L’Isola dei Famosi 2017 si è conclusa ieri sera. Con il vincitore tanto annunciato. Raz Degan, il naufrago solitario ha vinto con un plebiscito l’Isola dei Famosi. Ammetto che non avrei mai scommesso un Euro, come avevo scritto, che ce l’avrebbe fatta. All’inizio della sua esperienza solitaria, già lo vedevo il nuovo Pappalardo di questa Isola Mediaset.

Ma tra l’amore mai sopito per Paola Barale, ormai nota come la Bionda, e il suo essere coerente fino alla fine l’hanno ripagato. L’unica storia d’amore degna di nota è stata una relazione esterna che nulla aveva a che vedere con il programma…

Vivimi senza paura Che sia una vita o che sia un’ora… ❤️ #Isola

Un post condiviso da L’Isola dei Famosi (@isoladeifamosi) in data:

Anche il suo atteggiamento del “sono fatti miei” e me ne infischio l’hanno premiato. Quasi l’hanno reso un meme vivente. Un maestro di vita.

Vince, come qualcuno già ieri faceva notare, l’unico concorrente appassionante di questa Isola un po’ soporifera per il resto. Del resto molti personaggi erano sconosciuti al largo pubblico, come Nancy arrivata quarta.


Inoltre la presenza di un’attrice come Malena è un po’ ripetitiva. Chiamata perché avrebbe dovuto portare scompiglio nel gioco, solo alla fine ha fatto parlare di sé per via di una battuta volgarotta. Tra l’altro è vagamente offensivo pensare che una donna solo perché fa una certa professione allora si concederà…

Cosa ne pensiamo di questa edizione? Non abbiamo di molto cambiato la nostra opinione dalla prima recensione scritta ormai oltre due mesi fa. 

Confermiamo l’inadeguatezza di Stefano Bettarini come inviato. Confermiamo che Vladimir Luxuria come opinionista ha molto deluso tanto più perché ha declinato i suoi commenti tutti sul piccante becero. Alessia Marcuzzi rimane in balia del mondo che la circonda senza saper prendere decisioni o dare ritmo alla cosa. Vedere l’ultima ora della finale che è stata tediosa, lunga e confusionaria.

Anzi non abbiamo nemmeno capito perché ad un certo punto del gioco è stata introdotta la possibilità per gli eliminati di rimanere in gara. L’Isola dei Primitivi è stata, di fatto, permessa a soli tre candidati. Ha salvato Moreno da una eliminazione precoce e permesso ad Eva Grimaldi di arrivare sul podio. Un po’ ci chiediamo il senso di questa isola… Samantha de Grenet, anche giustamente, ha rifiutato di continuare nella “discarica” dei concorrenti.

Anche sull’#Isola @evagrimaldireal è felice quando @morenosemprevero le comunica che questo lunedì ce lo siamo levati di torno! 😎

Un post condiviso da L’Isola dei Famosi (@isoladeifamosi) in data:

Quest’Isola 2017 non ha avuto un cast forte. Si sono appunti solo contraddistinti Raz Degan e Samantha de Grenet. Il primo naufrago solitario in perenne contrasto, la seconda leader e vittima del suo stesso gruppo. Altri personaggi non si sono profilati in questa edizione.

Finito di mangiare, tutti scompaiono e tu devi lavare i piatti…povera @samanthadegrenet, come ti capiamo! 🍽 #Isola

Un post condiviso da L’Isola dei Famosi (@isoladeifamosi) in data:

Infine è anche stato molto strano come sono stati affrontati gli scandali. Il concorrente Andrea è stato espulso per una denuncia pendente a suo carico. Quando Moreno è stato accusato per aver molestato una donna, non è successo niente. Anzi tutto è andato avanti come se nulla fosse successo. Dunque ci chiediamo come mai e perché due pesi e due misure.

Peccato anche per come è stato gestito il coming out di Eva Grimaldi. Poteva essere qualcosa di meglio e più “genuinamente” elaborato. Così è sembrato che il reality abbia dovuto sostenere le vendite di una nota rivista di gossip. Una grossa pubblicità per un tema che merita tutta la sensibilità e serietà del caso.

Sorpresa, @evagrimaldireal! #Isola

Un post condiviso da L’Isola dei Famosi (@isoladeifamosi) in data:


Unitamente al suo atteggiamento ondivago non ci stupiamo che per molti Eva Grimaldi sia stata accolta così in studio:

(Nota a margine. I figli di Giulio Base sono stati vittima di un disgustoso mobbing per la loro forma fisica. Degli adolescenti sono stati insultati per i loro corpi. Complimenti a chi si è prodigato nelle parodie di due ragazzini e alla regia che sapendo degli sfottò non ha tutelato i giovani figli di Base.)

L’elemento più originale di questa Isola (e con ciò ho detto tutto) è stata la presenza della Dottoressa Tibi. Una scimmia, le cui performance erano comparate a quelle dei naufraghi. Insomma un’idea degna della Dottoressa Tibi stessa.

Cosa ci auguriamo per la prossima stagione dell’Isola dei Famosi? Sicuramente un cast di visi noti. Infine proponiamo, di nuovo, che magari si metta proprio il vincitore ed ex naufrago Raz Degan come conduttore. Se non può tornare a Mistero, allora rendetelo lui il nuovo viso di un gioco in cui l’idea di base sarebbe vivere a contatto con la Natura, sopravvivere e imparare quanto siamo viziati dalla civiltà.

Voto a questa edizione? 6, solo per Raz Degan che ha davvero salvato un’Isola altrimenti troppo lagnosa e soporifera.

E tu cosa ne pensi di questa recensione sull’Isola dei Famosi 2017?