GingerGeneration.it

5 preziosi consigli per trovare il pc che fa per te

scritto da Laura Boni

Devi comprare un computer e non sai che pesci prendere? Innanzitutto non devi farti paranoie: non è una missione solo per ragazzi, dato che anche tu hai tutte le carte in regola per studiare nel dettaglio ogni particolare della tua scelta. Devi solo capire per quale motivo lo vuoi acquistare, dunque l’uso che ne farai. Ad esempio, ti serve per studiare a casa oppure soprattutto per seguire all’università?

O hai intenzione di comprare un pc perché sei una fanatica di gaming online? Potrebbe anche servirti per lavorare, magari perché sei una freelancer in remoto oppure perché sei una graphic designer o una esperta di editing video. Ed ecco 5 preziosi consigli per trovare il pc che fa per te.

Risparmia sull’acquisto del nuovo pc

Una volta che avrai capito che uso ne farai, parti subito da questo consiglio: risparmia, senza però mettere da parte la qualità. Come puoi fare? Devi acquistarlo presso i grandi centri elettronici, ma devi prima chiedere aiuto a Internet. Nello specifico, devi innanzitutto confrontare i prezzi e trovare tutte le migliori offerte speciali presenti presso questi punti vendita. Potrebbe sembrare faticoso ma non lo è: è sufficiente visitare qualche sito che raccoglie varie offerte come ad esempio volantinofacile.it, che include l’ultimo volantino di Euronics, pieno di ottime occasioni per trovare il pc perfetto per te.

Come scegliere un pc in base alla RAM?

La RAM è fondamentale per un computer, perché in base al quantitativo di memoria ad accesso diretto, potrai fare certe cose ed altre no. Se ad esempio ti serve solo per navigare, puoi accontentarti di una RAM di medio livello (4 GB). Ma se ti serve per lavorare con software molto impegnativi, il consiglio è di puntare direttamente ad una RAM da 16 GB.

Scegliere un pc in base all’autonomia

A meno che tu non abbia deciso di comprare un pc fisso, magari perché ti serve solo a casa, devi per forza fare i conti con l’autonomia. Quando compri un laptop e stai fuori tutto il giorno, devi poter contare su una batteria che duri per diverse ore: potresti, infatti, trovarti sprovvista di punti per attaccare il cavo dell’alimentazione. Certi computer arrivano fino a 10-15 ore di durata.

Quanto conta la CPU per un pc?

La CPU è tutto: è il cuore pulsante di un computer. Se batte veloce, il tuo pc sarà una scheggia. Se batte lento, probabilmente impiegherà diversi secondi anche per aprire un browser. E tu devi essere brava a scegliere un computer con un processore che sia di ultima generazione. Per farti un esempio, la serie Intel Core i7 è attualmente il top.

Attenzione alle dimensioni e ai materiali

D’accordo, hai scelto un notebook per poter godere di flessibilità e di portabilità. Ma non tutti i notebook sono uguali. Ci sono gli ultrabook, che sono leggerissimi, sottili e di materiali di grande qualità, e poi ci sono ottime vie di mezzo. Ricordati, però, che le dimensioni contano, e che i materiali devono essere resistenti.