GingerGeneration.it

Vampire Diaries: riassunto episodio 4×22 – “The Walking Dead”

scritto da Alice Ziveri

Elena rientrata in possesso dei suoi sentimenti umani, e con la ferma intenzione di uccidere Katherine; Bonnie con un piano malefico in combutta con miss Pierce; Silas a piede libero per Mystic Falls. Così ci eravamo lasciati nella scorsa puntata.
La “semifinale” della quarta stagione di The Vampire Diaries prepara già la strada alla prossima, senza scordarsi di regalarci qualche bel colpo di scena e diversi momenti-lacrimuccia…

The Walking Dead

Elena (Nina Dobrev) è completamente ossessionata dal pensiero di trovare e uccidere Katherine. Che nel frattempo, è insieme a Bonnie (Kat Graham).
La strega finalmente rivela i suoi piani: vuole collegare l’energia dai tre punti mistici (i luoghi dei tre massacri), incanalarla attraverso la pietra tombale di Silas e, in questo modo, abbassare il Velo e contattare Quetsya. Da lei vuole sapere come mettere KO Silas una volta per tutte. Sarebbe una cosa momentanea, giusto il tempo di parlare con la sua antenata. Ma Katherine non è molto convinta che valga la pena riportare in vita una marea di creature sovrannaturali per chiedere non uno, ma ben due favori a una strega antica e potentissima (e come darle torto): fa per andarsene, ma Bonnie l’ha prevenuta. Con un incantesimo ha legato la vampira a lei, così che non solo non possono separarsi, ma quello che succede a una succede anche all’altra.
Le performance magiche di Bonnie si manifestano in una bufera di vento che provoca scompiglio a Mystic Falls, facendo anche saltare la corrente elettrica: l’atmosfera non potrebbe essere più spettrale.

Lo sceriffo si riunisce con Damon (Ian Somerhalder) e Stefan (Paul Wesley) per cercare di fare un punto della situazione: insieme riescono a risalire alla posizione di Bonnie e Katherine, il centro del triangolo magico – che, guardacaso, è la scuola. I Salvatore, Elena e Caroline (Candice Accola) la setacciano da cima a fondo senza successo, finchè non si rendono conto che è nel sottosuolo che devono cercare.  E’ qui, infatti, che Bonnie sta mettendo in pratica l’incantesimo per abbassare il Velo: e ci riesce.
D’improvviso è l’ora dei ritorni: Alaric, che va in soccorso di Damon. Kol, che interrompe momenti romantici fra Matt (Zach Roerig) e Rebekah (Claire Holt) al Mystic Grill e si mostra determinato a fare fuori Elena. Ma il Velo è abbassato soltanto all’interno del triangolo magico, e non durerà molto.
Bonnie sta ancora cercando di raggiungere Quetsya quando Katherine sente dei rumori; si incammina a indagare, ma viene attaccata brutalmente da Elena. Stefan riesce a fermarla prima che faccia del male a Bonnie, che sta soffrendo di riflesso tutte le torture. Caroline, invece, va in soccorso della strega.
Intanto, al Mystic Grill, Rebekah va in cerca di un kit di primo soccorso per Matt, che è stato ferito da Kol; inaspettatamente, nel magazzino trova Caroline, seduta a terra con uno sguardo allucinato e una lametta in mano, che si taglia ripetutamente i polsi recitando “devo continuare a tagliarmi”. Solo uno schiaffo per assestato la riporterà alla lucidità.

Quella che è insieme a Bonnie non è quindi Caroline: è Silas. La strega pensava di averlo raggirato ma no: “Sarò sempre un passo avanti”, le mette chiaro in testa lo stregone. Sotto le sembianze di Alaric, poi, Silas le toglie l’ossigeno dai polmoni come minaccia – sarà nonna Sheila a salvarla. E a farle capire che non ha bisogno dell’aiuto di Quetsya, perchè l’expression è la manifestazione della sua volontà: Bonnie può fare quello che vuole.
Damon si rende conto che Alaric non è il vero Alaric giusto in tempo per immobilizzarlo e dare la possibilità alla strega di essiccarlo, proprio come aveva fatto la sua antenata. E’ la fine di Silas.

Nel mentre, Stefan prova per l’ennesima volta a fare uscira Elena dalla sua folle e cieca mania omicida, ma invano: la ragazza non vuole abbandonare il suo obiettivo, e si rifiuta di provare altro che l’odio nei confronti della propria Doppelgänger. Lei si reca poi alla tomba del fratello, e lì cede: “Non riesco ad andare avanti. Non riuscirò mai a sopportare il fatto che te ne sei andato, e se questo fa di me una debole bene, sarò debole”, sussurra tra le lacrime. Ed ecco che arriva Kol. Elena, stremata dal dolore, si lascia quasi uccidere. Poi arriva Jeremy.
In quattro e quattr’otto sopraggiungono anche Damon, Stefan e Bonnie, ed è questione di secondi prima che Kol venga ammazzato un’altra volta.
Il momento forse più bello di tutta la puntata è quello in cui, finalmente, Elena può riabbracciare Jeremy ed ha il tempo di dirgli addio, prima che Bonnie rialzi il Velo.

Altri dolci incontri: Stefan rivede Lexi, Damon rivede il vero Alaric. Che gli lascia un regalo: la Cura. La strada al cuore di Elena.

E proprio mentre tutti pensano che il cerchio si sia chiuso e la storia conclusa, Bonnie non è d’accordo. Nei sotterranei della scuola, la strega, ormai galvanizzata dai suoi poteri, ignora gli avvertimenti della nonna e cerca di fare un incantesimo che rialzi il Velo lasciando però in vita Jeremy.
Ma è troppo anche per lei: Bonnie cade a terra, morta.

E nel frattempo, a Mystic Falls, tornano in scena tre vecchie conoscenze: i Cacciatori di Vampiri Alexander, Galen Vaughn e Connor Jordon. E non sembrano intenzionati ad andarsene.

Vi è piaciuta la puntata? Cosa vi aspettate dalla prossima?