Glee

di Laura Boni

glee_tpGrp_FINAL4eDJ2_jw1acopy

 

Glee è una serie tv statunitense creata dai produttori Ryan Murphy, Brad Falchuk, Ian Brennan. Lo show racconta le avventure dei membri de le Nuove Direzioni, Glee Club, gruppo di canto coreografato, del liceo William McKinkey della cittadina di Lima, Ohio; i componenti del gruppo sognano un futuro nel mondo dello spettacolo mentre fanno i conti con problemi adolescenziali e sociali, vivendo i loro primi amori, imparando pian piano a diventare una squadra compatta e unita.

La serie ha avuto un successo internazionale diventato un vero e proprio fenomeno culturale; tra i punti di forza dello show ci sono un cast talentuoso e perfettamente caratterizzato e il fatto che i protagonisti sono un gruppo di ragazzi considerati losers dai compagni, per la prima volta in tv si raccontava la vita, le insicurezze e le rivincite di un gruppo di adolescenti realistici. I produttori hanno avuto il coraggio di analizzare in prima serata tematiche complesse e “scomode” come il bullismo, l’omosessualità, il suicidio, la morte di una persona cara e tanti altri, mantenendo sempre la freschezza dello show. Le canzoni interpretate dal cast ha raggiunto record di vendita e le Nuove Direzioni sono diventate uno dei gruppi che ha incassato di più su iTunes.

 

Trama:

glee-season-2

Il professore di spagnolo William McKinley High School, Will Schuester, ha deciso di occuparsi di una delle sue passioni di quando era adolescenti, il glee club della scuola, ovvero il gruppo di canto e ballo, dinvetato sempre più bistrattato dagli studenti. Schuester riesce, però, a raggruppare un gruppo diversificato di ragazzi molto talentuosi, considerati losers (sfigati) dagli altri studenti, creando così le Nuove Direzioni. Tra i membri originali ci sono Rachel Berry, Mercedes Jones, Tina Cohen-Chang,  Kurt Hummel, Artie Abrams e Finn Hudson. In seguito si aggiungono al gruppo le cheerleader Santana Lopez, Brittany S. Pierce e Quinn Fabray, e gli atleti Noah ‘Puck’ Puckerman, Mike Chang e Matt Rutherford (presente solo nella prima stagione). Nel corso della prima serie vengono raccontate le vicende dei singoli studenti e dei loro professori, e gli scontri tra il professor Schuester e la competitiva e temibile allenatrice delle cheerleader, Sue Sylvester. Il glee club riesce a vincere le Provinciali e ha accesso alle Regionali, dove però arriva solo terzo. Il club rischia quindi di essere chiuso, come da accordo tra preside e Will Schuester, ma l’allenatrice Sue Sylvester si accorge che i ragazzi hanno talento e che, anche se non lo ammette, tiene a loro. Obbliga quindi il Preside Figgins a dare al club un altro anno per potersi rifare e vincere le Regionali.

Durante la seconda arriva Sam Evans. Altri personaggi che entrano a far parte del cast di Glee sono Lauren Zizes, ragazza mascolina e grassoccia, dal look piuttosto kitsch, che intraprende una relazione con Puck, Blaine Anderson, ragazzo membro del coro degli Usignoli, fidanzato di Kurt, la stonata Sugar Motta, Rory Flanagan un ragazzo irlandese in America con un programma di scambio e un ragazzo profondamente cristiano di nome Joseph Hart. Dopo il diploma di alcuni membri originali del glee club, si uniscono al club anche Jake Puckerman, fratellastro sconosciuto di Puck, Marley Rose, un ragazza povera ma molto talentuosa, Wade “Unique” Adams, ex-membro dei Vocal Adrenaline che si sente a suo agio solo in panni femminili, Ryder Lynn, giocatore di football e Kitty Wilde, il nuovo capitano dei Cheerios.

glee 3x22 goodbye

La fine della terza stagione fa da vero spartiacque tra le due vite di Glee, con il diploma, infatti, molti dei protagonisti principali si trasferiscono per andare all’università e vengono sostituiti dai nuovi personaggi (purtroppo questo non è successo anche nel cuore dei telespettatori, ancora legato al cast originale); nella quarta stagione, in ogni episodio, l’attenzione delle spettatore viene spostata tra l’Ohio e New York, dove Rachel, Kurt e Santana stanno cercando di realizzare i propri sogni.

cory monteith the quarterback

La morte improvvisa di Cory Monteith (Finn) a causa di una overdose, nel luglio 2013, ha sconvolto e paralizzato il cast e la produzione, che hanno dovuto decidere come procedere. Per volere soprattutto di Lea Michele (Rachel), fidanzata nella realtà e nella finzione di Cory, si sono rimessi al lavoro per la quinta stagione, dedicando un commovente episodio per dire addio a Finn. Ryan Murphy ha confessato quale doveva essere il finale della sesta e finale stagione, se Cory non fosse scomparso: Rachel sarebbe diventata una star di Broadway, mentre Finn insegnate e direttore del Glee Club in Ohio; nell’ultima scena la ragazza sarebbe tornata nella sala del coro per riunirsi al suo vero amore e avrebbe detto: “Sono a casa”.

A Lima, Ohio, l’anno scolastico continua e volge al termine. Will pensa che per padroneggiare il loro carismatico talento c’è bisogno di più tempo e le Nuove Direzioni dovranno servirsi di questa esperienza per formare una nuova dinastia delle N.D. e vincere due campionati nazionali consecutivamente.

