GingerGeneration.it

Papa a Milano: un condominio solidale a Milano e un centro per famiglie a Nazareth

scritto da admin

Non solo per l’ecosostenibilità: il VII Incontro Mondiale delle Famiglie si sta mettendo sempre più in evidenza anche per la solidarietà. Dopo la costituzione del Fondo accoglienza e l’invito a pranzo rivolto dal Papa a cento famiglie milanesi attraverso la Caritas ambrosiana, due nuove iniziative solidali vengono infatti proposte dalla Fondazione Milano Famiglie 2012 a Milano e Nazareth, città cui l’evento lascerà in eredità due segni concreti di attenzione alle famiglie.

Maison du Monde a Milano

Un condominio solidale per giovani coppie, stranieri, studenti, lavoratori precari e abitanti temporanei della città pensato come esempio d’integrazione tra famiglie italiane e straniere, tra giovani e anziani, come luogo dove sperimentare nuove forme di convivenza grazie ad una rete di associazioni, fondazioni, cooperative impegnate nel territorio. E’ questo “Maison du monde”, progetto di housing sociale pensato per Milano – in particolare per il quartiere multietnico di via Padova – dalla Fondazione Cariplo, dall’assessorato alla Casa della Regione Lombardia e da Fondazione Housing Sociale e realizzato grazie all’intervento del Fondo Immobiliare di Lombardia.

L’edificio – già ristrutturato per quanto riguarda la facciata, mentre i primi alloggi saranno pronti entro la fine dell’anno – si trova al civico 36. Originariamente di proprietà dello scultore scomparso Marco Mantovani, successivamente è stato donato dall’artista alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Dalla struttura saranno ricavati cinquanta alloggi, di varie metrature e tagli, che saranno offerti in locazione calmierata a giovani coppie e famiglie italiane e straniere in difficoltà economica, o come residenza temporanea per persone alla ricerca di soluzioni abitative in città a basso costo. Non solo: comprese nel progetto sono anche l’attivazione e la gestione di servizi rivolti agli inquilini e al quartiere.

Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth

Era il 1997 quando, proprio durante il II Incontro Mondiale delle Famiglie a Rio de Janeiro, Giovanni Paolo II rivelava un sogno: la costruzione di un Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, la cui prima pietra è stata poi benedetta dall’attuale Papa durante il suo viaggio in Terra Santa.

E’ proprio con il VII Incontro Mondiale delle Famiglie che entra quindi nella sua fase operativa il progetto: un centro di spiritualità familiare di accoglienza delle famiglie pellegrine in Terra Santa e di formazione alla vita genitoriale e familiare che offrirà sostegno materiale alle famiglie in difficoltà, in special modo della Terra Santa, attraverso progetti internazionali di fund raising. La struttura sorgerà sulla sommità della collina che domina la città di Nazareth e la Basilica dell’Annunciazione.

Foto: http://www.flickr.com/photos/makaya/2505940331/