GingerGeneration.it

Taylor Swift a Elle: “Ecco come scrivo le mie canzoni pop”

scritto da Alberto Muraro

Taylor Swift è la protagonista dell’ultima, suggestiva copertina di Elle, noto magazine statunitense dedicato ad un pubblico prettamente femminile.

https://www.instagram.com/p/BuZ7HWGlzRa/

All’interno del suo ultimo numero, Elle ha infatti pubblicato un’intervista esclusiva nella quale Taylor Swift racconta, a cuore aperto, il processo creativo dietro la scrittua delle sue canzoni. Com’è noto, infatti, l’artista è celebre per testi di canzoni che raccontano storie strettamente legate alle sue vicende personali e, in particolare, alle sue storie d’amore, passate e presenti.

Nell’intervista, Tay Tay ha parlato nello specifico della musica pop, un genere “universale” nella quale tantissime persone possono riconoscersi:

Tay

una persona può pensare che i cantautori pop debbano scrivere canzoni che tutti possano canticchiare. Di conseguenza, ti immagini che siano in qualche modo obbligati a scrivere testi, diciamo, generici. Tuttavia, i testi che più colpiscono sono proprio quelli che contengono il maggior numero di dettagli. […] Nel mondo pop di oggi, le canzoni più orecchiabili ed efficaci contengono riferimenti precisi come “Kiki do you love me?” e “baby pull me closer in the backseat of your rover” eppure hanno avuto comunque un successo clamoroso, a livello mondiale. Pensa a me che quest’anno, mentre ero in tour negli stadi, ho ascoltato migliaia di persone cantare appassionatamente il pezzo che una giovane donna di Cuba ha dedicato alla sua Havana.

Riguardo al suo stile di scrittura, Taylor Swift ha commentato:

adoro scrivere canzoni perché mi aiutano a mantenere i ricordi, come se stessi mettendo la cornice intorno ad un sentimento che una volta ho vissuto. Mi piace usare la nostalgia come ispirazione quando sto scrivendo canzoni per lo stesso motivo per cui mi piace fare fotografie. Mi piace esserein grado di ricordare tanto i momenti più belli quanto quelli più brutti. Voglio ricordare il colore di quel maglione, la temperature dell’aria, lo scricchiolio delle tavole di legno del pavimento, l’ora in cui il tuo cuore è stato rubato o distrutto o risanato o conquistato per sempre. La cosa divertente del pop è condensare tutti questi dettagli così evocativi nella cadenza melodica più orecchiabile che tu possa immaginarti. Adoro la sfida di poter spargere queste memorie personali e frammenti di realtà in un genere di musica che è universalmente conosciuto per essere, appunto, universale.

Come vi abbiamo raccontato qui su GingerGeneration.it, Taylor Swift sembra essere sul punto di rilasciare nuovo materiale inedito. Ad un anno e mezzo di distanza dalla pubblicazione di Reputation, l’artista sarebbe infatti pronta a pubblicare un nuovo singolo, o forse addirittura un intero album.

 

 

Che cosa ne pensate di questa intervista di Taylor Swift a Elle?