Le Nuove Direzioni si recheranno in seguito a Los Angeles per le gare di canto coreografato, nella città incontrano le Gole Esplosive con le quali nasce una fortissima rivalità. In seguito alla competizione, dove le Nuove Direzioni cantano tre canzoni dedicate a Finn, il gruppo arriva secondo e la vittoria è delle Gole Esplosive. Al ritorno a Lima, Sue Sylvester costringe il Glee a chiudere contrariamente ai Cheerios (arrivati primi sotto la guida della coach Roz Washington) decidendo di trasformare l’aula canto in un’aula informatica. Dopo essere stati sfrattati dalla sale prove, i membri del Glee comprendono che non rimane alcuna possibilità. Riappare April (Kristin Chenoweth) che vorrebbe aiutare Will e continuare a pagare per lui l’auditorium, affinché il Glee club possa continuare ad esibirsi. I vecchi diplomati (Rachel Berry, Kurt Hummel, Mercedes Jones, Santana Lopez, Noah Puckerman, Quinn Fabray) vengono richiamati per potersi esibire ancora una volta, l’ultima volta e per sostenere il loro professore Will in questo momento cruciale.

Anche Holly Holliday (Gywneth Paltrow) cerca di salvare il Glee Club escogitando un piano ma ormai nulla serve, tutto è inutile. Will è molto triste ma cerca di godersi gli ultimi momenti con i suoi ragazzi tra i quali coloro che sono pronti al conseguimento del diploma. Blaine è stato preso alla NYADA e partirà per New York, dove andranno anche Artie e Sam. Anche Tina sarebbe voluta andare a New York ma, dopo aver falsificato la richiesta per entrare ad un college, la scoprono e non accettano la sua domanda. Però gli amici la incoraggiano ad andare ugualmente a New York, anche se Tina scoprirà successivamente di essere stata scelta dal college che tanto desiderava.

Rachel riesce a coronare il suo sogno di diventare una stella di Broadway, essendo stata scelta dal regista della produzione. Il suo debutto nei panni di Fanny Bryce sarà elogiato persino sulle pagine del New York Times, anche la vita di Kurt procede bene insieme a Blaine nonostante qualche piccolo battibecco. Rachel, dopo il successo ottenuto con Funny Girl, viene contattata da un rappresentante del canale televisivo Fox che è interessato alla sua potenziale carriera nel mondo della televisione. L’uomo infatti le dice che ha in programma una serie pilota e pensa che Rachel sia perfetta per interpretare una parte nello show. Poco incline a lasciarsi scappare l’occasione di sfondare anche nel mondo della tv, Rachel finge di avere una brutta influenza e prende un volo per Los Angeles per recarsi all’audizione di Song of Solomon mentendo quindi a Sidney e non prestando ascolto ai consigli dei suoi amici sul fatto che sia sbagliato rischiare di perdere la carriera a Broadway. Frattanto, Kurt informa Blaine che è stato scelto per cantare davanti alla famosa June Dolloway in vista della visita della donna alla NYADA per l’inaugurazione di una nuova sala da ballo a suo nome. Estasiato Kurt chiede a Blaine di cantare insieme a lui la canzone Story of My Life. I due si esibiscono davanti a June e la donna resta particolarmente colpita dal talento di Blaine tanto da invitarlo alla serata di beneficenza da lei organizzata dove, dopo aver duettato insieme, rivela al ragazzo di voler farlo diventare famoso. A fine serata Blaine chiede a June Dolloway se nello spettacolo che la donna vuole programmare per lui ci sia posto anche per Kurt, ma June gli dice chiaramente che secondo lei Kurt non ha abbastanza talento. Rachel all’audizione comprende che la serie tv di cui si parlava è una serie fantasy e non un musical come precedentemente aveva capito, perciò va via delusa mentre Sidney la chiama per informarla che hanno bisogno di lei nello spettacolo in quanto la sua sostituta ha subito una grave caduta. Trafelata Rachel corre in aeroporto cercando di arrivare in tempo a New York mentre Santana la aiuta sostituendola nel primo atto dello spettacolo e coprendola con Sidney. Nonostante la serata sia stata salvata, Sidney scopre le bugie di Rachel e le dice che se dovesse succedere un’altra volta verrà licenziata da Funny Girl. Rachel si scusa col suo produttore ma appena uscita dal suo ufficio riceve una telefonata dal direttore della Fox che le comunica di aver preso la decisione di creare una serie tv che parla di lei.

Sam ha raggiunto gli amici a New York ed è in attesa di un provino come modello per la compagnia Traisure Trailz, per Blaine è arrivato il momento di esibirsi nello spettacolo di June Dolloway senza aver ancora detto la verità a Kurt, Mercedes sta per partire per un mini tour discografico e Rachel è in attesa che Mary Halloran, un’importante scrittrice di sceneggiature, venga a farle visita per scrivere la serie tv su di lei proposta dalla Fox. Mentre il gruppo di amici attende l’arrivo della donna, fa la sua comparsa Brittany che è tornata a New York per passare del tempo con Santana nonostante quest’ultima sia impegnata a girare alcune pubblicità trovandosi quindi fuori città. Frattanto Blaine, non potendo più mentire, dice la verità a Kurt dopo aver cantato al piano All of Me e Kurt deluso dalle bugie va via arrabbiato dopo aver litigato con l’ex-usignolo. Nonostante le incomprensioni alla fine il ragazzo capisce che Blaine non voleva deluderlo ed i due fidanzati fanno pace. Sam riesce a convincere la fotografa Charlie Darling durante il provino come modello diventando il nuovo volto della Traisure Trailz.. Rachel non soddisfatta della prima sceneggiatura di Mary Halloran, che è del tutto estranea al suo carattere e a lei come persona, decide di cantare Glitter in the Air per far capire alla donna chi è in realtà Rachel Berry. Mary Halloran si commuove sentendo la canzone e decide di scrivere una nuova sceneggiatura che racconti davvero la vita di Rachel. Nel finale mentre i ragazzi prendono ognuno la propria strada – chi tornando a Lima come Sam, chi partendo per il tour come Mercedes o chi restando a New York come Artie – Rachel fa promettere ad ognuno di loro di rincontrarsi tra sei mesi proprio a New York perché dopo la perdita di Finn non è disposta a perdere anche il resto dei suoi amici. Con un abbraccio di gruppo e la notizia che la Fox ha intenzione di produrre la serie tv su Rachel si chiude questa stagione sulle note di Pompeii dei Bastille cantata dal gruppo di amici.

