GingerGeneration.it

Anche tu detesti Pokemon Go: fan dei Digimon alla riscossa?

scritto da Claudia Lisa Moeller

Non odio Pokemon Go, anche perché ancora non ci ho giocato. L’unico gruppo di ragazzi che ho visto giocarci si è accampato sotto casa mia un paio di giorni fa e fino a mezzanotte stava lì a cercare di catturare qualche misteriosa creatura. Bello che i giovani escano, ma proprio sotto casa mia con il cane che abbaia?

Quando su Twitter ho visto Anche Tu Detesti Pokemon Go come hashtag, sono rimasta sorpresa: possibile che ci sia qualcuno là fuori che come non era per i Pokemon da piccolo, bensì per i Digimon?

Sì, perché molti di voi forse non sapranno nemmeno niente di questo conflitto. Molto prima che ci si insultasse tra Winx e Witch, c’era una lotta ancora più animosa: Digimon o Pokemon? Allo stesso orario la prima serie andava in onda su RAI2 e l’altra su Italia 1 uno dei due cartoni ed era una bella sfida decidere cosa guardare.

Nonostante l’unico mio album di figurine mai completato sia stato proprio quello dei Pokemon, ben presto mi convertii ai Digimon. Vi spiego perché.

1) Parlano!

I Digimon parlano. Non sono mere creature da catturare e da tenere rinchiusi nelle sfere pokè. Ogni bambino “prescelto” aveva un Digimon che lo seguiva e che gli era stato affidato perché simile di carattere o perché complementare. Non stanno fermi e immobili nelle sfere ad aspettare di combattere!

2) Trama

La trama dei Digimon, almeno nella prima e nella seconda stagione da me guardate, è incentrata sul salvare il mondo digitale popolato dai Digimon. Il Digiworld è sotto attacco e bisogna salvarlo. Ash va in giro per tutte le stagioni volendo diventare il più grande allenatore di Pokèmon mai esisto. Bellissimo scopo, ma è da duemila anni in giro senza aver concluso molto…

3) Personaggi

I prescelti sono bambini dai diversi caratteri e anche con problemi che devono affrontare le proprie insicurezze per potercela fare. Il più grande problema di Ash & co era il Team Rocket e sappiamo tutti come andava a finire… In ogni singola puntata.

4) Valori

Ogni prescelto è la rappresentazione di un valore. Almeno nella prima stagione erano loro i primi bambini chiamati e predestinati a salvare il mondo digitale.

Tai – Coraggio

Matt – Amicizia

Sora – Amore

Izzy – Saggezza

Mimi – Purezza

Joe – Sincerità

TK – Speranza

Kari – Luce

I digiprescelti erano tali anche per alcune loro virtù dell’anima che dovevano scoprire durante il loro viaggio.

5) Digievolve

I Digimon non si evolvono, ma si digievolvono. Questo è un aspetto tecnico della vicenda che mette in luce lo stretto rapporto tra il digiprescelto e il digimon. Non è possibile per un Digimon evolversi senza che anche il suo “padroncino” possa migliorarsi. A differenza del Pokemon: una volta che la bestia è sufficientemente allenata, automaticamente si evolve in uno stadio dopo. Senza poter scegliere altrimenti: anche se Pikachu ce la fa a non diventare Raichu.

Se anche voi amavate i Digimon vi sarete illusi sull’hashtag, ma così abbiamo avuto una scusa per ricordarci anche di loro.

E tu eri per i Digimon o per i Pokemon? Hai scaricato Pokemon Go?