Al via il Giffoni Film Festival 2008

di admin

Il Giffoni Film Festival è il festival italiano più prestigioso dedicato al cinema fatto dai ragazzi e per i ragazzi. Oltre alla settimana in cui si svolge il festival ogni anno, il GFF produce 250 giornate di eventi spettacoli in un anno. Oltre 20 tesi di laurea sono state dedicate al Giffoni Film Festival solo quest’anno, e negli ultimi 10 anni sono in totale 80 le tesi di laurea dedicate alla manifestazione.

L’organizzazione 
Il Direttore Gubitosi ha ringraziato pubblicamente il Presidente della Regione Campania, Antonio  Bassolino , che ha permesso un grande finanziamento, nonostante il periodo non facile che sta vivendo la Campania. Il Festival si svolge quest’anno dal 18 al 26 luglio. Bassolino stesso lo ha definito "un festival molto radicato, molto identitario, legato al Mezzogiorno. Ma negli anni si è internazionalizzato. Queste 2 facce della stessa medaglia sono motivo di successo per il Festival".

I numeri e le anteprime del Giffoni
40 film fuori concorso, 80 in concorso, 4 anteprime: il secondo capitolo del Le Cronache di Narnia – il principe Caspian, Kung Fu Panda, Meet Dave e Camp Rock Film atipici, di impegno. Gli attori, star italiane e internazionali, che vengono al Festival senza l’ansia e lo stress di presentare il loro film, ma vengono ad incontrarsi con i giovani, loro fan entusiasti e curiosi. 1500 film in preselezione: svedesi, australiani, tedeschi e dei Paesi nordici. 20 cortometraggi. Di cui 120 selezionati Per il 30 – 40% sono opere prime, il 25% sono opere seconde di giovani autori, perché uno degli obiettivi principali del GFF è scoprire talenti.

In concorso
Tra le curiosità, nel film fuori concorso Zoè, un lungometraggio in anteprima assoluta presentato a Giffoni, il noto cantante Francesco Baccini esordisce come attore. E poi una parodia di Pino Insegno, che presenta da regista il suo fil Ti Stramo,  che fa il verso al filone giovanilistico stile Federico Moccia tanto in voga in Italia negli ultimi anni. E per il tema di quest’anno Miti e Maestri  Ragazzi di Torino il primo cortometraggio di Enzo Iacchetti che esordisce alla regia.
Molto interessante il documentario del giornalista e scrittore G. Carrisi Kidogo – un bambino soldato in anteprima mondiale: la storia di un bimbo costretto a prendere le armi a 10 anni.

Se vuoi seguire il Giffoni Film Festival
Il Giffoni si dedica al mondo dei ragazzi ache con concorsi ed altre iniziative, che riguardano la corretta alimentazione dei ragazzi, e la sicurezza stradale, con proiezioni sul tema: movie on the road. Quest’anno 40 film sono stati prodotti con gli istituti scolastici di tutta Italia.

Michela Coppa seguirà il Festival e conduce la striscia quotidiana su Canale 5 dopo il tg e dopo le 13. Poi spazio su Italia 1 fino alle 9 e finestre anche su Rete 4, a rotazione in diverse fasce orarie coprendo tutta la giornata. Per la Rai Mariolina Simone condurrà le serate legate all’evento. La Simone condurrà anche i collegamenti radiofonici in diretta dalla Cittadella del Cinema per Radio Kiss Kiss, insieme a Gianluca Ansanelli ed altri speaker. Anche ALL MUSIC è partner del GFF. Il pubblico del canale musicale può votare sul sito ww.allmusic.tv il loro preferito tra i 15 candidati in lizza, tra musica e cinema.

Sponsor
Tra gli altri sponsor, si rinnova anche la partnership con Chupa Chups! che quest’anno compie 50 anni e festeggerà il suo compleanno regelando lecca-lecca a tutto lo staff e ai visitatori del Festival.

Gli ospiti di questa edizione
Tra le star saranno presenti Matteo Branciamore, Finley, Luca Argentero, Abigale Preslin, Tim Roth, Meg Ryan, Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini, Alessandro Siano, Nancy Brilli e tanti altri.

www.giffoniff.it


Articoli Correlati