Glee lea michele chris colfer 602-001

La sesta stagione vede il ritorno di Rachel a casa a Lima dopo essere stata licenziata a causa del fallimento della serie tv basata sulla sua vita: ad attenderla ci sono molti cambiamenti e situazioni complicate. Apprende infatti che i suoi padri gay stanno divorziando e che la sua casa è stata messa in vendita. Anche per Blaine le cose sembrano non andare bene, infatti il ragazzo confessa a Rachel che Kurt ha rotto il fidanzamento e si sono lasciati perché il dover convivere da soli li portava sempre a litigare. Blaine inoltre le confessa che dopo la rottura ha trascurato i suoi studi alla NYADA, venendo di conseguenza espulso, ed è perciò tornato a Lima accettando di diventare il coach degli Usignoli alla Dalton Academy. Al McKinley Sue Sylvester continua ad avere il ruolo di preside, utilizzando la sua carica per instaurare un regime tirannico e del tutto contro le arti tanto da cancellarle completamente ed utilizzare la vecchia aula del Glee Club come laboratorio multimediale. Frattanto Rachel va a far visita a Sam, che ora è diventato l’assistente della coach Beiste, e qui fa la conoscenza di Spencer che è il nuovo giocatore di football gay, arrogante e maleducato. A New York, Kurt sembra star bene dopo il mancato matrimonio con Blaine tanto da decidere di partecipare agli speed date. Rachel continua la sua tappa di visite e decide di andare a trovare il professor Shuester, ora allenatore dei Vocal Adrenaline. I due chiacchierano un po’ e Rachel capisce che la cosa giusta da fare è far risorgere il Glee Club al McKinley, perciò con i fondi rimasti dalla sua serie tv decide di finanziare le arti al liceo. Kurt, tornato a Lima, decide di aiutarla diventando il co-coach del Glee e frattanto scopre che Blaine esce con Dave Karofsky restando del tutto sorpreso ed anche addolorato.

Gli ex-alunni del McKinley ritornano a Lima per il Raduno, inclusi Mercedes, Artie, Puck, Quinn, Santana, Brittany, Tina e Becky Jackson. Per evitare i problemi avuti nelle competizioni passate, Rachel, Kurt, Blaine e Will fanno un patto: giocheranno pulito senza imbrogli e senza furti, né di canzoni né di componenti. Intanto i vecchi membri delle Nuove Direzioni decidono di aiutare Rachel e Kurt a reclutare nuove voci per far risorgere il Glee Club, ma la cosa si rivela difficile in quanto nessuno è intenzionato ad iscriversi. In seguito però scopriranno che Roderick, un ragazzo sovrappeso vittima di bullismo, ha una splendida voce e alla fine lo convinceranno ad unirsi al club. Nel frattempo Blaine deve vedersela con Jane, unica ragazza iscritta alla Dalton, che vuole entrare negli Usignoli, i quali non vogliono rompere la tradizione accogliendo una femmina nel gruppo. Blaine riesce a convincerli a farle avere almeno un’audizione e la ragazza, aiutata da Rachel, regala loro un’ottima performance. Tuttavia questo non basta per far cambiare idea agli Usignoli, e Blaine promette a Jane di lottare per farla entrare nel gruppo. La ragazza però, sapendo che non verrebbe mai accettata comunque, decide di unirsi alle Nuove Direzioni, cosa che farà litigare Blaine con Rachel visto il precedente patto e in quanto si era molto esposto per Jane. L’ex Usignolo dichiara così che la tregua è finita. Infine, ispirati da una performance di Santana, Quinn e Brittany, si uniranno anche i gemelli cheerleader Mason e Madison.

Santana sorprende tutti chiedendo a Brittany di sposarla. Brittany accetta e le ragazze ottengono l’approvazione di tutti tranne Kurt, che soffre ancora per la fine della sua storia con Blaine. Ciò provoca l’ira di Santana che rinfaccia al ragazzo tutto quello che pensa di lui. Questo porta Kurt a discutere anche con Rachel per la gestione del Glee. Alla fine però, scoperto che Blaine e Karofsky andranno a vivere insieme, il ragazzo capisce che deve andare avanti e accetta il matrimonio di Brittany e Santana. Per mettere in difficoltà il Glee Club, Sue organizza un’amichevole per le Nuove Direzioni, i Vocal Adrenaline e gli Usignoli: il gruppo di Rachel e Kurt infatti è ancora piccolo e impreparato. Sue inoltre ha altri piani segreti: distruggere Rachel per averla sfidata e Will per essere una costante scocciatura. Per fare ciò ipnotizza Sam perché faccia innamorare Rachel di lui per poi dimenticarsi di tutto una volta baciata e per fargli spargere bugie in modo da mettere Will contro la ragazza. Ma il suo più grande obiettivo è inaspettatamente un altro: far tornare insieme Kurt e Blaine, per cui ha segretamente tifato fin dall’inizio. Inizialmente mette un cucciolo d’orso nell’appartamento di Blaine e Karofsky per spaventare Dave, poi affronta i due a cena invitando tutte le fiamme precedenti di Dave e affermando addirittura che i due hanno un antenato comune. Avvertito in precedenza da Sue, Kurt dice a Blaine che la preside si è inventata tutto per farli tornare insieme e di non preoccuparsi e andare avanti con la sua storia, gli rivela inoltre di avere un appuntamento, cosa che rattrista visibilmente Blaine. Kurt poi incontra il suo appuntamento online, Walter, che si rivela un uomo di 50 anni, ma nonostante la netta differenza di età decidono di provare almeno a essere amici. Nel frattempo l’ipnosi di Sam porta i risultati sperati da Sue: dopo aver baciato Rachel le dice che ama ancora Mercedes, mentre Will, che inizialmente aveva promesso di non fare sul serio per non mettere in difficoltà le Nuove Direzioni, fa fare ai suoi ragazzi il loro numero migliore, mettendo così in soggezione i ragazzi del Glee Club.

