Eurovision 2017: Jamala e gli Onuka sul palco come super ospiti! (video)

di Laura Valli
eurovision 2017

L’ Eurovision Song Contest è ormai alle porte e, a partire da oggi domenica 30 aprile, le nazioni in gara inizieranno le consuete prove al fine di prendere confidenza con il palco dell’International Exhibition Centre, location scelta per l’evento che si svolgerà nelle semifinali del 9 e 11 maggio e nella finalissima del 13 maggio.

Per allietare i concorrenti, ma soprattutto il pubblico presente in sala e e quello da casa, l’Eurovision offrirà le spettacolari esibizioni di due artisti ucraini, che si esibiranno in apertura di serata e a fine serata in attesa dei risultati.

Non poteva certamente mancherà Jamala, la cantante trentatreenne vincitrice della scorsa edizione dell’Eurovision con la chiacchieratissima 1944, e riproporrà il brano con cui ha trionfato, ma in una inedita versione orchestrale.

Jamala - 1944 (Ukraine) 2016 Eurovision Song Contest

Jamala all’Eurovision 2017 si esibirà due volte:

  1.  durante la prima semifinale del 9 maggio con la versione sinfonica della canzone nel 1944 e con il brano Zamanyly, che la cantate ucraina ha pubblicato lo scorso Halloween. 
  2. al Gran Finale di Sabato 13 , ove coglierà l’occasione di presentareil suo nuovo singolo I Believe in U.

Ci saranno poi gli Onuka, tra le band musicali più in voga negli ultimi anni nel paese est-europeo, capitanata dalla biondissima Nata Zhyzhchenko.

Suoni contemporanei, look d’avanguardia, il gruppo descrive il proprio genere come ‘folktronica’, una riuscita combinazione stili musicali anche molto diversi tra loro, che li ha portati alla ribalta con la pubblicazione di due EP: Look del 2014 e Vidlik del 2016.

L’Eurovision rappresenterà un vero e proprio trampolino di lancio internazionale per gli Onuka, una delle realtà più promettenti della scena underground ucraina.

Voci di corridoio vorrebbero sul palco Ruslana, vincitrice dell’Eurovision 2004 con Wild dances e Verka Serduchka, interprete di Dancing lasha tumbai, seconda all’Eurovision 2007.

Ruslana - Wild Dances (Ukraine) - LIVE - 2004 Eurovision Song Contest

Non resta che attendere nuove rivelazioni direttamente da Kiev!

Articoli Correlati