A riveder le stelle: scaletta canzoni e ospiti dell’evento per la Prima della Scala

di Alberto Muraro

Scaletta canzoni A riveder le stelle: ecco tutto quello che c’è da sapere sul grande evento in programma alla Scala il 7 dicembre!

Clicca qui per approfittare delle offerte Amazon per i tuoi regali di Natale 2020!

 

La Prima della Scala 2020 sarà molto diversa dal solito. A causa dell’emergenza Covid infatti è saltato il tradizionale appuntamento con l’opera che avrebbe aperto la stagione lirica 2020/2021. Rai Uno, in ogni caso, è corsa ai ripari con A riveder le stelle, un grande evento con ospiti Vittorio Grigolo e Roberto Bolle, fra gli altri.

A riveder le stelle è è dunque la serata di musica e danza con cui il Teatro alla Scala, nonostante la chiusura dei teatri e il perdurare dell’emergenza sanitaria, conferma il suo Sant’Ambrogio. Un evento possibile grazie alla collaborazione con Rai Cultura, che la trasmetterà su Rai 1, Radio 3 e Raiplay a partire dalle ore 17.00.

Scaletta A riveder le stelle: tutte le canzoni e le esibizioni previste

Clicca qui per attivare la prova gratis di Amazon Music Unlimited e ascoltare le tue canzoni preferite!

Si inizia da estratti di opere di Giuseppe Verdi per continuare con Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini, mentre le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Davide Dileo, Erik Satie e Giuseppe Verdi.

Scaletta canzoni A riveder le stelle

 

Le arie d’opera e i momenti di danza saranno collegati e contestualizzati da testi recitati da attori, a significare la continuità tra le arti già indicata dal titolo che riprende “e quindi uscimmo a riveder le stelle”, il celebre verso con cui si chiude l’Inferno della Divina Commedia, nel settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri.

Vittorio Grigòlo condividerà il palco con altri artisti che hanno collaborato in passato con il Teatro alla Scala.

Il concerto verrà trasmesso su Rai 1, condotto da Milly Carlucci, a cui si affiancherà per la prima volta Bruno Vespa.

Qui sotto trovate il manifesto con tutte le esibizioni previste per questa straordinaria serata di musica!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Teatro alla Scala (@teatroallascala)