento iniziale, si può dare ufficialmente il via alle Nuove Direzioni. L’unico vero ostacolo? Sue Sylvester, un tempo amica di Will, che teme per la popolarità dei suoi Cheerios. Nonostante la coach chieda a Will di ritirarsi per lasciare spazio allo sport, quest’ultimo rifiuta interrompendo così la loro amicizia. L’episodio si conclude con la magnifica esibizione sulle note di  Don’t Stop Believing, durante la quale compare anche il compianto Finn (Cory Monteith).
Glee Lea michele darren criss matthew morrison chris colfer
La seconda parte si apre con un flashfoward ai giorni nostri. Will, Rachel, Blaine e Kurt sono insieme in un camerino e stanno aspettando la proclamazione dei vincitori del Campionato Nazionale di Show Choir 2015. Le Nuove Direzioni sono nuovamente campioni e possono portare a casa un magnifico trofeo. I membri passati e presenti del glee club si uniscono in un grande abbraccio che segna l’emozione collettiva di quel momento. Il liceo McKinley diventa una scuola interamente dedicata alle arti e il nuovo preside in carica è proprio il prof. Schuester. Nascono differenti glee club ma quello “storico” sarà ora guidato da Sam (Chord Overstreet). Sue nel frattempo si è candidata alle elezioni presidenziali come vice di quello che poi diventerà effettivamente presidente degli Stati Uniti, si è riappacificata con Becky (Lauren Potter) e anche con lo stesso Will di cui ha sempre ammirato la tenacia e il coraggio.
Mercedes raduna i suoi amici nell’auditorium del McKinley per annunciare una bellissima notizia: sarà la cantante di apertura del prossimo tour di Beyoncè, inoltre inciderà un nuovo disco. Consapevole del fatto che non vedrà più i ragazzi per un po’ di tempo, sceglie di salutarli definitivamente con una canzone. Rachel torna a scuola per un’ultimo saluto e attraverso la bellissima This Time ricorda i momenti passati.
glee_ultimo_episodio_ginger_generation
Un salto temporale di 5 anni ci porta al 2020 e all’attuale vita dei nostri personaggi preferiti. Blaine e Kurt sostengono la comunità LGBT e hanno appena finito di recitare in un musical sul tema, Rachel aspetta il futuro bambino della coppia e vince un Tony come miglior attrice protagonista per il musical Jane Austen Sings, diretto dal marito Jessie St.James (Jonathan Groff). Il suo discorso di ringraziamento è rivolto a tutti i suoi più cari amici (che la stanno seguendo via tv in diretta da NYC), ai suoi genitori e al professor Schuster per tutto quello che ha fatto per lei e per averla resa una persona migliore. Will ha avuto altri due figli con Emma (Jayma Mays) e la sera dei Tony si trova in compagnia di Sam, sempre coach delle Nuove Direzioni. Artie ha realizzato un film che è stato candidato al Sundance Festival, l’attrice da lui scelta nel film altri non è che Tina, sua attuale fidanzata.  Sue invece è diventata al 100% vice-presidente degli Stati Uniti e riunisce tutti a Lima per un’ultima volta per l’inaugurazione del Finn Hudson Auditorium in onore del defunto membro del glee club.
La stagione e l’intera serie si conclude con la performance delle Nuove Direzioni e tante altre aggiunte sulle note di I Lived dei OneRepublic e con la foto di Finn/Cory che resterà per sempre nei nostri cuori.
Non ci resta che ringraziare Glee per questi magnifici anni insieme, per tutte le bellissime emozioni e gli insegnamenti trasmessi. Sicuramente ha contribuito a cambiare la vita di molte persone e in futuro, quando riguarderemo la serie, ricorderemo tutto quello che una semplice serie tv è stata in grado di trasmetterci.

Guarda il video di This Time cantata da Lea Michele e tratta dalla puntata 6×13 – Dreams Come True:

Guarda il video di I Lived cantata dall’intero cast di Glee nell’episodio 6×13 – Dreams Come True:
Vi è piaciuto il finale di Glee? Avreste cambiato qualcosa?