GingerGeneration.it

Intervista a Cixi: “Io ed Ics faremo video su YouTube insieme”

scritto da Alice Ziveri

Cixi è pandosissima: non si può che sorridere mentre si parla con lei!
La quarta classificata di X Factor 6 sprizza tenerezza e solarità da tutti i pori, mentre racconta della sua lunga e inaspettata esperienza al talent-show. Il suo primo singolo, Non sono l’unica, è in rotazione radiofonica da sabato scorso e sta avendo un gran successo in classifica: dopo essere rimasto stabile al 4° posto per diversi giorni, ora naviga fra i primi 15 posti della classifica. Un bel risultato, a soli 16 anni!
L’EP di Eleonora-alia- Cixi contiene, oltre al singolo, quattro dei cavalli di battaglia che l’hanno accompagnata ad X Factor: Turning Tables (Adele), You’ve Got the Love (Florence + The Machine), Sing it back (Moloko), Right to be wrong (Joss Stone).
Fra una battuta e l’altra, sempre piena di entusiasmo, Cixi ci ha parlato di sè, del suo percorso e delle sue sensazioni: noi la amiamo, e voi?

Contenta dell’esperienza a X Factor?
Sono molto soddisfatta del mio percorso. Da bruco a farfalla, come ho sempre detto: è una storia importante, che non mi aspettavo di affrontare a 16 anni.

Invece per quanto riguarda le canzoni che hai portato sul palco?
Elio è stato uno scienziato, mi ha fatto sperimentare cose in cui non pensavo di potermi cimentare. Però ho scoperto dei miei lati. Ho scoperto che so ballare, e che non sono una scaloppina! Ho scoperto di sapere fare cose dance, che non avevo mai fatto. E alla fine ho cantato un pezzo rap! Insomma, ho provato davvero di tutto e mi sono divertita un sacco.

Tu cosa assegneresti ad Elio?
Gli farei cantare un pezzo di Caparezza! Però con i capelli.

Quando hai iniziato a caricare video su YouTube hai mai sperato che potesse sfociare in qualcosa di più grande?
E’ stato proprio YouTube che mi ha portato a X Factor. Ho iniziato a caricare video così, perchè un giorno, letteralmente, non sapevo cosa fare. Tanti ragazzi hanno iniziato a seguirmi e a dirmi “perchè non provi X Factor?“. E’ stata un’iscrizione voluta dal social.

Riprenderai in mano il tuo canale?
Sì, sono già tornata alla riscossa. Faremo qualcosa anche con Ics: siamo un duo divertente e abbiamo già fatto qualche esperimento. Ci vedremo sicuramente, in questi mesi di stallo psicologico e caduta di adrenalina, per combinare qualcosa. Vorremmo fare mash-up di canzoni stupide stile “botta e risposta”, però one shot, come tutti i miei video.

Cosa consigli alle ragazze che hanno il tuo stesso sogno?
Io sono molto attiva sui social. Cerco di rispondere a tutti quelli che mi scrivono. A chi mi chiede dei consigli dico sempre che tutti possono, a patto che ci siano sudore, impegno e costanza. La forza di seguire un sogno deve venire da dentro, e a volte la scopri anche grazie a episodi negativi, come è capitato a me. Ho delle “fan” davvero convinte, ed è una cosa bellissima, perchè mi fa capire che non sono sola.

Adesso che sei uscita da X Factor, coem gestirai la vita, la scuola, le amiche…?
Le amiche… dopo il successo si capisce chi sono le vere amiche, ho scoperto. Per il resto mi gestisco bene, Torino è una città molto riservata. Qualcuno mi riconosce, mi chiede le foto, e io mi fermo volentieri, mi piace confrontarmi con chi mi segue. A volte lascio anche il mio numero!

Nelle serate del ballottaggio e dell’uscita non eri al top: cos’è successo?
L’addio a Nice e Yendri è stato brusco e molto brutto per me. Lì dentro si creano dei legami forti, che ti danno anche l’energia per affrontare un livello di stress e di adrenalina molto alti. Inoltre, nelle ultime due puntate ho avuto grandi problemi vocali: la serata in cui sono andata in ballottaggio non ero soltanto stressata e stanca, ma anche preoccupata. E’ questo che mi ha fregato nelle performance. Ero costantemente preoccupata per la mia salute, e non sono riuscita a dare il massimo perchè la mia testa non era lì. Mika ha fatto un commento giustissimo.
Nella puntata in cui sono uscita, invece, ho avuto problemi con l’ear monitor… ad un certo punto me l’hanno proprio staccato, per cui non sentivo niente.

Com’è stato incontrare Conor Maynard e i One Direction?
I One Direction non li seguo molto, è un genere un po’ diverso. Però Conor…!
Conor è un punto di riferimento per me perchè si è costruito da solo: era uno youtuber come me, caricava video dalla sua cameretta, poi un giorno il manager di Ne-Yo l’ha chiamato e gli ha detto “sei un figo, facciamo un CD?”.
La sua storia mi ha sempre fatto sperare molto, e mi sta a cuore. Vederlo lì, a 5 centimentri, è stato pazzesco. Non abbiamo avuto modo di parlarci perchè è arrivato poco prima dell’esibizione, ma ci ha salutati e ci ha fatto l’in bocca al lupo. E poi quell’ “Hey Cixi, ciao bella!”… beh, addio! Il giorno più bello del mondo!

Ti trovi cambiata in qualcosa dopo X Factor?
Posso camminare sui tacchi, anche se a volte inciampo! Sono ancora molto panda, ma forse un panda più femminile… che si mette il lucidalabbra! Al di là di questo, come dice Elio, ho scoperto di essere una comunicatrice: a Radio Deejay mi hanno detto che sono stata il sole in una giornata di neve! Un altro aggettivo è emotiva: mi emoziono facilmente, ma se prima tendevo a nasconderlo, ora sto imparando a lasciarmi andare.

Arisa ti ha spesso fatto i complimenti e sembrava averti molto a cuore…
Io trovo che Arisa si un punto di riferimento per la musica italiana. Mi piace molto, è molto fresca, ed è bello confrontarsi con un’artista giovane. Poi le voglio molto bene. Si legge nei suoi occhi che è una persona che ha sofferto e si è rialzata da sola. Grazie alla sua voce. Ascolto sempre con molta attenzione i suoi pareri e le sue critiche.

La cosa più bizzarra che ti è successa nel loft?
Incontrare Nevruz. Siamo proprio il diavolo e l’acqua santa: prendere per mano Nevruz e dirgli “Adesso ti porto a vedere Biscotto” è stata la cosa più strana in assoluto! Ma è stato un incontro bellissimo, perchè è una persona buona buona, si vede dagli occhi. Anche lui è un po’ un panda: Elio si è scelto un sacco di Panda. Dice di non esserlo, ma si è creato un piccolo WWF personale! Comunque se Nevruz mi chiedesse una collaborazione accetterei sicuramente.

Partecipa e vinci:

Per festeggiare l’uscita dell’Ep di Cixi, Ginger Generation mette in palio una copia del cd Non sono l’unica, che contiene l’inedito e altre quattro cover che la cantante ha interpretato ad X Factor. Per vincere il disco di Cixi basterà rispondere a questa domanda mandando una mail a [email protected]. La risposta più bella, creativa e originale, secondo il giudizio insindacabile della Redazione di Ginger vincerà il premio:

La canzone di Cix parla di una storia d’amore finita male, raccontateci di come siete riuscite/i a riprendervi quando qualcuno vi ha spezzato il cuore?