GingerGeneration.it

Giovanni Paolo II su Facebook: 30mila fan in 7 giorni

scritto da admin

VaticanoPapa Giovanni Paolo II sbarca ufficialmente su Facebook. La notizia è di una decina di giorni fa e gli artefici dell’iniziativa sono Radio Vaticana e il Centro Televisivo Vaticano, che l’hanno ideata per accompagnare il percorso verso la beatificazione del Pontefice prevista a Roma il 1° maggio. Anche prima di questo momento in realtà, al Papa polacco i “fan” e gli “amici” sul celebre social network non mancavano di certo, ma una pagina ufficiale sì: ecco quindi “John Paul II – The Vatican page”, che in una settimana ha totalizzato più di trentamila fan e cinquantamila visualizzazioni dei video.

Anche un canale YouTube

Contenuto principale della pagina sono i videoclip linkati dal canale Youtube anch’esso dedicato a Wojtyła. Essi ripercorrono il pontificato anno per anno, oppure permettono di ascoltare la voce del Papa in diverse lingue (audio in lingua originale e luogo e data in inglese in sovraimpressione) sia in occasione di viaggi sia in Vaticano. La loro realizzazione è stata un lavoro in sinergia: Radio Vaticana ha selezionato e fornito gli audio dai propri programmi linguistici, il Centro Televisivo Vaticano ha realizzato su di essi un montaggio video. Il tutto concordato col Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. “Noi lavoriamo tutti per uno stesso scopo e quindi facciamo convergere le nostre risorse, le nostre iniziative, per uno scopo comune – ha infatti affermato a Radio Vaticana padre Lombardi, direttore dell’emittente pontificia – Siamo contenti se tutti coloro che, anche da altri siti, da altre pagine personali di Facebook, vogliono collegarsi per condividere questa ricchezza di immagini e di suoni, lo vogliono fare”.

Continui aggiornamenti nei giorni della beatificazione

“Sappiamo quante persone sono emozionate all’avvicinarsi della beatificazione di Giovanni Paolo II – ha proseguito padre Federico Lombardi – e allora abbiamo cercato un’ulteriore via, oltre a quelle già disponibili, per permettere a tutte le persone interessate di riprendere contatto con la figura di Giovanni Paolo II anche attraverso immagini e parole che sono state molto amate nel suo lunghissimo Pontificato”. Oltre all’ulteriore conoscenza del Pontefice polacco attraverso la valorizzazione delle risorse del patrimonio documentale in possesso a Radio Vaticana e CTV, il nuovo canale YouTube e quello già visitatissimo del Vaticano serviranno infine a rimanere aggiornati sulla beatificazione, in quanto verranno alimentati da videoclip di stretta attualità e informazione sull’evento.