GingerGeneration.it

Aladin debutta la Tearto Nuovo di Milano

scritto da admin

È una delle favole Disney più romantiche, dove l’amore impossibile trionfa su ogni pregiudizio, regola o intromissione “umana”. Parliamo di Aladin, la storia di un giovane ladruncolo che si innamora di una bella principessa di nome Jasmin, diventato un musical che debutta questa sera 9 novembre al Teatro Nuovo di Milano.
Le notti arabe, il mistero e la magia dei profumi d’oriente tornano a vivere nel nuovo spettacolo prodotto da Nausicaa, “Aladin – il Musical”, di cui Stefano D’Orazio ha firmato oltre alle liriche anche la sceneggiatura, che si anima sulle musiche composte dai Pooh (Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian).

Aladin e i suoi protagonisti

In “Aladin” Manuel Frattini, già visto in musical di successo come Pinocchio e Peter Pan, interpreta lo spregiudicato ladruncolo, mentre il comico e attore Roberto Ciufoli si cala nel ruolo del divertente e ironico Genio. Infine Valentina Spalletta, che non ha bisogno proprio di presentazioni (ricordiamo i ruoli di Rizzo in Grease e Carmen Diaz in Fame) indossa i panni della bella Jasmine. Insieme a loro un cast di attori, ballerini e musicisti di straordinario talento diretti da Fabrizio Angelini, in collaborazione con Gianfranco Vergoni, sotto la direzione artistica di Simone Martini.

La parola a Stefano D’Orazio

Sulle origini del musical parla Stefano D’Orazio, musicista, cantante (ex Pooh) e produttore: “Il progetto è nato nel maggio 2007 e mi ha tenuto compagnia nella mia isola di Pantelleria dove ho scritto un tomo di oltre 150 pagine. Poi sono ripiombato nel mio lavoro di suonatore di tamburi e ad Aladin non ho più pensato. Più di due anni dopo, lo scorso settembre, quando la mia vita ha preso a marciare con altri ritmi, nel rimettere in fila le mie idee, mi è capitato di rileggere la mia favola: tutti i personaggi mi hanno fatto una gran festa, come se mi avessero riconosciuto, e mi è subito rinata la voglia di lavorare su questa idea. In Aladin c’è sentimento, amicizia, ironia e tanta fantasia e all’anteprima di questa estate alla Versiliana ho visto la gente sorridere, emozionarsi ed applaudire forte gli straordinari ragazzi che su quel prestigioso palcoscenico raccontavano la mia storia e questo mi fa credere che forse abbiamo fatto un buon lavoro. Adesso arriva Milano e siamo tutti con il fiato sospeso sperando che il miracolo di Marina di Pietrasanta si ripeta…”

Alcune tappe del tour teatrale

Dopo il debutto nel capoluogo meneghino “Aladin – il Musical” proseguirà il tour nei più importanti teatri italiani, toccando oltre 30 città, tra cui il Politeama Genovese (dal 25 al 28 novembre), Teramo, Cagliari, Brescia, Seregno, Reggio Emilia, Fabriano, Imola, Gorizia, Fermo, Bologna, Livorno, Alessandria, Assisi, Firenze, Ascoli Piceno, Bari, Taranto, Catania, Palermo, Napoli, Torino, Varese, Aosta, Trieste e Trento.

www.aladinilmusical.it
Per informazioni: 06-3725494