Dopo la performance dei Vocal Adrenaline, Sue annuncia che l’Amichevole verrà estesa di due giorni per dare tempo alle Nuove Direzioni di prepararsi e trovare altri membri. Sotto consiglio di Kurt, Rachel chiede a Kitty, l’unico membro del vecchio Glee rimasto al McKinley, di unirsi, ma la ragazza rifiuta categoricamente in quanto la rottura col vecchio gruppo è stata troppo dolorosa per lei. Dopo aver visto l’esibizione degli Usignoli, Kitty ha un ripensamento e decide di aiutare Rachel creando una nuova scaletta con tutte le canzoni preferite di Sue, le uniche che daranno loro una chance di vincere. Inoltre Sam convince Spencer, il ragazzo gay della squadra di football del liceo, ad unirsi al Glee Club. Nel frattempo Kurt e Blaine vengono intrappolati da Sue in un finto ascensore e, in una comica imitazione di Saw, promette che li lascerà andare solo se i due si baceranno. I due ragazzi rifiutano di cedere al ricatto, ma alla fine disperati per la situazione accettano di baciarsi stabilendo che non significherà niente. Così facendo Sue li libera giusto in tempo per l’esibizione delle Nuove Direzioni. La performance fa breccia nel cuore di Sue, e durante l’esibizione si capisce che Rachel prova qualcosa per Sam, e che Kurt e Blaine non sono indifferenti l’uno all’altro. Alla fine vengono annunciati i vincitori: gli Usignoli si classificano terzi, i Vocal Adrenaline secondi e le Nuove Direzioni sono decretati vincitori.  Kurt e Blaine affrontano Sue dicendole che il suo tentativo di farli riconciliare ha fatto sì che potessero essere di nuovo amici, e le chiedono di smetterla con i suoi sotterfugi. La donna apparentemente acconsente, ma in realtà dopo rivela a Becky che le cose stanno andando esattamente come da lei programmato.

Rachel e Sam continuano ad essere indecisi sul loro rapporto: entrambi non vogliono ferire Mercedes. Tuttavia la ragazza, tornata a Lima per fare da mentore alle Nuove Direzioni prima delle provinciali, fa capire a entrambi che il rapporto tra lei e Sam ora è di sola amicizia e che possono uscire insieme se vogliono. Il vero obiettivo di Mercedes però è un altro: fare in modo che Rachel torni a New York una volta sistemato definitivamente il Glee Club. Rachel infatti non si sente ancora pronta a tornare dopo aver mandato all’aria la sua carriera, ma il sostegno di tutti i suoi amici la convincerà almeno a tentare un provino per un musical che Mercedes le ha procurato. Nel frattempo Brittany rivela ai genitori del suo matrimonio con Santana, cosa che rende molto felici.  Brittany però vuole che al matrimonio partecipi anche la nonna di Santana, che aveva rinnegato la ragazza dopo aver scoperto della sua omosessualità, perciò fa amicizia con lei senza dirle che è la futura moglie di sua nipote. Dopo averla conquistata, la fa assistere ad un’esibizione a sorpresa di Santana, e le rivela in seguito la verità. Tuttavia la nonna, nonostante voglia bene alla nipote, non riesce ad accettare che sposi una donna, e allora Santana e Brittany dichiarano che saranno felici di non averla al loro matrimonio.

Ora che insegna stabilmente al liceo Carmel, Will gode di molti benefici, ma non è entusiasta del suo lavoro poiché i Vocal Adrenaline sono troppo presi dalla competizione e non lo rispettano come coach. Quando Clint e gli altri membri bombardano di uova Rachel e Blaine, Will invita l’ex-studente Wade “Unique” Adams per aiutarlo con una lezione sulla tolleranza, ma non ottiene il successo sperato. Nel frattempo torna al McKinley Coach Beiste, adesso un uomo di nome Sheldon. Rachel intanto deve accettare il fatto che la casa dove è cresciuta è stata venduta e i suoi amici la aiutano dando un’ultima festa nel seminterrato di casa sua. Scegliendo le coppie che canteranno, Kurt fa in modo di finire in coppia con Blaine, mentre Sam duetterà con Rachel. Alla festa tutto procede per il meglio: i ragazzi si divertono e Sam e Rachel si rivelano finalmente i propri sentimenti. Dopo aver cantato il loro duetto, Blaine inaspettatamente bacia Kurt. Il giorno dopo racconta tutto a Dave, il quale, avendo capito da tempo che Blaine ama ancora Kurt, lo invita a dirgli tutto. L’ex Usignolo quindi si precipita a scuola, ma desiste dal suo intento quando scopre che Kurt sta andando a un doppio appuntamento con Walter, Sam e Rachel. Nel frattempo Will, sotto consiglio della moglie Emma, che gli dice di fare quello che ama e non quello che gli altri si aspettano, porta i Vocal Adrenaline con l’inganno al McKinley e li fa assistere a un’esibizione di Unique e un coro di transessuali dedicata a Sheldon, per farlo sentire finalmente accettato, dopodiché si licenzia dal Carmel. Rachel e Kurt allora gli offrono di diventare consulente delle Nuove Direzioni e l’uomo accetta.

