GingerGeneration.it

XFactor 2011: le quattro squadre sono formate!

scritto da Alice Ziveri

Dopo le prime tre puntate di provini e bootcamp, è finalmente arrivato il momento decisivo, quello della scelta dei 12 concorrenti finali. Ieri sera Morgan, Arisa, Elio e Simona Ventura hanno scelto ognuno tre talenti da portare sul mitico palco di XFactor. Non sono mancate le sorprese e le lacrime, come al solito, ma ormai i finalisti sono carichi al massimo e pronti a lanciarsi nell’avventura che vedremo in diretta su SkyUno dal 17 Novembre.

16-24 Donne
Le ragazze under 25 sono state traghettate fino a Capri per la homevisit. Lì, in una bellissima con vista sul mare, sono state raggiunte da Simona: non tutte si sono mostrate esattamente elettrizzate dalla scoperta di avere lei come giudice, per esempio Jessica, la ragazza sarda che già alle audizione aveva avuto un piccolo battibecco con la Ventura. Ma si va avanti: una ad una Nicole, Paola, Francesca, Jessica, Nadia e Alessia si esibiscono, accompagnate da un pianoforte bianco e sullo sfondo del mare azzurro. Non smette di incantare la giovanissima, timidissima Nicole, che sceglie un brano di Mariah Carey.
La scelta finale di Simona Ventura e della vocal coach Paola, alla fine, non la tradirà: Nicole è nella squadra, così come l’altra giovanissima del gruppo, Francesca. Una ragazzina dai gusti musicali molto particolari per la sua età, e un tipo ancora da capire bene, dice Simona. L’ultima del trio è proprio Jessica, a sorpresa. Simona la avverte che non le renderà la vita semplice, ma lei scoppia di felicità!

Over 25
Dal mare alla montagna: Arisa ha scelto un edificio dall’architettura moderna sopra a Bolzano per incontrare i suoi talenti. Tutti i ragazzi rimangono entusiasti di scoprire è proprio la cantante di Sincerità il giudice che gli è toccato, ed iniziano così le esibizioni: Claudio il barista, Tania la baby-sitter, Antonella la pizzaiola, Francesco l’attore, Michele il coreografo e la sorridente Rahma. Arisa mostra qualche perplessità tecnica su un paio di loro. Dopo il consulto con il vocal coach Giuseppe Barbera, le tocca per la prima volta l’ingrato compito di comunicare promossi e bocciati, ma ha parole carine e incoraggianti per tutti, anche per chi non è passato. I suoi finalisti sono Claudio, Rahma e Antonella, e dichiara con fermezza di volere vincere!

16-24 Ragazzi
Morgan non poteva che scegliere un’ambientazione sofisticata e settecentesca per le sue audizioni finali: il teatrino della Villa Reale di Monza. Dopo un ampio excursus storico di quelli che piacciono a lui, è tempo di incontrare i ragazzi, anche in questo caso entusiasti di trovare lui come giudice (affiancato dal vocal coach Diego Calvetti). Vincenzo, Valerio, lo stravagante Davide, Daniel, il simpaticissimo Steven e Jeremy salgono sul palco e cantano i loro pezzi, mentre Morgan li scruta dalla platea. Non manca qualche scivolone.
Le decisioni finali vengono comunicate senza troppi giri di parole, ma non senza sensibilità… Valerio, Vincenzo e Davide sono la nuova squadra dei ragazzi under, o meglio dei sottouomini, come li ha rinominati Morgan.
Se mi mandi via, adesso chi lo vince XFactor?” commenta Steven ironicamente. Fategli fare qualcosa in TV, è troppo simpatico!

Gruppi Vocali
Elio raggiunge in tandem insieme al suo fido vocal coach, Tafuri, la location prescelta: una sorta di cascina nel Milanese. I ragazzi lo accolgono fra gli applausi! I sei che si sfidano per i tre posti in squadra sono: 2080, Free Chords, Café Margot, 5isters, Mescla e Malviventi. Elio li lascia esibire impassibile, senza lasciare trapelare nessun pensiero o impressione davanti a loro: ma ha le idee chiare. Le 5isters non possono non passare, i Free Chords non possono essere eliminati (nonostante il nome gli faccia schifo, come dice senza tanti fronzoli) e anche le Cafè Margot devono entrare nel team.
Elio è sicuro, con questa squadra può mettere in difficoltà tutti, “soprattutto Morgan, quel damerino!

Cosa ne pensate delle squadre di quest’anno?