GingerGeneration.it

Insurgent: è il momento degli eroi al femminile!

scritto da admin

Il conto alla rovescia per l’uscita in sala del film The Divergent Series: Insurgent è finito e finalmente possiamo andare a vedere il film nelle sale italiane. La storia, come il primo capitolo della saga, è ambientata in un futuro distopico nella città di Chicago e ruota intorno alle imprese di Tris (Shailene Woodley), che questa volta dovrà  ricercare alleati e risposte, aiutata da Quattro, mentre cerca di fuggire da Jeanine, leader degli Eruditi.

Insurgent Shailene Woodley

The divergent series: Insurgent si inserisce a pieno titolo in una tendenza nata da qualche anno nel cinema di avventura e di azione, di cui noi siamo molto contenti: sempre più storie hanno come protagoniste ragazze! Giovani donne che non sono più centrali solo in quanto principesse indifese da soccorrere, ma vere e proprie eroine, forti indipendenti e in grado di salvare il mondo – più o meno – da sole. Noi di Gingergeneration.it conosciamo bene e amiamo molto questi personaggi: ovviamente c’è Tris, protagonista dei film della serie di Divergent, e Katniss (Jennifer Lawrence), eroina di Hunger Games, senza dimenticare Jupiter, interpretata da Mila Kunis in Jupiter – Il destino dell’universo. Il 2015 potrebbe essere proclamato l’anno della rivincita delle eroine: Jupiter – Il destino dell’universo è uscito a febbraio, The Divergent Series: Insurgent è nelle sale da oggi, e il 20 novembre di quest’anno potremo vedere al cinema Hunger Games: il canto della rivolta – parte II.

hunger games il canto della rivolta 1 jennifer lawrence

Le donne nei film d’azione sono solitamente rilegate al ruolo di spalla, di quarto elemento del team, quasi una quota rosa messa nel film per dovere di parità. Ma non è un difetto del genere: secondo una stima effettuata negli USA il 74.4% dei ruoli da protagonista nei film viene affidato a uomini. Per fortuna in questo campo sembra si stiano facendo passi avanti, non solo grazie ai titoli citati ma anche ad altri film usciti nell’ultimo anno come Maleficent, Gravity, Frozen e Twilight, pellicole con protagoniste femminili, anche se personaggi diversi dalle eroine da film d’azione di cui abbiamo parlato in precedenza.

Tutti questi film hanno avuto un enorme successo di pubblico e di incassi, a conferma che il corso intrapreso da Hollywood porta i suoi frutti e ha l’approvazione degli spettatori. Per quanto riguarda The Divergent Series: Insurgent avremo conferma del successo al botteghino solo nei prossimi giorni, anche se dopo la premiere a Manhattan ci sono già delle previsioni che saranno quasi sicuramente confermate dai fatti: secondo Variety questo capitolo della serie supererà il primo in termini di incassi: “le indagini di mercato suggeriscono un incremento di 54 milioni di dollari in più rispetto al primo film e un incasso di 60 milioni soltanto nel primo weekend, grazie ai 3875 schermi in cui verrà proiettato”.

Insurgent

Uno degli aspetti che colpisce di più in questa ancora embrionale rivoluzione al femminile è che il genere Young Adult abbia fatto in qualche modo da spartiacque: prima – ma non ancora completamente – con Twilight e adesso con forza con le due serie di maggior successo del momento: The Hunger Games e The Divergent Series. Sia Katniss che Tris sono ragazze giovani che scelgono di portare il peso della responsabilità di essere un’eroina, con tutte le conseguenze anche a livello emotivo e di crescita personale che questo comporta.

Sono combattenti che lottano per la loro libertà e per la libertà del mondo in cui vivono, perfetto all’apparenza, ma una prigione nella realtà, sovvertono le regole affrontando una dopo l’altra le proprie paure e le sfide che si trovano davanti. Certo queste ragazze, seppur straordinarie, non fanno tutto da sole: c’è sempre un ragazzo di cui innamorarsi, ma rimangono sempre loro le motrici dell’azione. Non si mettono nelle mani del Principe Azzurro di turno, anzi a volte sono proprio le nostre protagoniste a dover salvare l’innamorato!

divergent

Speriamo che questo sia un indizio del futuro del cinema e soprattutto dei gusti delle nuove generazioni, e soprattutto che non sia una moda passeggera ma un filone narrativo che verrà sviluppato e ampliato in modi sempre nuovi!

Qual è la vostra preferita tra queste eroine?