GingerGeneration.it

I Cesaroni 5: riassunto delle prime due puntate

scritto da admin

I Cesaroni, ci risiamo. La banda della Garbatella è tornata per la quinta stagione e, come vuole il più banale dei luoghi comuni, “certe cose non cambiano mai”. Non cambia il trio portante della storia ancora una volta composto da tre personaggi umani e comuni come Giulio (Claudio Amendola), Cesare (Antonello Fassari) e Ezio (Max Tortora) che, nella loro normalità, affrontano situazioni altamente improbabili e vivono nel tentativo perenne di mettersi nei guai. E la produzione lo sa. Che I Cesaroni, apprezzati anche e soprattutto dal target più giovane, girano proprio intorno agli adulti della serie. Sarà perché le storie degli adolescenti, per fortuna o purtroppo, risultano alla fine sempre le stesse (sarà un caso che Alice si innamora di Rudy come Eva fece di Marco?). Sarà perché la caratura degli attori a volte pesa e Elena Sofia Ricci (Lucia), Elda Alvigni (Sefania Masetti), Claudio Amendola (Giulio Cesaroni), Max Tortora (Ezio Masetti) e Antonello Fassari (Cesare Cesaroni) hanno una qualità nettamente migliore degli attori più piccoli (si faranno…). Vi sono piaciute le prime puntate de I Cesaroni?

Episodi 5×01 – L’arte di amare e 5×02 – A folle velocità:

In queste prime due puntate, L’arte di amare e A folle velocità, le storie portanti sono essenzialmente tre. Quella di Giulio e Lucia che, è evidente, hanno il desiderio di tornare insieme ma non riescono a dirselo e Giulio ha anche la grande “fortuna” di avere due amici che ne combinano “una peggio di Bertoldo” per farlo rimettere con la moglie. In questa prima puntata, Ezio dipinge un quadro neorealista e fa credere a Lucia – che si è trasferita a Venezia per fare proprio la critica d’arte ma si trova a Roma per una mostra – che a dipingere è stato proprio Giulio che si sarebbe appassionato a questa forma d’arte per fuggire dai mali d’amore provocati dalla stessa Lucia.

Nel frattempo, tra Rudy e Alice continua il rapporto di amici-fratelli-giovani innamorati e invaghiti che, chiaramente, viene inteso a diverse velocità dall’uno e dall’altra: Rudy è ancora innamorato di Miriam che, guarda caso, non resta in Sicilia con la madre ma torna a Roma per frequentare l’ultimo anno di superiori. E Rudy non fa mistero di essere ancora cotto di lei, mentre Alice (che non è mai stata una faina a capir le cose) gli prepara una sorpresa per dichiararsi. Anzi, per permettere a Rudy di dichiarare alla sorella il suo grande amore (che lei pensa già conquistato). Salvo poi trovarsi impantanata nell’imbarazzo e nel dolore di essere respinta per lasciar spazio alla provocante biondina.

In tutto questo, la storia più interessante, a livello sentimentale, arriva da Marco che, tornato a casa perché Eva si è innamorata di un altro (stare un po’ tranquilli no?), non si risparmia in avventure di poco conto. Anche se nella prima puntata fa un incontro che sicuramente sarà importante. Con Maya, principessa non si sa di dove, si finge una ragazza normale e Giulio la prende come ragazza alla pari, ruolo che, in verità, non le riesce molto bene. Però sa insegnare l’inglese a Mimmo che prende 8 nella materia. E Maya rimane a casa Cesaroni, anche se brucia le camicie, la caffettiera e lava gli indumenti a 100 gradi anziché a 30. Cosa c’entra Marco in tutto questo? Maya gli piace, tenta di abbordarla nel bar sotto casa dell’amico Francesco (interpretato da un bellissimo Alessandro Tersigni), ma lei – da buona reale – lancia un due di picche grande come una casa. Marco se la ritrova a casa sua e tra i due inizia un tira e molla di battute, veleni e sguardi dolci. Preparatevi perché tra i due nasce sicuramente l’amore.

La scena più assurda è il classico barbecue dei Cesaroni di fine estate dove Lucia porta, su invito di Giulio, il nuovo fidanzato Fabrizio (come si direbbe a Roma: “du palle d’omo”) che di mestiere fa il critico d’arte e che, non è difficile intuirlo, avrà vita breve nella storia.

Quindi, facendo un riassuntino veloce: Lucia e Giulio si amano ancora ma ci metteranno molto a dirselo, Marco e Eva si sono lasciati (Alessandra Mastronardi non s’è proprio vista in questa puntata), Ezio e Stefania fanno sempre le stesse scene e la preside ha anche preso in affido un piccolo delinquente che lei aveva bocciato qualche anno prima, Walter e Carlotta non si son visti, Alice si è presa l’ennesima delusione d’amore e, da quel che si può intuire, la stessa sorte toccherà anche a Rudy anche perché Miriam, si sa, non è uno stinco di santo. Maya conquisterà Marco con il suo fascino reale e lui smetterà di fare “il pirla” con tutte.

In tutto questo, Mimmo ha cambiato voce. E’ diventato un uomo. Difficile accettarlo….

di Elena Sandre