GingerGeneration.it

Maniac – Netflix: trama e recensione di Mulini a vento, l’episodio 1×02

scritto da Alberto Muraro

Maniac, la nuova serie originale Netflix con protagonisti Jonah Hill e Emma Stone, è senza ombra di dubbio uno dei prodotti più originali mai sbarcati sulla piattaforma. Il serial, vi ricordiamo, è stato caricato sulla nota piattaforma di streaming lo scorso 21 settembre e ha già fatto parlare tantissimo di sé sul web.

La miniserie, composta da 10 episodi e diretta da Cary Fukunaga, contiene al suo interno elementi distopici, comici e inquietanti, per un mix a dir poco irresistibile che fin dal primo episodio conquista lo spettatore. Va detto, tuttavia, che non ci troviamo di fronte al più classico dei prodotti televisivi.

Per affrontare Maniac (rifacimento della omonima serie norvegese) serve una gran concentrazione e, magari, anche un bloc notes per prendere appunti. Ma non solo. La cervellotica Maniac richiede all’utente medio di Netflix di lasciarsi trasportare in un flusso di informazioni, scene e situazioni che in molti casi hanno dell’assurdo e del folle, ma che sono esse stesse il punto di forza di un prodotto di questo tipo.

Su GingerGeneration.it trovate dunque un approfondimento su questa serie, simile a quello che abbiamo sviluppato per un’altro serial complesso e affascinante come Dark, che potete recuperare qui. Ecco dunque trama, recensione e spiegazione della 1×02 di Maniac, intitolata Mulini a vento.

 

 

Maniac – 1X02 : Mulini a vento

Conosciamo meglio il personaggio di Annie, interpretato da Emma Stone. La ragazza soffre di dipendenza da un farmaco creato dalla società farmaceutica Neberdine ma non ha più un soldo e deve trovare il modo di sbarcare il lunario. La medicina serve a Annie per dimenticare un forte dolore legato alla sorella, Ellie, con cui ha un conto in sospeso.

La giovane allora decide di corrompere l’impiegata dell’accettazione della Neberdine, in quanto l’azienda sta cercando una serie di persone selezionate per partecipare alla sperimentazione di una nuova pillola (si tratta del cosiddetto “test ULP”). Dopo essere riuscita a ricattare la donna, Annie ha dunque accesso al trial che è costituito da tre distinte fasi. Nella prima, tramite un incredibile computer, i partecipanti (fra cui Owen) rivivono un trauma del loro passato. Scopriamo così che Annie e la sorella hanno avuto un gravissimo incidente in macchina.

 

Che cosa ne pensate di Maniac?