GingerGeneration.it

DARK – Netflix: la recensione di Svolte, l’episodio 1×07

scritto da Alberto Muraro

Dark è il titolo di una nuova serie televisiva di Netflix che nel corso del prossimo inverno 2017 ci farà venire la pelle d’oca: il serial è stato presentato qualche mese fa nel corso di un’importante conferenza internazionale organizzata a Berlino, in occasione della quale i produttori hanno svelato un inquietante trailer e alcune prime succose anticipazioni a riguardo.

Partiamo innanzitutto dal sottolineare che Dark non è la classica serie americana, ma si tratta in realtà di un serial tedesco: la trama di Dark racconta infatti della scomparsa di alcuni giovanissimi abitanti di una città tedesca. Il mistero riporta alla luce le relazioni in crisi, le doppie vite e il passato di quattro distinte famiglie della zona.

Lo scorso febbraio Netflix aveva ufficializzato l’arrivo della serie specificando che sarebbe stata composta da 10 episodi e che le riprese si sarebbero svolte da ottobre 2018 a marzo 2017 in un’area vicina alla capitale Berlino. DARK è ufficialmente uscita su Netflix Italia lo scorso 1 dicembre.

Ecco la recensione dell’episodio 1×07 di DARK intitolato Svolte.

L’episodio 7 di DARK, come suggerisce il titolo, è una svolta, da molti punti di vista. Dopo averci riempito la testa di domande, la serie inizia (a rilento) a darci qualche risposta, seppur con il contagocce.

Passato il giro di boia, è ormai scontato che non ci troviamo più di fronte ad una serie horror, bensì ad un serial fra il fantascientifico, il drammatico e il thriller. Gli elementi ci sono tutti, la tensione anche, tuttavia manca in alcuni tratti la linearità della vicenda, che rischia di mandare in confusione il telespettatore.

Il tema fondante è il tempo, che si riavvolge su se stesso senza sosta, lasciando a tratti un senso di confusione e disorientamento. Compresi in linea generale i caratteri di ogni singolo personaggio, resta dunque da capire come le loro vicende finiranno ad incastrarsi in un questo incredibile ingranaggio. Per quanto riguarda Helge, l’anziano affetto da demenza senile, qualche certezza in più siamo finalmente riusciti a guadagnarcela. Il fatto è che manca ancora la chiave di volta che tiene insieme le storie delle quattro famiglie al centro della vicenda. Speriamo che arrivi al più presto e non si risolva tutto in un castello di carte.

 

Che ne pensate della serie DARK?