Glee 6 nuovi personaggi 2

Si avvicina il matrimonio di Brittany e Santana e le ragazze decidono di festeggiarlo nel fienile in Indiana dove Brittany è nata. A causa di un imprevisto, viene deciso che a ufficiare il matrimonio sarà Burt Hummel. Durante la prova vestito, Santana vede la fidanzata in abito da sposa e questo manda nel panico Brittany che è molto superstiziosa. Inoltre Santana non vuole che Sue venga al matrimonio dopo tutte le cattiverie subite nel corso degli anni. Nel frattempo Kurt rivela a Walter che è ancora innamorato di Blaine e l’uomo, per niente sorpreso, lo sprona e incoraggia a cogliere l’attimo e a tornare con Blaine. Kurt corre subito all’appartamento del ragazzo, rivelandogli i suoi sentimenti e scoprendo che Blaine non ha mai smesso di amarlo, così i due si rimettono insieme. Intanto Tina vuole chiedere a Mike di sposarla, nonostante i due non stiano insieme. Il giorno delle cerimonia Sue si presenta portando un regalo inaspettato: Alma Lopez. La donna infatti, nonostante non abbia ancora accettato del tutto il matrimonio gay, ha capito che la famiglia è più importante e vuole far parte della vita della nipote. Con questo gesto Sue si guadagna il perdono di Santana. Ma le sorprese non sono finite: Brittany infatti vuole che Kurt e Blaine si sposino insieme a loro. Dopo varie reticenze, i ragazzi sorprendono gli invitati celebrando in un giorno solo non uno ma ben due matrimoni gay. Durante la festa Tina prende da parte Mike e gli fa la proposta, ma Mike, nonostante ami Tina, le dice che non può sposarla, in compenso le propone un ultimo ballo insieme. Dopo il matrimonio Artie e Tina si trovano in aula canto per pranzare e fanno un patto: se entro i 30 anni saranno ancora single si sposeranno tra di loro. Infine Sue regala ai neo-coniugi due lune di miele: un weekend a Povincetown, Massachusetts, per Kurt e Blaine, e un mese alle Bahamas per Brittany e Santana.

Le Nuove Direzioni continuano la preparazione alle Provinciali. Spunta un nuovo membro: Myron Mushkowitz (J.J. Totah), il nipotino del sovrintendente di Lima. Quest’ultimo chiede a Sue di convincere il Glee Club a cantare al Bar-Mitzvah del nipote. Il Bar Mizvah si rivela essere un vero e proprio trionfo per le Nuove Direzioni e un bel banco di prova in vista delle imminenti gare di canto coreografato. Al termine della festa di Myron si aggiunge anche un altro componente: Alistair (Finneas O’Connell) Continua l’astio tra Will e Sue poiché quest’ultima è più che intenzionata a rovinargli la vita in tutti i sensi. Dopo essere stata licenziata per la scoperta della sua “camera degli oscuri segreti”, la terribile coach dei Cheerios diventa la direttrice dei Vocal Adrenaline, massacrandoli di allenamenti e prove con il preciso intento di annientare il Glee Club del McKinley. Il piano di quest’ultima però fallisce miserabilmente. Le Nuove Direzioni vincono le provinciali con un perfetto medley e con la partecipazione straordinaria degli Usignoli, unitisi al gruppo in seguito all’incendio che ha causato la distruzione della Dalton Academy.

Dopo questo bellissimo successo, i membri del vecchio Glee Club ricordano le vittorie passate e i bei momenti trascorsi insieme. Rachel, dopo essere stata perdonata da Carmen Tibideaux (Whoopi Goldberg) e dopo essere stata presa per il ruolo della protagonista femminile nel musical per il quale ha fatto recentemente un’audizione, è più che decisa a tornare a New York. Tra le due possibili opzioni sceglierà di continuare con l’università, nonostante l’indecisione causata da Sam e da Jessie St. James (Jonathan Groff), di nuovo a Lima per convincere Rachel a tornare sui suoi passi. Il liceo McKinley diventa una scuola interamente dedicata alle arti dello spettacolo e Will ne diventa preside. Sam sarà la guida ufficiale delle Nuove Direzioni e in aggiunta nascono tre nuovi glee club. Kurt e Blaine tornano a New York con Rachel per sfondare. Dopo un flash-back nel passato che ha permesso di ricostruire i momenti precedenti all’ingresso di Kurt nel Glee Club, assistiamo ad un flash-foward di 5 anni. Rachel vince il suo primo Tony Award come attrice protagonista nel musical diretto dal marito: Jessie. Blaine e Kurt hanno collaborato in un musical e sostengono la comunità gay newyorkese. Will ha avuto altri figli insieme ad Emma e assiste alla cerimonia di premiazione insieme a Sam e alla mitica Sue, diventata vice-presidente degli Stati Uniti. Tina e Artie si sono sposati e quest’ultimo è diventato un regista di successo. La moglie invece recita nei suoi film. L’ultima canzone cantata dall’intero cast in auditorium è I Lived dei OneRepublic per commemorare la morte di Finn e per dedicargli l’auditorium del liceo, ribattezzato Finn Hudson Auditorium.

