GingerGeneration.it

One Direction citati a giudizio da una band con lo stesso nome

scritto da Alice Ziveri

A quanto pare c’erano già dei One Direction in giro, ma nessuno se n’era accorto.
La boyband inglese più famosa del momento è stata denunciata da un gruppo rock Californiano che ha lo stesso nome, e che si sarebbe formato nel 2009, appena un anno prima dei ‘nostri’ One Direction.
Il gruppo ha registrato il proprio nome nel 2011 ed ha all’attivo due album.
Le intenzioni sono molto serie: la band californiana accusa gli inglesi di violazione dei diritti sul nome (registrato) e pretende che smettano di usare il nome One Direction sul proprio materiale. Inoltre, sostengono di avere diritto a tre volte i profitti fatti dai loro rivali, nonchè ad una compensazione per i danni subiti equivalente a un milione di dollari.
Assieme a Harry, Liam, Niall, Zayn e Louis sono citate a giudizio la Syco di Simon Cowell e Sony Music Entertainment, che ancora non hanno commentato la vicenda. Secondo quanto si legge nell’atto, Syco e Sony avrebbero “scelto di ignorare i diritti del querelante” e li avrebbero “volutamente violati”, continuando ad usare il nome nonostante sapessero che apparteneva già ad altri.
Si afferma inoltre che l’uso dello stess nome da parte di entrambi avrebbe causato “sostanziosa confusione e sostanziosi danni” alla buona reputazione dei musicisti californiani.

Insomma, questi One Direction a stelle e strisce sembrano davvero agguerriti, e se non si trova un accordo si prospetta una causa da milioni di dollari. Nonostante la “sostanziosa confusione” e i “sostanziosi danni”, il gruppo californiano sembra proprio avere trovato un modo di fare fortuna.