GingerGeneration.it

Leonardo cast: Chi è Matilda De Angelis (Bio, Instagram e curiosità)

scritto da Elisa Baroni
matilda de angelis

Il prossimo 23 marzo andrà in onda su Rai 1 il primo episodio dell’attesa serie Leonardo (guarda il trailer qui). L’attrice che darà il volto alla musa del protagonista è Matilda De Angelis. Scopriamo insieme biografia e qualche curiosità

Matilda De Angelis nasce a Bologna l’11 settembre 1995. Ha un fratello minore Tobia De Angelis e ha studio presso il liceo scientifico Enrico Fermi, diplomandosi nel luglio 2014. Ha un passione per la musica che ha incrementato studiando chitarra e violino e componendo canzoni. A 16 anni entra come cantante nel gruppo musicale Rumba de Bodas, con cui incide un album pubblicato nel 2014, Karnaval Fou. Nello stesso anno un amico le suggerisce di presentarsi ad un provino per un film con Stefano Accorsi.

A seguito dell’audizione, viene scritturata dal regista Matteo Rovere per il ruolo della protagonista femminile in Veloce come il vento, in cui l’attrice interpreta il personaggio di Giulia De Martino. Per questo ruolo riceve al Taormina Film Fest il premio come miglior rivelazione.  Due mesi prima appare nel videoclip dei Negramaro Tutto qui accade con Alessandro Borghi.

Nel frattempo ha ottenuto anche il ruolo di Ambra nella serie Tutto può succedere. Nel giugno del 2016 viene scelta come protagonista del film Youtopia, in cui veste i panni di una ragazza che, divisa fra il fascino illusorio della realtà virtuale e la miseria del mondo reale, sceglie di mettere all’asta online la propria verginità. Il film esce nel maggio 2018. Sempre nel 2018 Matilda appare nel videoclip di Felicità puttana firmato dai Thegiornalisti (2018).

L’attrice di Leonardo ha fatto parte del cast del film di Sebastiano Riso Una famiglia, con Micaela Ramazzotti. A dicembre 2017 è nel film di Alessandro Gassmann Il premio. Nel 2018 ha il ruolo principale nel film per la tv prodotto dalla Rai I ragazzi dello Zecchino d’Oro per la regia di Ambrogio Lo Giudice. Nel 2020 prende parte al film Netflix L’incredibile storia dell’Isola delle Rose e alla serie TV HBO The Undoing – Le verità non dette, al fianco di Nicole Kidman.

Recentemente l’abbiamo vista alla prima serata del Festival di Sanremo 2021 in qualità di co-conduttrice al fianco di Amadeus. L’ultima sua storia è finita nel 2020 e l’attrice attualmente sembra single. Ha sofferto di anoressia in adolescenza ma è riuscita a uscirne. Lo scorso hanno in un post su Instagram ha lanciato un forte messaggio di body positivity ritraendo il suo volto coperto dall’acne. Sua madre era buddista ma lei afferma di essere atea.

E voi, conoscevate già l’attrice protagonista di Leonardo?