Glee_Sectionals_Performance

 

Personaggi e interpreti:

Insegnanti:

Matthew Morrison (Will Schuester):
matthew morrison

Professore di spagnolo che decide di dirigere le Nuove Direzioni; Will da giovane aveva partecipato al glee club e da sempre coltiva la passione per la musica. E’ un’insegnate molto attento ed incoraggiante.

Jane Lynch (Sue Sylvester):
sue-sylvester-glee-jane lynch

Allenatrice della squadra di cheerleader della scuola; è molto competitiva e il suo unico scopo è quello di distruggere il Glee Club. Sue si rivela, però, avere un cuore d’oro quando si relazione con Becky, una ragazza affetta dalla sindrome di down.

Jayma Mays: Emma Pillsbury):

glee-glee-6211653-1922-2560E’ la consulente scolastica, ma ha lei stessa un serio problema: soffre di disturbo ossessivo compulsivo. L’unico che riesce ad aiutarla è Will, che sposa alla fine della quarta stagione.

 

Studenti:

Cory Monteith (Finn Hudson):
cory monteith

Il quarterback della squadra di football della scuola, un ragazzo molto popolare, semplice e appassionato di sport, ma che scopre di avere un talento per la musica. Il personaggio di Finn muore nella quinta stagione a cause dell’improvvisa morte dell’attore Cory Monteith; Glee gli ha dedicato un episodio di commiato. Leggi qui la recensione!

Lea Michele (Rachel Berry):

Glee 6 Lea Michele

Da subito è la stella più brillante del glee club; ragazza dotata di grande talento ed estrosa ma piuttosto egocentrica, figlia di genitori omosessuali. Il suo sogno è quello di sfondare a Broadway come il suo idolo Barbra Streisand.

Dianna Agron (Quinn Fabray):

Quinn_Fabray

E’ il capitano delle cheerio, ma perde i suoi pon pon nella prima stagione dopo aver scoperto di essere incita; persa la sua popolarità entra a far parte del glee club dove trova una vera e propria famiglia.

Mark Salling (Noah “Puck” Puckerman)

glee-puck-mark salling

Puck è un strafottente giocatore di football del liceo e il miglior amico del quarterback Finn Hudson, ma lo tradisce mettendo in cinta la sua fidanzata Quinn. Inizialmente è un bullo, ma il suo atteggiamento comincia a cambiare quando decide di entrare a far parte del glee club.

 

Chris Colfer (Kurt Hummel):704446_1304187277661_full

Esuberante ragazzo gay, appassionato di moda, con un’estensione vocale che fa invidia a molte ragazze; durante la prima stagione ha il coraggio di fare coming out, ma deve affrontare i pregiudizi della gente e la prepotenza dei bulli.

Kevin McHale (Artie Abrams):

glee-kevin-mchale-artie-abrams

Un nerd musicista costretto sulla sedia a rotelle a causa di un incidente stradale con la passione per la regia.

 

Amber Riley (Mercedes Jones):

9a993497bb67da2d6cf165737e2042

Corpulenta ragazza di colore con manie di divismo; ha la voce alla Whitney Huston, ma tante insicurezze.

Jenna Ushkowitz (Tina Cohen-Chang):

TinaSeason2

Inizialmente è studentessa asiatica timida, balbuziente e dal look gotico, ma grazie al glee club trova sicurezza in se stessa.

Harry Shum Jr. (Mike Chang):

Mike-cover-wiki-hd

E’ uno dei giocatori di football che si unisce al glee club per seguire Finn e Puck; durante la serie scopre la sua passione per la danza e cerca di convincere i suoi genitori a fargli studiare questa arte.

Darren Criss (Blaine Anderson):
Darren Criss as Blaine

Inizialmente è un membro del gruppo della scuola rivale gli Usignoli, ma dopo essersi fidanzato con Kurt, si unisce alle Nuove Direzioni; è un ragazzo molto estroverso e dotato di un talento poliedrico.

Naya Rivera (Santana Lopez):

Naya Rivera as Santana

E’ la più sensuale ed esuberante tra le cheerio; ha una personalità forte e non la manda a dire a nessuno. Dopo essere entrata a far parte del glee club, dichiara il suo amore per la sua amica Brittany.

Heather Morris (Brittany S. Pierce):

Heather Morris as Brittany i - Copia

E’ la terza cheerio che entra a far parte del glee club; inizialmente il suo ruolo è minore ed esprime opinioni un pò assurde, ma divertenti. E’ la migliore ballerina del gruppo.

Chord Overstreet (Sam Evans):

Sam_Evans

Un belloccio muscoloso dislessico che entra a far parte del Glee Club nella seconda stagione.

 

Melissa Benoist: Marley Rose

Marley

 

Una ragazza molto timida, con la passione per il canto e il sogno di diventare cantautrice. Soffre di problemi alimentari, è contesa tra Jake e Ryder ma il suo cuore batte senza ombra di dubbio per Jake…lo sa dal primo duetto insieme.

 

Jacob Artist: Jake Puckerman

Tumblr_muubuxxZDV1r4ezfzo4_1280

 

Atletico, rubacuori, impulsivo…Jake ricorda molto suo fratello Noah. Un’altro elemento che li unisce è sicuramente la passione per il canto. Jake è innamorato di Marley e nonostante ceda facilmente alle tentazioni dimostrerà che in fondo il suo cuore batte solo per la bella e brava componente delle Nuove Direzioni.

Becca Tobin: Kitty Wilde

foto-promozionale-di-kitty-in-glee-5

Kitty è una delle cheerleader più popolari del liceo McKinley. Ambisce ad essere come Quinn perchè in passato anche quest’ultima era stata una delle ragazze più popolari della scuola. Innamorata di Jake, farà di tutto per separarlo da Marley. Nonostante il suo caratterino, farà di tutto per tenersi stretti i suoi amici del Glee.

