GingerGeneration.it

Alvaro Soler: Eterno Agosto la recensione di GingerGeneration.it

scritto da Laura Valli

Alvaro Soler torna nell’estate 2016 e ci regala un altro tormentone di vendite e rotazioni radiofoniche, Sofia. Insieme al singolo, ritorna anche Eterno Agosto, l’orecchiabile album del 2015, in una riedizione per il mercato italiano.

L’anno scorso fu El Mismo Sol, a far approdare e spopolare il talento di Alvaro Soler nelle radio italiane, grazie ad un brano che aveva tutte le carte in regola per essere il tormentone estivo perfetto. E un anno dopo, Alvaro Soler ha fatto nuovamente breccia nei cuori degli italiani con un altro brano che sta diventando la colonna sonora dell’estate 2016.

Ora, ad un anno di distanza, Alvaro Soler pubblica una nuova versione Eterno Agosto è il primo album di Alvaro Soler rilasciato il nel giugno 2015 nella versione CD e nel formato digitale; mentre dal 15 luglio 2016, è disponibile la versione italiana del disco dedicata esclusivamente al pubblico italiano, intitolata Eterno agosto – Italian version, che include un duetto con Emma Marrone, Max Gazzè e Jennifer Lopez. La tracklist del disco contiene sia i brani già contenuti nella versione standard dello scorso anno che nuove registrazioni:

Sofia, ritmo scacciapensieri di questa dedica d’amore al tormentato amore verso la misteriosa Sofia, ed è il tormentone di Alvaro Soler che sta ravvivando la nostra estate. questa canzone è presente nell’album anche in Acoustic Version e OOVEE Remix.

Animal, uno dei pezzi inediti di questa riedizione con tutto il potenziale per diventare un brano di successo, energico e potente, che strizza l’occhio agli elementi vincenti del suo stile.

Libre (italian Version) terza traccia, incisa in collaborazione con Emma, e presentata in anteprima ai Wind Music Awards e al Coca Cola Summer Festival, in cui due forti voci si uniscono per un risultato niente male.

El mismo sol, il primo singolo estratto dall’album Eterno Agosto, un brano che per mesi ci ha fatto rivivere le sensazioni vissute durante la scorsa estate, infondendo quell’idea di libertà ed avventura che può provare un ragazzo, intento ad intraprendere un viaggio con uno zaino in spalla, in cerca di gente, città e paesaggi differenti, come si vede nel videoclip. Di questo brano nell’album trovate cnache una versione spanglish (Under the Same Sun) realizzata con la collaborazione di Jennifer Lopez, pubblicata iil 2 ottobre .

Tengo un sentimiento, un inno alla vita, alla voglia di cambiamento, alla forza dell’istinto come canta il ritornello “Tengo un sentimiento, de que ahora es el momento y tengo el sentimiento, que ya no puede ser mejor tengo un sentimiento que el mundo será nuestro” (Ho la sensazione che ora è il momento e ho la sensazione, che non può più essere meglio avere la sensazione che il mondo sarà il nostro).

Agosto è stato il secondo estratto lo scorso anno dopo il boom di El Mismo Sol, ma non ha ottenuto lo stesso successo, forse per il cambiamento di ritmo o per le sfumature nostalgiche, per il ricordo dell’amore di ieri che ancora non si riesce a dimenticare  “Era una historia de amor Pero ahora ya solo siento el dolor” (Era una storia d’amore, ma ora sento solo il dolore). Agosto è un mese che non riserva bei ricordi al cantante in quanto poco prima che arrivasse, terminò una sua relazione affettiva ed il tutto fece si che quel mese divenisse per lui interminabile.

Mi corazón è una dichiarazione d’amore al cuore alla propria amata “Es por ti mi corazón, Por ti mi corazón, Por ti mi corazón, Es por ti mi corazón” (Il mio cuore è per te, per te il mio cuore, perché il mio cuore, il mio cuore è per te). in questo brano troviamo un Alvaro insolito, in versione malinconica.

Volar (letteralmente) con lo scopo di lasciarsi tutto alle spalle e spiccare il volo “Volar con el viento, y sentir que se para el tiempo, pintar el momento y las nubes ir persiguiendo, saber cantar, pasarlo bien” (Volare con il vento, e la sensazione che il tempo si ferma, dipingere il momento e andare a caccia di nuvole, sa cantare, divertirsi).

Esta noche, brano in cui Alvaro Soler chiede un bacio, di non sentirsi nuovamente lontano dalla sua amata, lei per lui è tutto e senza averla accanto si sente impazzire.

Esperándote, mostra un lato più intimo del cantante che, però, non abbandona mai gli elementi caratteristici del suo stile, mentre racconta l’incapacità di abbandonare il ricordo di lei e andare avanti, eppure lui resta… con la fotografia in mano.

Lucía, oltre a Sofia un’altra donna è presente in questo album di Alvaro Soler

La vida seguirá è una riflessione sulla vita e sul sapere andare avanti, sempre e comunque,  senza fermarsi ne arrendersi mai.

Si no te tengo a ti, ritorna il temi dell’amata impossibile da dimenticare che non riesce a pareggiare soldi, denaro: senza di lei accanto, nulla ha vero senso, nemmeno palazzi a aerei, forse un po’ monotematico ma gradevole.

Que pasa  e Cuando volverás si focalizzando sul tema dell”attesa di lei, chiedendosi quando tornerà la sua amata.

Sonrio è la versione spagnola di La vita com’è di Max Gazzè. Ma, forse in italiano rende di più!

El camino, un pezzo che ci parla dei tanti ostacoli in cui ci si imbatte nella vita, in un’intervista tempo fa Alvaro Soler ne ha parlato come una delle tracce per lui molto significative

Ricordatevi che domani 20 luglio alle ore 18:00 a MILANO, nella sede della Mondadori di Piazza Duomo, Alvaro Soler presenterà il nuovo album Eterno agosto – Italian version.

Voi cosa ne pensate?