GingerGeneration.it

Cartoni animati: le figurine delle maghette giapponesi in mostra a Modena

scritto da Marco Della Corte
Cartoni animati: le figurine delle maghette giapponesi in mostra a Modena

Sailor Moon, Ransie la strega, Lulù dei fiori, Sandy dai mille colori e tante, tante altre. Nel corso degli anni, le maghette giapponesi sono state un importate punto di riferimento nel mondo dei cartoni animati giapponesi. La fortunata mostra “80-90. Televisione, musica e sport in figurina” ospiterà un’opportuna sezione dedicata a questi famosi personaggi dell’animazione giapponese. Tale sezione, curata da Thelma Gramolelli e Francesca Fontana, potrà essere visitata all’interno del Museo della Figurina di Modena.

Cartoni animati: Parimpampùm e La fortuna dei majocco in madrepatria

L’evento “Parimpampum. Le bambine magiche nelle figurine” si terrà presso il Palazzo Santa Margherita dall’11 Marzo al 16 Luglio 2017. Esso ha come scopo approfondire alcune importanti serie animate giunte presso i nostri lidi, durante il boom dei cartoni animati giapponesi tra gli anni ’70 ed ’80. Prevista, inoltre, un’esposizione di gadget, messi a disposizione da Cosmic Group. L’incantevole Creamy è sicuramente una delle più importanti icone del genere majocco. La serie televisiva del 1983 ha come protagonista la piccola Yu, una ragazzina di 10 anni, che si trasforma nell’idol adolescente Creamy, pronunciando la formula magica Parimpampùm.

Il grande successo del cartone animato porterà, di conseguenza, alla creazione di un vasto merchandising diretto alle bambine e adolescenti. Dopo la fortuna di Creamy, lo studio giapponese Pierrot pensò bene di produrre un’altra serie di tale genere: Magica magica Emi. Oltre alle storie in cui una bambina può disporre di poteri magici per un periodo di tempo limitato, lo scenario del genere majocco ci presenta anche le streghette, ossia ragazze nate con la magia nel sangue e provenienti da mondi fatati.

Esempi validi, in questo caso, sono: Ransie la strega, Bia la sfida della magia e il più moderno Sugar Sugar. Quando poi il majocco si fonde al genere sentai (dal quale discendono gli occidentali Power Rangers) ecco che abbiamo serie come quella di Sailor Moon: paladine della pace e della giustizia che combattono le forze del male.

Per avere aggiornamenti su fiere del fumetto e cartoni animati, continuate a seguirci!