corso di giornalismo per i media online 2

 

VUOI DIVENTARE GIORNALISTA?

Hai sempre avuto la passione delle notizie? Il tuo sogno è diventare giornalista? Il giornalismo rimane una grande passione per molti ma le possibilità di lavoro retribuito sono oggi molto scarse. Questo corso di Scuola Cova insieme all’editore online Smiling Srl offre, oltre a una buona formazione teorica e soprattutto pratica, anche una buona prospettiva lavorativa per il tuo futuro. Soprattutto per chi voglia diventare giornalista specializzato nei media Internet.

FINALITA’ e MODALITA’

Nel III millennio, il futuro del giornalismo è sicuramente lo sviluppo delle informazioni online. Il corso Scuola Cova / Smiling mira a formare aspiranti giornalisti specializzati in media Internet sia fornendo i principali elementi di teoria giornalistica e di redazione online, sia facendo in modo che i corsisti sperimentino sul campo la redazione di notizie online sui portali specialistici di proprietà di Smiling, tra cui:

Gingergeneration.it, il portale dedicato alle teenagers italiane

Dotsport.it, il portale dedicato a tutti gli sport

I docenti sono professionisti che hanno collaborato nella loro vita professionale con alcune delle più prestigiose testate giornalistiche (tra cui Corriere della Sera, Il Giornale, La Provincia e Radio Padania) oltre che i redattori delle testate sopra indicate.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 Nozioni di base di giornalismo

 Come si scrive una notizia: la regola delle Cinque W

 Il giornalismo online: caratteristiche proprie

 Testi, immagini e video: come comporre un portale di news online

 Le notizie online e il SEO (Search Engine Optimization): come rendere una news appealing per i motori di ricerca

– Analisi dell’interesse dei lettori: le statistiche di accesso di un portale online

 I sistemi di pubblicazione online delle notizie: come funziona un content management system

– Gestione dei Social Media: Facebook, Twitter, Youtube, ecc.

Uffici stampa: come funzionano e la loro importanza i media

 Normativa italiana sul giornalismo (nozioni di base)

 Esercitazioni pratiche: redazione di news online, pubblicazione, analisi dei risultati e dell’interesse dei lettori

INFO AGGIUNTIVE E VANTAGGI:

Il corso di GIORNALISMO INTERNET ha una durata di quattro settimane (un mese) nel corso del mese di Ottobre 2016 e si compone di:

* 4 lezioni teoriche di 4 ore ciascuna. 

* 4 lezioni pratiche di circa 3 ore ciascuna  presso la redazione di Gingergeneration.it e Dotsport.it e 2 ore settimanali di formazione pratica con il docente.

Qui sotto il calendario con le date delle lezioni:

calendario corso giornalismo avanzato per i media online 7

 

I corsisti, per cui viene previsto un numero massimo di 12, avranno la possibilità di redigere articoli online che verranno pubblicati una volta corretti dai redattori / docenti di Gingergeneration.it e Dotsport.it (se giudicati idonei)

Il corso è riservato esclusivamente a persone maggiorenni. Non è richiesta alcuna conoscenza propedeutica specifica.

Al termine del corso, i partecipanti ritenuti idonei dalla redazione di Gingergeneration.it e Dotsport.it  potranno avviare una collaborazione esterna retribuita con la redazione di uno o entrambi i portali.

COSTO:               300 euro (iva compresa)

 

La collaborazione successiva al corso di giornalismo online Scuola Cova / Smiling offre la possibilità di valorizzare i propri scritti per diventare poi pubblicista.

Il corso di giornalismo Internet rappresenta una buona opportunità per tutti coloro che desiderano diventare giornalisti sia per la buona qualità della formazione sia per l’opportunità professionale che può creare (all’interno di Smiling e/o di altre redazioni) e in particolare:

  • giovani diplomati
  • studenti all’ultimo anno di università
  • laureati da non più di un anno

Nota:

Secondo la normativa italiana, ci si può iscrivere all’ordine dei giornalisti in questi due casi:

  • si superi l’esame per giornalista professionista (effettuabile dopo un contratto di praticantato presso un editore)
  • si diventi giornalista pubblicista a seguito di collaborazioni editoriali retribuite con uno o più editori per un periodo di due anni

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’Ordine dei Giornalisti – www.odg.it/content/come-si-diventa-giornalista

 

Iscriviti al corso compilando il campo sottostante inserendo il tuo nome, cognome, e indirizzo mail. Verrai ricontattato dai nostri organizzatori.

 

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)