Blake Jenner: Ryder Lynn

Blake-glee

Studente dislessico, inizialmente restio ad unirsi al Glee, è molto portato per la danza. Si innamora di Marley ma deve fare i conti con Jake. Nonostante qualche dissapore iniziale con quest’ultimo, tra i due nascerà una profonda amicizia.

 

Alex Newell: Wade ‘Unique’ Adams

foto-promozionale-di-wade-unique-in-glee-5

Wade all’anagrafe ma Unique insieme e outside. Primo transgender della storia del liceo Carmel, è un membro dei Vocal Adrenaline ma in seguito al trasferimento presso il liceo McKinley diventerà un membro effettivo delle Nuove Direzioni. Tra lei e Marley nasce una bellissima amicizia, le due sanno di poter sempre contare l’una sull’altra.

Noah Guthrie: Roderick

 

Glee 6 nuovi personaggi

Un ragazzo introverso con una fortissima passione per la musica (gira sempre con le cuffie sulle orecchie). Inizialmente restio ad entrare nel Glee Club per paura di essere giudicato, si rivelerà in seguito una delle voci più belle che le Nuove Direzioni abbiano avuto.

Marshall Williams: Spencer Porter

marshall

Membro della squadra di rugby del liceo McKinley, si definisce un gay post-moderno. Entra nel Glee su consiglio di Sam. Si scopre innamorato di un compagno di corso di Rodercick, Alistair, e fa di tutto per conquistarlo.

Samantha Marie Ware: Jane Hayward

b50hdbiiyaa021o-png

Ragazza incredibilmente dotata a livello vocale, è la prima ragazza ad essere ammessa alla Dalton Academy. Nonostante sostenga un’audizione per entrane nel glee club dell’accademia, ovvero gli Usignoli, viene miserabilmente respinta perchè ragazza. Cambia così scuola e diventa un membro di punta delle Nuove Direzioni. Ammira moltissimo il talento e il carisma di Rachel.

Billy Lewis Jr. : Mason McCarthy

Tumblr_nk2572gk4l1r4ezfzo1_r1_1280

Cheeleader dei Cheerios, è un ragazzo buono, simpatico e fortemente legato alla gemella Madison. Si innamora di Jane e chiede aiuto a Spencer e Roderick per conquistarla.

Laura Dreyfuss: Madison McCarthy

Tumblr_nk1v93Oi5Q1r4ezfzo1_1280

Gemella di Mason, è una ragazza dolce ma piuttosto pignola. Tenta di controllare la vita del fratello in tutti i modi, anche se sostiene di farlo solo per il suo bene. Anche lei è un membro dei Cheerios di Sue Sylvester.

J.J.Totah: Myron Mushkowitz

Glee_6ARC10_2500_1280x720_405559363592

Nipote del sovrintendente scolastico di Lima, Myron entra nelle Nuove Direzioni su ordini dello zio e si rivela essere una vera e propria star…in tutti i sensi. Le Nuove Direzioni si sono precedentemente esibite al suo Bar Mitzvah ottenendo un grandissimo consenso di pubblico.

Finneas O’Connell: Alistair

Glee_Allister_20150228-08300151

Compagno di classe di Roderick, amante dell’ukulele, diventerà un membro del Glee Club a tutti gli effetti su consiglio di Spencer, ragazzo che incomincia a frequentare dopo aver scoperto il suo lato gentile e disponibile.

 

Episodi:

Stagione 1

Glee-glee-6211974-2560-1922
1 Voci fuori dal coro

2 La strada per il successo

3 Acafellas

4 La scoperta di un talento

5 Un grande ritorno

6 Vitamina D

7 Guerra aperta

8 L’unione imperfetta

9 Musica su 2 ruote

10 Canzoni d’amore

11 Capellografia

12 La televendita

13 Le provinciali

14 Hell-O

15 Come Madonna

16 Casa

17 Cattiva reputazione

18 Senza voce

19 Continua a sognare

20 Teatralità

21 Anima e rabbia

22 Le regionali

Stagione 2

Glee-Original-Song-400x300 1 Audizioni

2 Britney/Brittany

3 Santo panino

4 Sfida a coppie

5 The Rocky Horror Glee Show

6 Il primo bacio

7 La supplente

8 Furt

9 Nuove direzioni

10 Buon Natale

11 Gioco di squadra

12 Stupide canzoni d’amore

13 Tornare in cima

14 Per un bicchiere di troppo

15 Sexy

16 La nostra canzone

17 La notte dei negletti

18 Born This Way

19 Pettegolezzi

20 Il ballo

21 Dirsi addio

22 New York

Stagione 3

glee Nazionali

1 Il pianoforte viola

2 Sono un unicorno

3 La F asiatica

4 Esprimi un desiderio

5 La prima volta

6 La guerra dei Glee Club

7 Le elezioni

8 Crescere

9 Uno straordinario Natale

10 SI/No

11 Michael

12 L’insegnante di spagnolo

13 Cuore

14 Sto arrivando

15 Big Brother

16 Saturday Night Glee-ver

17 Addio Withney

18 L’occasione di una vita

19 L’ultimo ballo

20 Il fattore Unique

21 Le Nazionali

22 Il giorno del diploma

Stagione 4

glee-season-4-cast

1 La Nuova Rachel

2 Britney 2.0

3 Cambio di look

4 Fine di una storia

5 Il ruolo adatto

6 Glease

7 I superduetti

8 Ringraziamento

9 Canto del cigno

10 Il miracolo di Natale

11 Sandie Hawkins

12 Mettersi a nudo

13 Una vera diva

14 Lo voglio

15 Come nei film

16 Faida

17 Passioni segrete

18 Colpo al cuore

19 Originale

20 Luci sul passato

21 Wonder-ful

22 Tutto o niente

Stagione 5

S5Cast

 

