GingerGeneration.it

Jams 4: dal 7 marzo la nuova stagione è su Rai Gulp

scritto da Giovanna Codella
Jams 4

I Jams sono tornati e quest’anno non solo affronteranno il primo esame della loro vita, quello di terza media, ma anche nuove sfide che metteranno a dura prova la loro amicizia.

Da lunedì 7 marzo, alle 20.15, è su Rai Gulp la quarta stagione di Jams #amiciziaquellavera. La serie sarà proposta dal lunedì al venerdì. Gli episodi sono disponibili anche su RaiPlay.

L’inclusione nel gruppo di Dario, un ragazzo con disabilità che anche dalla sedia a rotelle riesce a giocare a tennis con successo, l’impegno di Charlene per l’uguaglianza di genere, il tema della dipendenza dal gioco online, coinvolgeranno da vicino tutto il gruppo storico di amici. 

Jams 4: la trama della nuova stagione

Nel corso delle venti puntate sarà raccontato l’anno più rivoluzionario e ricco di cambiamenti che Joy, Alice, Max e Stefano abbiano mai dovuto affrontare. Ci saranno nuovi amici, come Dario (chiamato da tutti Smash), un ragazzo con disabilità amante del tennis e nuovi impegni, come quello di Charlene per l’uguaglianza di genere. In uno dei periodi più delicati della preadolescenza, i ragazzi dovranno capire non solo chi sono e cosa vorranno essere da grandi, ma anche l’importanza dell’altro e quanto soltanto uniti si possano davvero cambiare le cose.

La serie tv per ragazzi che per la prima volta in Italia ha parlato delle molestie sui minori, continuando poi a coniugare informazione, sensibilizzazione e intrattenimento parlando di cyberbullismo, adescamento online e salvaguardia ambientale. Anche in questa stagione affronterà un tema importante: uno dei protagonisti, che inizierà a frequentare dei ragazzi più grandi, sperimenterà la dipendenza da gioco online.

Attraverso le storie avvincenti dei Jams, ancora una volta la serie parlerà ai ragazzi per convincerli ad aprirsi, a condividere con amici e genitori i momenti difficili per superarli con maggiore consapevolezza. 

Jams è una coproduzione Rai Ragazzi e Stand-by-me, creata da Simona Ercolani, scritta con Mariano Di Nardo, Josella Porto e Angelo Pastore, Filippo Gentili, Elizabeth De Grassi. La serie è diretta da Emanuele Pisano.