Bando Torno Subito 2016 – Giornalismo per i Media Online – Corso Avanzato

di admin
bando torno subito 2016 Regione Laziobando torno subito 2016 Regione Lazio

Se vuoi diventare giornalista e risiedi in Lazio puoi sfruttare il Bando Torno Subito 2016 della Regione Lazio (clicca qui per sapere di cosa si tratta) per frequentare gratis il nostro Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online. Un corso che ti permetterà di avviare una collaborazione giornalistica retribuita con le testate Gingergeneration.it e/o Dotsport.it, una volta terminato il periodo di formazione.

Bando Torno Subito 2016 Regione Lazio – Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online

Il bando Torno Subito 2016 Regione Lazio finanzia progetti di formazione, tra cui il Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online erogato da Scuola Cova e Smiling (l’editore di Gingergeneration.it e Dotsport.it), candidati tra i partner del programma.

Questo bando permette a studenti, laureandi o laureati di migliorare i loro percorsi di apprendimento, grazie a importanti esperienze integrate di studio e di lavoro fuori e all’interno dalla regione Lazio. Ogni progetto dei partecipanti deve essere realizzato in due fasi.

La prima fase, esterna al Lazio, dovrà essere un’attività formativa come il nostro Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online (oppure anche un tirocinio presso un’azienda) mentre la seconda fase dovrà essere realizzata in una città del Lazio presso un partner differente.

Tutte le informazioni relative al Bando Torno Subito 2016 Regione Lazio le puoi trovare a questa pagina insieme al testo integrale del bando

Torno Subito copre i costi del Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online di Scuola Cova / Smiling 

Il bando in particolare prevede la copertura dei costi per la frequenza a un corso di formazione, dei costi di vitto, soggiorno e viaggio, e del costo di indennità (600 euro lordi mensili) per un successivo tirocinio e/o attività di ricerca nel Lazio.

Requisiti per partecipare al bando

  • Essere residente o domiciliato nel Lazio da almeno 6 mesi;
  • Avere tra i 18 ed i 35 anni;
  • Essere attualmente in stato di inoccupazione / disoccupazione o con contratto in scadenza (anche studenti, neolaureati, stagisti rientrano in questa categoria);
  • Essere laureandi o laureati;
  • Essere disponibile a vivere un’esperienza per un periodo di almeno 3 mesi fuori regione, per poi tornare nel Lazio dove si svolgerà uno stage retribuito dalla Regione da 3 a 6 mesi.

Scadenza del bando e presentazione delle domande: 25 giugno 2016

Presentazione del Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online

Il corso Scuola Cova / Smiling mira a formare aspiranti giornalisti specializzati in media Internet sia fornendo i principali elementi di teoria giornalistica e di redazione online, sia facendo in modo che i corsisti producano sul campo notizie online di successo sulle testate registrate di proprietà di Smiling, tra cui:

** Gingergeneration.it, testata internet registrata, dedicata ai temi teen ovvero: musica, cinema, TV, libri, scuola, volontariato, videogames, moto & auto, amore, amicizia, ecc.

** Dotsport.it, testata internet registrata dedicata all’informazione sportiva (compresi gli sport cosiddetti “minori”)

I docenti sono giornalisti e pubblicisti che hanno collaborato nella loro vita professionale con alcune delle più prestigiose testate (tra cui Corriere della Sera, Il Giornale, La Provincia e Radio Padania) e sono attualmente redattori delle testate sopra indicate.

I corsisti, per cui viene previsto un numero massimo di 12 allievi, avranno la possibilità di redigere articoli online che verranno pubblicati una volta giudicati idonei e/o corretti dai redattori / docenti di Gingergeneration.it e Dotsport.it

I vantaggi: lavorare nel giornalismo al termine del corso

Al termine dei 6 mesi di corso, tutti i partecipanti potranno avviare una collaborazione esterna retribuita con la redazione di Gingergeneration.it e Dotsport.it.

Inoltre, la collaborazione retribuita successiva al corso di giornalismo online Scuola Cova / Smiling offre la possibilità di valorizzare i propri scritti per diventare poi pubblicista.

Programma dettagliato del Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online

 Nozioni di base di giornalismo

 Come si scrive una notizia: la regola delle Cinque W

 Il giornalismo online: caratteristiche proprie

 Testi, immagini: come comporre un portale di news online

– Il trattamento delle immagini: le fonti, la pubblicazione

– Video notizie: produzione, inserimento e diffusione sui canali social

 Le notizie online e il SEO (Search Engine Optimization): come rendere una news appealing per i motori di ricerca

– Analisi dell’interesse dei lettori: le statistiche di accesso di un portale online, analisi dei dati

 I sistemi di pubblicazione online delle notizie: come funziona un content management system

– Gestione dei Social Media: Facebook, Twitter, Youtube, ecc.

Uffici stampa: come funzionano e la loro importanza i media

 Normativa italiana sul giornalismo (nozioni di base)

 Esercitazioni pratiche: redazione di news online, redazione di videonews online, pubblicazione, analisi dei risultati e dell’interesse dei lettori

Informazioni aggiuntive

Il Corso Avanzato di Giornalismo per i Media Online ha una durata di 24 settimane (sei mesi) e si compone di:

* 48 lezioni teoriche di 6 ore ciascuna, per 24 settimane, per un totale di 288 ore

* 48 lezioni pratiche di 4 ore ciascuna, per 24 settimane,  presso la redazione di Gingergeneration.it e/o Dotsport.it

Durata:  1 ottobre 2016 – 31 marzo 2017

Formazione – totale ore:  480 ore, ovvero 80 ore mensili per 6 mesi

Formazione teorica in aula:  288 ore, ovvero 12 ore settimanali per 6 mesi

Formazione pratica in redazione: 192 ore, ovvero 8 ore settimanali per 6 mesi

I corsisti, per cui viene previsto un numero massimo di 12 allievi, avranno la possibilità di redigere articoli online che verranno pubblicati una volta corretti dai redattori / docenti di Gingergeneration.it e Dotsport.it (se giudicati idonei)

Costo del corso: 3.660 euro 

Scarica qui la brochure del corso

Sei sei interessato mandaci una email a : [email protected] oppure visualizza la pagina sul sito di Smiling

 PS: si rammenta che la candidatura al Bando Torno Subito 2016 va presentata dal candidato (e non dall’azienda / ente formatore) direttamente sul sito www.tornosubito.laziodisu.it