Messaggi elettorali a pagamento

di admin

MESSAGGI ELETTORALI 
Per messaggi elettorali si intendono tutti quei messaggi che fanno riferimento ad elezioni politiche indette dal Ministero dell’Interno (Parlamento/Senato – Amministrative – Europee – Referendum).

Tali messaggi sono soggetti alla par condicio dettata dall’Autorità Garante delle Comunicazioni che, in occasione delle elezioni indette dal Ministero dell’Interno (che provvede a darne comunicazione attraverso la Gazzetta Ufficiale), pubblica il regolamento sul sito www.agcom.it a cui ogni Editore dovrà attenersi da quel momento fino al giorno delle elezioni.

Pubblicazione Tariffe
Come previsto dal regolamento dell’Agcom, DAG Communication editore del presente sito e dei siti sotto elencati provvede a pubblicare le tariffe elettorali applicabili per gli spazi pubblicitari dello stesso. Dal giorno 19 marzo 2014 sarà possibile accettare messaggi elettorali a pagamento.

Spazi pubblicitari
Su richiesta del committente DAG Communication potrà pubblicare i messaggi elettorali a pagamento sui seguenti siti:

– DotGolf.it, Dotsail.it, DotSki.it; DotHorse.it, DotTennis.it: Target 1
– DotBasket.it, DotVolley.it, DotCycle.it, DotRugby.it, DotSport.it: Target 2
– GingerGeneration.it, Circuitiverdi.it, Genitori.it: Target 3

Gli spazi disponibili sono: box 300×250, videobox 300×250, leaderboard 728×90, rectangle 300×100, skin

Messaggi ammessi
Sono ammesse solo le seguenti forme di messaggio elettorale:
• annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze, discorsi;
• pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi delle liste, dei gruppi di candidati e dei candidati;
• pubblicazioni di confronto tra più candidati.

Gli spazi disponibili devono essere equamente distribuiti fra tutti i soggetti interessati, in condizioni di parità tra loro, purché ne facciano richiesta nei termini stabiliti.
Il principio di parità va osservato tra le liste e i candidati della stessa circoscrizione nonché tra i partiti e/o i movimenti politici. Ogni Editore è tenuto a far verificare in modo documentale, su richiesta dei soggetti politici interessati, le condizioni praticate per l’accesso agli spazi in questione nonché i listini in relazione ai quali ha determinato le tariffe per gli spazi medesimi.

Tariffe per l’accesso agli spazi
Dal momento della pubblicazione le seguenti tariffe elettorali sarà mantenuto lo stesso trattamento e le stesse condizioni economiche per qualsiasi partito/movimento/candidato (pena incorrere in sanzioni).
I prezzi pertanto, saranno fissi e non negoziabili. Non sono previsti né sconti né diritti d’Agenzia.

Le tariffe per internet saranno da assoggettare all’aliquota del 22% (al momento non esistono agevolazioni fiscali).

– box 300×250 o leaderboard 728×90: 10€ CPM
– Video box 300×250:  14€ CPM
– Skin: 10€ CPM
– Rectangle 300×100: 8€ CPM

Modalità di prenotazione
Trattandosi di avvisi che prevedono il pagamento anticipato, gli stessi devono essere sempre preventivamente opzionati alla mail [email protected]
Sia l’opzione che la prenotazione debbono riportare la tipologia “Elezioni 2014” per permettere di tracciare correttamente l’inserimento della pubblicazione elettorale.
Non è possibile prenotare annunci in posizione specifiche

Tempistiche di prenotazione e consegna dei materiali
Le prenotazione e relativi materiali dovranno essere consegnati non meno di 3 giorni lavorativi prima della data di pubblicazione. Saranno pubblicati tutti gli annunci pervenuti nei termini indicati.

Sono ammessi i seguenti formati: GIF, JPG, .SWF, javascript (Note: Versione 8.0 o precedenti). Massimo peso: 25KB
Tutti i dettagli sulle caratteristiche tecniche sono disponibili presso la seguente pagina www.smiling.it/formati-disponibili/

 

Modalità di pubblicazione di messaggi politici elettorali

I messaggi politici elettorali debbono essere chiaramente riconoscibili, anche mediante specifica impaginazione in spazi evidenziati secondo modalità uniformi per ciascuna testata, e devono recare l’indicazione del loro committentee la dicitura “MESSAGGIO ELETTORALE”.

I materiali dovranno sempre essere preventivamente inviati alla Direzione Programmazione, Produzione e Gestione Operativa Clienti per l’approvazione.

Divieti per le Amministrazioni Pubbliche

Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto èfatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Stralcio dell’ Art. 9. legge n. 28/2000 
(Disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di informazione)

Divieto di pubblicare i messaggi politici elettorali
E’ vietata la pubblicazione e la trasmissione di qualsiasi messaggio elettorale:

Internet: nel giorno precedente (un minuto dopo la mezzanotte) ed in quello/i stabilito/i per le votazioni.
esempio: se le votazioni sono previste per la domenica ed il lunedì, l’ultimo giorno di trasmissione sarà fino alla mezzanotte del venerdì.

Riepilogando:
• tutti gli annunci dovranno essere venduti a tariffe di listino, senza sconto alcuno;
• non sono ammessi annunci in posizione;
• non sarà riconosciuta commissione d’agenzia;
• il pagamento è sempre anticipato;
• fatturazione solo al partito/candidato/committente elettorale/movimento;
• iva 21% per internet;
• tipologia “Elezioni 2014”;
• diciture obbligatorie: MESSAGGIO ELETTORALE in alto a dx (minimo corpo 12) oltre al nome del COMMITTENTE ELETTORALE
• materiale da inviare a [email protected]