GingerGeneration.it

Gelato: Consigli per gustarlo senza rinunciare alla linea!

scritto da admin

Ormai è risaputo: appena arriva l’estate il gelato diventa l’alimento preferito di grandi e piccini, che cominciano ad assaltare bar e gelaterie per gustare un delizioso cono o anche uno stecco confezionato! Che sia alla frutta, alla crema, o al classico cioccolato, il gelato conserva sempre un posto speciale nelle nostre calde serate estive. Eppure, vi siete mai chiesti quale alternativa sarebbe meglio preferire?

Ci sono decine di commenti sul web raccolti dai medici più autorevoli riguardo le proprietà nutritive del gelato. Lungi dall’essere bandito dalla nostra dieta, esso è invece un alimento caldamente raccomandato tra tutti i dolci che esistono! Ma perché preferire il gelato rispetto ad un comune croissant o a un’invitante fetta di torta? Le ragioni si trovano nella composizione alimentare di questi dolci: se in media le torte possiedono circa 300 calorie per 100 grammi, il gelato si aggira tra un minimo di 100 e un massimo di 250 calorie per la stessa quantità!

Se un gelato è di buona qualità presenterà molte proprietà nutritive: il latte e le uova che lo compongono hanno un alto valore proteico e rendono il gelato un alimento molto nutritivo e saziante, mentre la quantità di zuccheri sarà inferiore al 20%, percentuale che lo rende abbastanza sano! Eppure non tutti i gelati sono uguali: dobbiamo essere in grado di scegliere l’alternativa più salutare tra le tante tentazioni che ci sono, e, d’altra parte, fare una scelta salutare non vuol dire rinunciare alla bontà! Ecco allora qualche consiglio per gustare un prodotto che sia buono in tutti i sensi

# Artigianale does it better: cremino, biscotto o cono confezionato? Meglio evitare i prodotti industriali: sono sconsigliati perché contengono troppi grassi idrogenati e saziano poco! Se camminiamo un pò di più per arrivare alla gelateria in fondo alla strada il nostro stomaco (e anche il palato) ci ringrazierà!

# C’è artigianale e artigianale: ci sono fiumi di consigli sul web che consigliano come riconoscere un gelato artigianale di qualità. In genere se esso è di qualità presenta un colore naturale e non troppo acceso, si scioglie velocemente e fa sentire sete dopo averlo mangiato! Diffidate quindi da quei bei banchi dove c’è una fila di vasche di metallo con gelato che ha la forma quasi di una “montagna”, perché potrebbe trattarsi solo di bei prodotti ma troppo grassi e poco salutari!

# Fragola o cioccolato? Vero, la tentazione di scegliere quei gusti cremosi e saporiti pieni di striature di cioccolato e di noccioline e granella è fortissima, ma se si teme per la propria linea è meglio limitare questa scelta alle occasioni! Provate con i gusti alla frutta: esso se è di qualità è a base di acqua, quindi con meno grassi rispetto a quello a base di creme, ed in estate è piacevole e rinfrescante! Se proprio non riuscite a fare a meno della dolce cremosità del gelato optate per un cono al gusto di pistacchio o nocciola!

E il vostro gelato preferito qual’è?