1 Love, love, love

2 Tina in the sky with diamonds

3 Il quarterback

4 Una Katy o una Gaga

5 La fine del twerk

6 Movin’ Out

7 Il burattinaio

8 Un natale indimenticabile

9 Amici Nemici

10 Trio Trio

11  La Città degli Angeli

12 Una settimana di addio

13  Addio, glee club!

14 Nuova vita a New York

15 Il coraggio di rischiare

16  Il test

17  La sera della prima

18  Plan Alternative

19  Una buona causa

20  Il progetto di Rachel

Stagione 6

Rs_1024x512-141218123806-1024.glee-publicity-photo-season-6

 

1 Loser Like Me

2 Homecoming

3 Jagged Little Tapestry

4 The Hurt Locker, Part One

5 The Hurt Locker, Part Two

6 What the World Needs Now

7 Transitioning

8 A Wedding

9 Child Star

10 The Rise and Fall of Sue Sylvester

11 We Built This Glee Club

12 2009

13 Dreams Come True

Guest star celebri:

Rachel (Lea Michele, R) takes a dance class from Cassandra (guest star Kate Hudson) at NYADA

  • Nella prima stagione, la rapper Eve ha interpretato l’allenatrice di un coro rivale, Grace Hitchens.
  • Le star di Broadway Kristin Chenoweth e Idina Menzel sono apparse rispettivamente nei ruoli di April Rhodes, una cantante fallita e alcolizzata, ex compagna di scuola di Will Schuester, e Shelby Corcoran, coach dei Vocal Adrenaline e madre biologica di Rachel Berry.
  • Olivia Newton John e Josh Groban hanno invece interpretato loro stessi.
  • Gli attori Molly Shannon e Neil Patrick Harris hanno fatto una breve apparizione, rispettivamente nei ruoli dell’insegnante Brenda Castle e dell’ex compagno di scuola di Will, Bryan Ryan.
  • Il cantante Jonathan Groff ha invece interpretato il personaggio ricorrente di Jesse St. James in otto episodi della prima stagione, tre episodi della seconda e due della terza.
  • Britney Spears interpreta se stessa nell’episodio della seconda stagione a lei dedicato, Britney/Brittany. Nello stesso episodio fa la prima apparizione John Stamos nel ruolo del dentista e fidanzato di Emma.
  • Gwyneth Paltrow appare in tre episodi nei panni della supplente Holly Holliday, mentre Charice Pempengco interpreta in tre episodi la studentessa Sunshine Corazon.
  • La giornalista Katie Couric fa una breve apparizione nel ruolo di sé stessa mentre Ricky Martin interpreta David Martinez, un insegnante di spagnolo.
  • Jeff Goldblum interpreta Hiram Berry e Brian Stokes Mitchell Leroy Berry, i due padri di Rachel.
  • Matt Bomer interpreta Cooper Anderson, fratello maggiore di Blaine.
  • Nell’episodio della terza stagione dedicato alle Nazionali appare nel ruolo di sé stessa Lindsay Lohan, mentre Whoopi Goldberg ricopre il ruolo di Carmen Tibideaux, preside dalla Nyada in tre episodi della terza stagione e in alcuni della quarta.
  • Nell’episodio finale della terza stagione appare Gloria Estefan nel ruolo della madre di Santana.
  • Nella quarta stagione, Kate Hudson interpreta Cassandra July, insegnante di ballo alla NYADA; dalla terza puntata appare anche Sarah Jessica Parker nel ruolo di Isabelle Wright, manager di Vogue.com che sarà mentore di Kurt Hummel nella sua esperienza lavorativa nel mondo della moda.
  • Nella quinta stagione, la cantante Demi Lovato interpreta il ruolo ricorrente di Dani, una ragazza lesbica che ha una relazione con Santana.
  • Nella quinta stagione, il cantante Adam Lambert interpreta il ruolo ricorrente di Elliot “Starchild” Gilbert, un cantante che si unisce alla band di Kurt, Rachel e Santana.
  • Nella sesta stagione Gloria Estefan torna nei panni della madre di Santana nell’episodio 6×08 – A Wedding insieme a Ken Jeong, Jennifer Coolidge e Gina Gershon rispettivamente nei ruoli di padre e madre di Brittany e madre di Blaine.
  • Nella sesta stagione appare Max George della band The Wanted nel ruolo di Clint, membro dei Vocal Adrenaline.
  • Nella sesta stagione, il conduttore televisivo Geraldo Rivera compare nell’episodio 6×10 – The Rise & Fall of Sue Sylvester e nell’episodio 6×13 – Dreams Come True.
  • Jonathan Groff torna nell’episodio 6×11 – We Built This Glee Club e nell’episodio 6×13 – Dreams Come True.

 

Glee al cinema:

Nel 2011 è stato realizzato il film documentario, Glee 3D Concert Movie, diretto da Kevin Tancharoen. Il film documenta dietro le quinte del tour sold out che i 14 membri principali del cast hanno fatto in Stati Uniti, Canada e Inghilterra alla fine della seconda stagione. In Italia il film è stato proiettato nelle sale del circuito The Space Cinema per quattro giorni, dal 16 al 20 settembre 2011 riscuotendo un grandissimo successo.

 

Contatti ufficiali:

Sito Ufficiale

Pagina Facebook Ufficiale

Account Twitter Ufficiale

Canale YouTube Ufficiale