GingerGeneration.it

Maniac – Netflix: trama e recensione di Exactly like you, l’episodio 1×05

scritto da Alberto Muraro

Maniac, la nuova serie originale Netflix con protagonisti Jonah Hill e Emma Stone, è senza ombra di dubbio uno dei prodotti più originali mai sbarcati sulla piattaforma. Il serial, vi ricordiamo, è stato caricato sulla nota piattaforma di streaming lo scorso 21 settembre e ha già fatto parlare tantissimo di sé sul web.

La miniserie, composta da 10 episodi e diretta da Cary Fukunaga, contiene al suo interno elementi distopici, comici e inquietanti, per un mix a dir poco irresistibile che fin dal primo episodio conquista lo spettatore. Va detto, tuttavia, che non ci troviamo di fronte al più classico dei prodotti televisivi.

Per affrontare Maniac (rifacimento della omonima serie norvegese) serve una gran concentrazione e, magari, anche un bloc notes per prendere appunti. Ma non solo. La cervellotica Maniac richiede all’utente medio di Netflix di lasciarsi trasportare in un flusso di informazioni, scene e situazioni che in molti casi hanno dell’assurdo e del folle, ma che sono esse stesse il punto di forza di un prodotto di questo tipo.

Su GingerGeneration.it trovate dunque un approfondimento su questa serie, simile a quello che abbiamo sviluppato per un’altro serial complesso e affascinante come Dark, che potete recuperare qui. Ecco dunque trama, recensione e spiegazione della 1×01 di Maniac, intitolata 1X05: Exactly Like you.

 

 

Maniac – 1X05: Exactly like you

 

“Cervellotico” è l’aggettivo perfetto per descrivere la quinta, complicatissima puntata di Maniac. Anche riassumerla, in effetti, non è esattamente una passeggiata, ma ci proviamo.

Ci troviamo nella seconda fase del trial clinico della Neberdine. Annie e Owen vivono un nuovo sogno “incrociato”, questa volta ambientato degli anni ’20. I due sono una coppia “scoppiata” che si ritrova, nel corso di una seduta spiritica, a rubare un importante capitolo del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes. Una volta trovato il manoscritto, Annie minaccia con una pistola Owen e riesce ad impadronirsi del minuscolo capitolo.

Fino a questo punto, la puntata è a dir poco delirante e, ci permettiamo, persino un po’ fastidiosa. D’accordo la sperimentazione, ma questo spingersi sempre oltre il limite di sopportazione dell’assurdo rende il prodotto a tratti molto noioso.

Tuttavia, nel finale l’episodio si risolleva. Annie si risveglia e viene sottoposta ad un’intervista da parte del dottor Mantleray, che scopre il vero significato dei suoi recenti sogni. In pratica, entrambi hanno a che fare con dei traumi del passato della ragazza. La giovane ha infatti perso la sorella in un tragico incidente stradale. Inoltre, come svelato nell’ultimo delirio onirico, comprendiamo che Annie ha sempre avuto un pessimo rapporto con la madre, che non sa che fine abbia fatto.

 

 

 

Che cosa ne pensate di Maniac?