GingerGeneration.it

X Factor 6, semifinale: svelati gli inediti, eliminato Daniele

scritto da Alice Ziveri

La quiete dopo la tempesta: dopo la scorsa puntata orribilmente condita da litigi, insulti e arroganza, la semifinale di X Factor 6 è tutta amore, cuoricini e complimenti.
I giudici magicamente vanno d’amore e d’accordo, i cantanti sono tutti bravissimi e non si sente un commento negativo manco a pagarlo. Tanto meglio!
L’apertura, nemmeno a farlo apposta, è la perfetta cornice di questo rinnovato spirito peace&love: i ragazzi rimasti cantano Your Song di Elton John circondati da una scenografia rosa, con un bellissimo cuore fatto di palle da discoteca. Sui megaschermi scorrono immagini di alcuni personaggi-icona della cultura in tutte le sue forme, dalla musica, alla letteratura, alla moda. Nella seconda parte arriva anche Mika, ospitone della serata, che insieme ai concorrenti canta la sua hit Grace Kelly ballando fra i palloncini colorati. Una performance bellissima, che aveva un significato: il rosa degli abiti e dello sfondo è infatti lo stesso colore che in questi giorni sta dipingendo le pagine Facebook di chi vuole dire basta all’odio e agli abusi.

La prima manche è la più attesa: quella degli inediti.

Ad aprire le danze è il più timido di tutti, Davide. Il suo inedito si intitola Centomila parole d’amore e porta la firma di Max Pezzali.
Una ballata molto orecchiabile, dolce e giovane, che risulta in quella che forse è la migliore esibizione di Davide finora: il 19enne è molto più sciolto e naturale del solito, cammina fra il pubblico, sorride, stringe le mani a amici e parenti, scrive “grazie” su un foglio a Simona, e nel frattempo canta alla perfezione. Il lato romantico di Max Pezzali si sposa benissimo con la personalità di Davide e con la sua voce, la combinazione è davvero vincente.
Morgan, Elio, Simona Ventura e Arisa (che, prima di parlare, tiene a precisare che è stata dall’esorcista ed è stata sedata prima della puntata) sono unanimi del promuovere canzone e interpretazione a pieni voti. “Il testo è molto bello e puro, cosa che tu fai trasparire con il tuo modo d’essere”, spiega Arisa, “inoltre è la dichiarazione d’amore che ogni ragazza vorrebbe sentirsi fare”.

Segue Ics, che ha la fortuna-sfortuna di trovarsi un giudice egocentrico come Morgan – il quale, per presentarlo, fa mezz’ora a parlare di sè e poi alla fine, quasi per sbaglio, menziona anche Ics. Tutto per raccontare la storia di come è nata L’autostima di prima mattina, inedito scritto da Morgan, completato da Ics e arrangiato da Cappa. Dopo il periodo difficile di qualche anno fa, racconta, “non ho più scritto, che è gravissimo. Mi ero spento”. Ma dopo una telefonata alle luci dell’alba con Simona Ventura nacque questo pezzo, primo in quattro anni di niente. La canzone, infatti, ha nel ritornello un riferimento esplicito a quella telefonata. Ics si esibisce vestito da Man in Black e si guadagna i complimenti di tutti i giudici, soprattutto di Elio, che gli dice: “Tu il tuo X Factor l’hai già vinto!”.

Cixi, nonostante un brutto mal di gola, dà una grande prova con il suo inedito Non sono l’unica (Bungaro). Inutile negarlo, questa ragazzina ha una voce fenomenale. La canzone è molto “pausiniana”, ma “cixizzata”, per usare un neologismo di Elio. Arisa sottolinea la sua capacità di emozionare e fare vedere dentro la propria anima, con la voce rotta che dà intensità alle parole giuste. Morgan pensa che proprio sul suo inedito Cixi abbia mostrato una vocalitù più originale del solito, e non paragonabile ad altri.

Daniele, reduce invece da una corsa al pronto soccorso, ha un inedito di Gavin De Graw, Un giorno in più, con un testo che dedica al nonno. Una cosa più pacata rispetto al Daniele che siamo abituati a vedere, ma comunque con quello stampo anglosassone che si addice bene a lui. Sia Elio che Arisa, non a caso, tirano in ballo un paragone con Bryan Adams. E mentre i giudici esprimono il loro parere, le telecamere si soffermano sul papà di Daniele che, seduto fra il pubblico, piange emozionato.

L’ultimo inedito è quello di Chiara: si intitola Due Respiri e, come anticipato da Morgan, è stato regalato da Eros Ramazzotti.
Come quello di Cixi, anche questo è un pezzo molto sanremese, una tipica canzone d’amore italiana che però Chiara sa rendere particolare con la sua vocalità. Simona Ventura, con le lacrime agli occhi, le fa i complimenti dicendo che è in grado di trasformare tutto in qualcosa di originale e magico. Elio, stranito dal fatto di sentirla cantare in italiano per la prima volta, non può comunque che ammettere la gran classe di Chiara. Arisa, invece, le attribuisce un talento che è proprio solo delle grandi interpreti: quello di fare capire il testo della canzone.

Prima di scoprire il primo ad andare al ballottaggio, è il momento di Mika, che presenta il suo singolo Underwater, tratto dal nuovo album The Origin Of Love e, alla fine, si unisce al tavolo dei giudici.
Inesorabile arriva il voto del pubblico, che questa volta penalizza Daniele: è lui il primo a rischio eliminazione.

La seconda manche è praticamente una formalità: pollici in su per tutti i cantanti e tutte le esibizioni, da Chiara con L’amore è tutto qui (Piero Ciampi), a Cixi con The Message, per finire con Davide con In un giorno qualunque (Marco Mengoni) e Ics con Invisible Man (Queen). Mika resta particolarmente colpito da Chiara, così colpito che non gli sembra neanche di trovarsi ad un talent show, ma piuttosto al concerto di una vera cantante, una vera star. Di Davide piace il fatto che abbia fatto sua la canzone di Marco Mengoni, un cantante difficile da “manipolare” – “Non l’hai imitato, ma hai reso lo stesso messaggio ma con la tua purezza”, commenta Arisa. Ics può vantare una messa in scena strepitosa, e in più aggiunge una parte rappata su un ritmo che ha poco di rap. Cixi ha una messa in scena molto anni ’70, colorata e divertente, ma la sua performance non convince pienamente il pubblico: è infatti lei ad andare al ballottaggio con Daniele.

Dopo i cavalli di battaglia dei due a rischio, la parola passa ai giudici: Simona Ventura ed Elio salvano, naturalmente, il proprio cantante. Arisa si dichiara fan di Cixi da ben prima di X Factor, ed elimina Daniele. Morgan, dopo sei ore di lagna, indecisione e disperazione, elimina Cixi. Per l’ennesima volta si va al tilt, e siamo quasi a mezzanotte. Due minuti prima dell’ora di Cenerentola, che è anche l’ora in cui Cixi, minorenne, dovrebbe lasciare gli schermi, arriva la busta con i risultati: è lei a passare in finale!
Daniele lascia questa avventura soddisfatto e felice di essere riuscito a fare sentire il suo inedito. Dal pubblico dell’Xtra Factor arriva un grido: “Non sei il nono eliminato, sei il quinto finalista!”